- 14,188
- 67
- CPU
- AMD Ryzen 9 5900x
- Dissipatore
- Corsair h100i rgb pro xt
- Scheda Madre
- Gigabyte Aorus B550i
- HDD
- Sabrent rocket m2 1TB gen4
- RAM
- Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
- GPU
- AMD Radeon RX 6800XT
- Monitor
- LG 27gn850
- PSU
- Silverstone SX700-PT
- Case
- Streacom DA2 v2 Black
- Net
- Fastweb FTTH 1Gbit
ieri sera mentre ero in giro per qualche locale con i miei amici vediamo (già avvenuto) un incidente con una macchina finita "in bilico" sul guardrail cappottata! :( ovviamente c'erano già ambulanze e polizia quindi non ci siamo soffermati.
proseguendo verso casa ci siamo messi a discutere sulla dinamica dell'incidente. dà lì a poco stavamo discutendo su come si spostava il peso della vettura e quindi espansione/compressione delle sospensioni in fase di curva.
io sostenevo che (esempio) effettuando una curva a sinistra (ovviamente ad una velocità sostenuta per accentuare il rollio) il peso si spostasse verso la direzione opposta alla curva, quindi verso destra, e quindi le sospensioni interne alla curva di alzassero/espandessero e quelle esterne si comprimessero. a prova della mia tesi sia gli dimostrai tramite qualche curva presa un pò allegrotta come nell'effettivo la macchina si abbassava dalla parte opposta alla curva e inoltre loro stessi venivano sballottati nella direzione opposta alla curva.
nonostante la mia spiegazione e 2 dimostrazioni pratiche sono riuscito a convincere solo 1 delle altre 3 persone che avevo in macchina oltre me.
quindi mi chiedo: sono rincoglionito di colpo io che non conosco più come funziona una auto oppure sono loro che stanno sbagliando o ho ragione io come sono sicuro?
in particolare chiedo l'intervento di Dany che è "un corsaiolo" del forum. ma questa cosa può essere confermata/smentita anche da una persona che cammina normalmente, basta prendere un tornate in montagna...
proseguendo verso casa ci siamo messi a discutere sulla dinamica dell'incidente. dà lì a poco stavamo discutendo su come si spostava il peso della vettura e quindi espansione/compressione delle sospensioni in fase di curva.
io sostenevo che (esempio) effettuando una curva a sinistra (ovviamente ad una velocità sostenuta per accentuare il rollio) il peso si spostasse verso la direzione opposta alla curva, quindi verso destra, e quindi le sospensioni interne alla curva di alzassero/espandessero e quelle esterne si comprimessero. a prova della mia tesi sia gli dimostrai tramite qualche curva presa un pò allegrotta come nell'effettivo la macchina si abbassava dalla parte opposta alla curva e inoltre loro stessi venivano sballottati nella direzione opposta alla curva.
nonostante la mia spiegazione e 2 dimostrazioni pratiche sono riuscito a convincere solo 1 delle altre 3 persone che avevo in macchina oltre me.
quindi mi chiedo: sono rincoglionito di colpo io che non conosco più come funziona una auto oppure sono loro che stanno sbagliando o ho ragione io come sono sicuro?
in particolare chiedo l'intervento di Dany che è "un corsaiolo" del forum. ma questa cosa può essere confermata/smentita anche da una persona che cammina normalmente, basta prendere un tornate in montagna...