Spostamento pesi in curva

Ludus

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ieri sera mentre ero in giro per qualche locale con i miei amici vediamo (già avvenuto) un incidente con una macchina finita "in bilico" sul guardrail cappottata! :( ovviamente c'erano già ambulanze e polizia quindi non ci siamo soffermati.

proseguendo verso casa ci siamo messi a discutere sulla dinamica dell'incidente. dà lì a poco stavamo discutendo su come si spostava il peso della vettura e quindi espansione/compressione delle sospensioni in fase di curva.

io sostenevo che (esempio) effettuando una curva a sinistra (ovviamente ad una velocità sostenuta per accentuare il rollio) il peso si spostasse verso la direzione opposta alla curva, quindi verso destra, e quindi le sospensioni interne alla curva di alzassero/espandessero e quelle esterne si comprimessero. a prova della mia tesi sia gli dimostrai tramite qualche curva presa un pò allegrotta come nell'effettivo la macchina si abbassava dalla parte opposta alla curva e inoltre loro stessi venivano sballottati nella direzione opposta alla curva.

nonostante la mia spiegazione e 2 dimostrazioni pratiche sono riuscito a convincere solo 1 delle altre 3 persone che avevo in macchina oltre me.

quindi mi chiedo: sono rincoglionito di colpo io che non conosco più come funziona una auto oppure sono loro che stanno sbagliando o ho ragione io come sono sicuro?

in particolare chiedo l'intervento di Dany che è "un corsaiolo" del forum. ma questa cosa può essere confermata/smentita anche da una persona che cammina normalmente, basta prendere un tornate in montagna...
 

franknos90

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sembra strano, ma non ti sei rincoglionito lud.. :asd::lol::asd::lol:

mo me banna :skept:
 

ruggero

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ieri sera mentre ero in giro per qualche locale con i miei amici vediamo (già avvenuto) un incidente con una macchina finita "in bilico" sul guardrail cappottata! :( ovviamente c'erano già ambulanze e polizia quindi non ci siamo soffermati.

proseguendo verso casa ci siamo messi a discutere sulla dinamica dell'incidente. dà lì a poco stavamo discutendo su come si spostava il peso della vettura e quindi espansione/compressione delle sospensioni in fase di curva.

io sostenevo che (esempio) effettuando una curva a sinistra (ovviamente ad una velocità sostenuta per accentuare il rollio) il peso si spostasse verso la direzione opposta alla curva, quindi verso destra, e quindi le sospensioni interne alla curva di alzassero/espandessero e quelle esterne si comprimessero. a prova della mia tesi sia gli dimostrai tramite qualche curva presa un pò allegrotta come nell'effettivo la macchina si abbassava dalla parte opposta alla curva e inoltre loro stessi venivano sballottati nella direzione opposta alla curva.

nonostante la mia spiegazione e 2 dimostrazioni pratiche sono riuscito a convincere solo 1 delle altre 3 persone che avevo in macchina oltre me.

quindi mi chiedo: sono rincoglionito di colpo io che non conosco più come funziona una auto oppure sono loro che stanno sbagliando o ho ragione io come sono sicuro?

in particolare chiedo l'intervento di Dany che è "un corsaiolo" del forum. ma questa cosa può essere confermata/smentita anche da una persona che cammina normalmente, basta prendere un tornate in montagna...
I tuoi amici non conosco il moto circolare,con relative accelerazioni tangenziali e centripede.

Che gente però,io non gliela avrei data la patente,non avere idea di questi concetti base è proprio da guinness.
 

Ludus

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se curvi a sinistra, si comprimono le sospensioni di destra e si allungano quelle di sinistra.. è un effetto del trasferimento di carico dovuto alla forza centripeta..
ed è quello che ho detto io :D

sembra strano, ma non ti sei rincoglionito lud.. :asd::lol::asd::lol:

mo me banna :skept:
:D io non banno nessuno :D so bone de core :lol:

I tuoi amici non conosco il moto circolare,con relative accelerazioni tangenziali e centripede.

Che gente però,io non gliela avrei data la patente,non avere idea di questi concetti base è proprio da guinness.
è quello che pensavo pure io :sisi:

anzi sostenevano che non potesse essere come dicevo io perchè altrimenti potremmo affrontare le curve a qualsiasi velocità che rimarremmo sempre dentro la curva :boh:

in effetti fanno giurisprudenza e medicina :cav: ma apparte questo per me queste cose su come reagisce la macchina vanno sapute. :sisi:
 

franknos90

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anzi sostenevano che non potesse essere come dicevo io perchè altrimenti potremmo affrontare le curve a qualsiasi velocità che rimarremmo sempre dentro la curva
credo sia più probabile che se funzionasse nel modo in cui dicono loro si potrebbero affrontare le curve a qualsiasi velocità..
 

franknos90

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appunto hanno proprio le idee al contrario ;)
trovo però che su cose come queste bisognerebbe avere le idee chiare.. una valutazione sbagliata può portare a sbattere..
 

DANY 76

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ieri sera mentre ero in giro per qualche locale con i miei amici vediamo (già avvenuto) un incidente con una macchina finita "in bilico" sul guardrail cappottata! :( ovviamente c'erano già ambulanze e polizia quindi non ci siamo soffermati.

proseguendo verso casa ci siamo messi a discutere sulla dinamica dell'incidente. dà lì a poco stavamo discutendo su come si spostava il peso della vettura e quindi espansione/compressione delle sospensioni in fase di curva.

io sostenevo che (esempio) effettuando una curva a sinistra (ovviamente ad una velocità sostenuta per accentuare il rollio) il peso si spostasse verso la direzione opposta alla curva, quindi verso destra, e quindi le sospensioni interne alla curva di alzassero/espandessero e quelle esterne si comprimessero. a prova della mia tesi sia gli dimostrai tramite qualche curva presa un pò allegrotta come nell'effettivo la macchina si abbassava dalla parte opposta alla curva e inoltre loro stessi venivano sballottati nella direzione opposta alla curva.

nonostante la mia spiegazione e 2 dimostrazioni pratiche sono riuscito a convincere solo 1 delle altre 3 persone che avevo in macchina oltre me.

quindi mi chiedo: sono rincoglionito di colpo io che non conosco più come funziona una auto oppure sono loro che stanno sbagliando o ho ragione io come sono sicuro?

in particolare chiedo l'intervento di Dany che è "un corsaiolo" del forum. ma questa cosa può essere confermata/smentita anche da una persona che cammina normalmente, basta prendere un tornate in montagna...
hai perfettamente ragione,forza centrifuga inerzia e baricentro +/- alto tendono a far coricare l'auto verso l'eterno della curva....cosi facendo le sospensioni all'interno della curva si estendono e quelle esterne alla curva si comprimono.
è il tuo amico che è un pò rinco e non tu.
 

Lidoboy

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Perdonami Ludus, ma il tuo amico usa stupefacenti? :D
Leggendo tutti i commenti mi sembra abbastanza banale che su "una curva a sinistra siano le sospensioni di destra a comprimersi.."
Cioè chi è che anche totalmente ignorante in fatto di fisica/auto può sostenere il contrario?!?
Io non mi sarei nemmeno mai posto il dubbio.. se in 2 non ti hanno dato ragione eliminali dalla tua lista "amici".. troppo ignoranti.. :D
Scherzo ovvio..
Purtroppo a Bo ci hanno chiuso io "macello".. niente più tonde con le Delta.. :D
 

ipergiorg

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ieri sera mentre ero in giro per qualche locale con i miei amici vediamo (già avvenuto) un incidente con una macchina finita "in bilico" sul guardrail cappottata! :( ovviamente c'erano già ambulanze e polizia quindi non ci siamo soffermati.

proseguendo verso casa ci siamo messi a discutere sulla dinamica dell'incidente. dà lì a poco stavamo discutendo su come si spostava il peso della vettura e quindi espansione/compressione delle sospensioni in fase di curva.

io sostenevo che (esempio) effettuando una curva a sinistra (ovviamente ad una velocità sostenuta per accentuare il rollio) il peso si spostasse verso la direzione opposta alla curva, quindi verso destra, e quindi le sospensioni interne alla curva di alzassero/espandessero e quelle esterne si comprimessero. a prova della mia tesi sia gli dimostrai tramite qualche curva presa un pò allegrotta come nell'effettivo la macchina si abbassava dalla parte opposta alla curva e inoltre loro stessi venivano sballottati nella direzione opposta alla curva.

nonostante la mia spiegazione e 2 dimostrazioni pratiche sono riuscito a convincere solo 1 delle altre 3 persone che avevo in macchina oltre me.

quindi mi chiedo: sono rincoglionito di colpo io che non conosco più come funziona una auto oppure sono loro che stanno sbagliando o ho ragione io come sono sicuro?

in particolare chiedo l'intervento di Dany che è "un corsaiolo" del forum. ma questa cosa può essere confermata/smentita anche da una persona che cammina normalmente, basta prendere un tornate in montagna...
certo che hai dei testoni come amici.. in ogni caso sarebbe auspicabile succedesse casomai il contrario e se non erro le sospensioni attive della williams di un 10 anni fa facevano proprio questo
 

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