Spostamento pesi in curva

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
ieri sera mentre ero in giro per qualche locale con i miei amici vediamo (già avvenuto) un incidente con una macchina finita "in bilico" sul guardrail cappottata! :( ovviamente c'erano già ambulanze e polizia quindi non ci siamo soffermati.

proseguendo verso casa ci siamo messi a discutere sulla dinamica dell'incidente. dà lì a poco stavamo discutendo su come si spostava il peso della vettura e quindi espansione/compressione delle sospensioni in fase di curva.

io sostenevo che (esempio) effettuando una curva a sinistra (ovviamente ad una velocità sostenuta per accentuare il rollio) il peso si spostasse verso la direzione opposta alla curva, quindi verso destra, e quindi le sospensioni interne alla curva di alzassero/espandessero e quelle esterne si comprimessero. a prova della mia tesi sia gli dimostrai tramite qualche curva presa un pò allegrotta come nell'effettivo la macchina si abbassava dalla parte opposta alla curva e inoltre loro stessi venivano sballottati nella direzione opposta alla curva.

nonostante la mia spiegazione e 2 dimostrazioni pratiche sono riuscito a convincere solo 1 delle altre 3 persone che avevo in macchina oltre me.

quindi mi chiedo: sono rincoglionito di colpo io che non conosco più come funziona una auto oppure sono loro che stanno sbagliando o ho ragione io come sono sicuro?

in particolare chiedo l'intervento di Dany che è "un corsaiolo" del forum. ma questa cosa può essere confermata/smentita anche da una persona che cammina normalmente, basta prendere un tornate in montagna...
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
sembra strano, ma non ti sei rincoglionito lud.. :asd::lol::asd::lol:

mo me banna :skept:
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
ieri sera mentre ero in giro per qualche locale con i miei amici vediamo (già avvenuto) un incidente con una macchina finita "in bilico" sul guardrail cappottata! :( ovviamente c'erano già ambulanze e polizia quindi non ci siamo soffermati.

proseguendo verso casa ci siamo messi a discutere sulla dinamica dell'incidente. dà lì a poco stavamo discutendo su come si spostava il peso della vettura e quindi espansione/compressione delle sospensioni in fase di curva.

io sostenevo che (esempio) effettuando una curva a sinistra (ovviamente ad una velocità sostenuta per accentuare il rollio) il peso si spostasse verso la direzione opposta alla curva, quindi verso destra, e quindi le sospensioni interne alla curva di alzassero/espandessero e quelle esterne si comprimessero. a prova della mia tesi sia gli dimostrai tramite qualche curva presa un pò allegrotta come nell'effettivo la macchina si abbassava dalla parte opposta alla curva e inoltre loro stessi venivano sballottati nella direzione opposta alla curva.

nonostante la mia spiegazione e 2 dimostrazioni pratiche sono riuscito a convincere solo 1 delle altre 3 persone che avevo in macchina oltre me.

quindi mi chiedo: sono rincoglionito di colpo io che non conosco più come funziona una auto oppure sono loro che stanno sbagliando o ho ragione io come sono sicuro?

in particolare chiedo l'intervento di Dany che è "un corsaiolo" del forum. ma questa cosa può essere confermata/smentita anche da una persona che cammina normalmente, basta prendere un tornate in montagna...

I tuoi amici non conosco il moto circolare,con relative accelerazioni tangenziali e centripede.

Che gente però,io non gliela avrei data la patente,non avere idea di questi concetti base è proprio da guinness.
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
se curvi a sinistra, si comprimono le sospensioni di destra e si allungano quelle di sinistra.. è un effetto del trasferimento di carico dovuto alla forza centripeta..
ed è quello che ho detto io :D

sembra strano, ma non ti sei rincoglionito lud.. :asd::lol::asd::lol:

mo me banna :skept:
:D io non banno nessuno :D so bone de core :lol:

I tuoi amici non conosco il moto circolare,con relative accelerazioni tangenziali e centripede.

Che gente però,io non gliela avrei data la patente,non avere idea di questi concetti base è proprio da guinness.
è quello che pensavo pure io :sisi:

anzi sostenevano che non potesse essere come dicevo io perchè altrimenti potremmo affrontare le curve a qualsiasi velocità che rimarremmo sempre dentro la curva :boh:

in effetti fanno giurisprudenza e medicina :cav: ma apparte questo per me queste cose su come reagisce la macchina vanno sapute. :sisi:
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
anzi sostenevano che non potesse essere come dicevo io perchè altrimenti potremmo affrontare le curve a qualsiasi velocità che rimarremmo sempre dentro la curva
credo sia più probabile che se funzionasse nel modo in cui dicono loro si potrebbero affrontare le curve a qualsiasi velocità..
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
credo sia più probabile che se funzionasse nel modo in cui dicono loro si potrebbero affrontare le curve a qualsiasi velocità..
appunto hanno proprio le idee al contrario ;)
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
appunto hanno proprio le idee al contrario ;)
trovo però che su cose come queste bisognerebbe avere le idee chiare.. una valutazione sbagliata può portare a sbattere..
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
ieri sera mentre ero in giro per qualche locale con i miei amici vediamo (già avvenuto) un incidente con una macchina finita "in bilico" sul guardrail cappottata! :( ovviamente c'erano già ambulanze e polizia quindi non ci siamo soffermati.

proseguendo verso casa ci siamo messi a discutere sulla dinamica dell'incidente. dà lì a poco stavamo discutendo su come si spostava il peso della vettura e quindi espansione/compressione delle sospensioni in fase di curva.

io sostenevo che (esempio) effettuando una curva a sinistra (ovviamente ad una velocità sostenuta per accentuare il rollio) il peso si spostasse verso la direzione opposta alla curva, quindi verso destra, e quindi le sospensioni interne alla curva di alzassero/espandessero e quelle esterne si comprimessero. a prova della mia tesi sia gli dimostrai tramite qualche curva presa un pò allegrotta come nell'effettivo la macchina si abbassava dalla parte opposta alla curva e inoltre loro stessi venivano sballottati nella direzione opposta alla curva.

nonostante la mia spiegazione e 2 dimostrazioni pratiche sono riuscito a convincere solo 1 delle altre 3 persone che avevo in macchina oltre me.

quindi mi chiedo: sono rincoglionito di colpo io che non conosco più come funziona una auto oppure sono loro che stanno sbagliando o ho ragione io come sono sicuro?

in particolare chiedo l'intervento di Dany che è "un corsaiolo" del forum. ma questa cosa può essere confermata/smentita anche da una persona che cammina normalmente, basta prendere un tornate in montagna...
hai perfettamente ragione,forza centrifuga inerzia e baricentro +/- alto tendono a far coricare l'auto verso l'eterno della curva....cosi facendo le sospensioni all'interno della curva si estendono e quelle esterne alla curva si comprimono.
è il tuo amico che è un pò rinco e non tu.
 

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,371
3,763
CPU
i7-2600K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX - Blue
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
2x8Gb DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance
GPU
NVidia GTX 1070Ti
Audio
HyperX Cloud II
Monitor
DELL S2719DGF
PSU
Arkangel 850W
Case
Thermaltake Armor+ VH6000BWS Black
Periferiche
Logitech Proteus Core + Omen 300 Mouse Pad XL + Corsair K95 RGB
Net
Fibra 1000Mb
OS
WinSeven
Perdonami Ludus, ma il tuo amico usa stupefacenti? :D
Leggendo tutti i commenti mi sembra abbastanza banale che su "una curva a sinistra siano le sospensioni di destra a comprimersi.."
Cioè chi è che anche totalmente ignorante in fatto di fisica/auto può sostenere il contrario?!?
Io non mi sarei nemmeno mai posto il dubbio.. se in 2 non ti hanno dato ragione eliminali dalla tua lista "amici".. troppo ignoranti.. :D
Scherzo ovvio..
Purtroppo a Bo ci hanno chiuso io "macello".. niente più tonde con le Delta.. :D
 

ipergiorg

Utente Èlite
2,085
3
ieri sera mentre ero in giro per qualche locale con i miei amici vediamo (già avvenuto) un incidente con una macchina finita "in bilico" sul guardrail cappottata! :( ovviamente c'erano già ambulanze e polizia quindi non ci siamo soffermati.

proseguendo verso casa ci siamo messi a discutere sulla dinamica dell'incidente. dà lì a poco stavamo discutendo su come si spostava il peso della vettura e quindi espansione/compressione delle sospensioni in fase di curva.

io sostenevo che (esempio) effettuando una curva a sinistra (ovviamente ad una velocità sostenuta per accentuare il rollio) il peso si spostasse verso la direzione opposta alla curva, quindi verso destra, e quindi le sospensioni interne alla curva di alzassero/espandessero e quelle esterne si comprimessero. a prova della mia tesi sia gli dimostrai tramite qualche curva presa un pò allegrotta come nell'effettivo la macchina si abbassava dalla parte opposta alla curva e inoltre loro stessi venivano sballottati nella direzione opposta alla curva.

nonostante la mia spiegazione e 2 dimostrazioni pratiche sono riuscito a convincere solo 1 delle altre 3 persone che avevo in macchina oltre me.

quindi mi chiedo: sono rincoglionito di colpo io che non conosco più come funziona una auto oppure sono loro che stanno sbagliando o ho ragione io come sono sicuro?

in particolare chiedo l'intervento di Dany che è "un corsaiolo" del forum. ma questa cosa può essere confermata/smentita anche da una persona che cammina normalmente, basta prendere un tornate in montagna...

certo che hai dei testoni come amici.. in ogni caso sarebbe auspicabile succedesse casomai il contrario e se non erro le sospensioni attive della williams di un 10 anni fa facevano proprio questo
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Su certe vetture, in alcune circostanze si stacca da terra la ruota posteriore opposta alla curva.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!