Spine che non coincidono con le prese della scheda madre

Valevalerio

Nuovo Utente
5
0
Salve. Preannuncio che sono un principiante. Non credo di aver usato la terminologia giusta nel titolo. Per farvi capire vi invio delle foto.
Le prime due riguardano la "presa" della scheda madre. L'ultima riguarda la "spina" della ventola per la cpu.

La mia vecchia scheda madre non aveva quel "rialzo". Tutti i miei pezzi hanno lo stesso modello di "spina" così come tutte le "prese" della scheda madre sono dello stesso modello ossia hanno quel "rialzo". Spero di essermela cavata spiegando tutto tramite foto e poche parole anche se la terminologia utilizzata è sbagliata. Se necessario fate tutte le domande del caso. La scheda madre è stata scelta da un mio amico che ha tenuto conto dei pezzi del computer che ho. Prima di entrare nel dettaglio (quali componenti ho, che modello di scheda madre è etc..) ho provato a "sbrigarmela" così magari cè solo bisogno di staccare quei "rialzi". Ho controllato dietro la scheda madre ma non ci sono viti. Possibile che il mio amico abbia sbagliato? Per vari motivi non posso chiederglielo direttamente.
Poi ho notato..la spina della ventola ha 4 buchi. La presa della scheda madre ha 5 attacchi.
Sospetto questa scheda madre non vada bene per il mio pc.

Se qualcuno potesse aiutarmi anche con la terminologia ve ne sarei grato.
 

quizface

Utente Èlite
15,515
5,306
Salve. Preannuncio che sono un principiante. Non credo di aver usato la terminologia giusta nel titolo. Per farvi capire vi invio delle foto.
Le prime due riguardano la "presa" della scheda madre. L'ultima riguarda la "spina" della ventola per la cpu.

La mia vecchia scheda madre non aveva quel "rialzo". Tutti i miei pezzi hanno lo stesso modello di "spina" così come tutte le "prese" della scheda madre sono dello stesso modello ossia hanno quel "rialzo". Spero di essermela cavata spiegando tutto tramite foto e poche parole anche se la terminologia utilizzata è sbagliata. Se necessario fate tutte le domande del caso. La scheda madre è stata scelta da un mio amico che ha tenuto conto dei pezzi del computer che ho. Prima di entrare nel dettaglio (quali componenti ho, che modello di scheda madre è etc..) ho provato a "sbrigarmela" così magari cè solo bisogno di staccare quei "rialzi". Ho controllato dietro la scheda madre ma non ci sono viti. Possibile che il mio amico abbia sbagliato? Per vari motivi non posso chiederglielo direttamente.
Poi ho notato..la spina della ventola ha 4 buchi. La presa della scheda madre ha 5 attacchi.
Sospetto questa scheda madre non vada bene per il mio pc.

Se qualcuno potesse aiutarmi anche con la terminologia ve ne sarei grato.
Che scheda è? Probabilmente è proprietaria e non ha gli spinotti standard. Dovresti trovare i pin_out degli spinotti per capire
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
A occhio sermbra una scheda madre da server . fai una foto a qualche sigla se la trovi oppure alla mobo in totale
 

Valevalerio

Nuovo Utente
5
0
Comunque mi spieghereste che significano i vari acronimi nel titolo del prodotto?
DELL 6 nwyk Precision Workstation T1600 LGA1155 Scheda madre con BP
Post unito automaticamente:

Ti ringrazio! Purtroppo il problema persiste, gli spinotti e le prese sono quelli mostrati in foto e non coincidono. Mi arrendo? :)
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,515
5,306
Comunque mi spieghereste che significano i vari acronimi nel titolo del prodotto?
DELL 6 nwyk Precision Workstation T1600 LGA1155 Scheda madre con BP
Post unito automaticamente:

Ti ringrazio! Purtroppo il problema persiste, gli spinotti e le prese sono quelli mostrati in foto e non coincidono. Mi arrendo? :)
Scheda madre con BP (con BackPlate) mascherina posteriore
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Il connettore fan della scheda madre non è del tipo standard usato sui sistemi consumer, o trovi un dissipatore compatibile o metti un dissipatore passivo o fai un by-pass mettendo un adattatore da molex, anche se cosi la ventola della cpu girerà a tutta birra..
 

quizface

Utente Èlite
15,515
5,306
Comunque mi spieghereste che significano i vari acronimi nel titolo del prodotto?
DELL 6 nwyk Precision Workstation T1600 LGA1155 Scheda madre con BP
Post unito automaticamente:

Ti ringrazio! Purtroppo il problema persiste, gli spinotti e le prese sono quelli mostrati in foto e non coincidono. Mi arrendo? :)
Per quello a 5 pin dovrebbe andare bene questo https://pinoutguide.com/Motherboard/dell_5pin_4pin_pinout.shtml
Controlla bene, magari con un tester, dove hai i 12V . Il nero dovrebbe comunque essere la massa
Leggi anche https://www.dell.com/community/Optiplex-Desktops/Proprietary-fan-header-issues/td-p/7441036
 

Valevalerio

Nuovo Utente
5
0
A quindi esiste un addattatore? Fantastico! Ho provato a scrivere 4 pin maschio 5 pin femmina adattatore ventola scheda madre su amazon, ebay etc.. ma non lo trovo. Sareste così gentili da linkarmi un cavo che faccia al caso mio?

Ho letto https://www.dell.com/community/Optiplex-Desktops/Proprietary-fan-header-issues/td-p/7441036 . Da quanto ho capito se la ventola non è dell rischio di romperla se la uso con una scheda madre dell. Sulla mia ventola cè scritto avc asia vital components co ltd
Io non me ne intendo ma non sembra dell. Lascio perdere prima di rompere tutto?
 

Vodo86

Utente Attivo
240
88
CPU
Intel i7-9700k
Dissipatore
Be Quiet! Silent Loop II 280
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XI Hero
HDD
Samsung 970 pro 512 GB
RAM
Kingston Hyperx Fury 3200 C18 2x16GB
GPU
ZOTAC RTX 2080 Ti Amp!
Audio
Esi Maya 44eX
Monitor
Samsung C32JG52
PSU
Corsair HX850i
Case
BeQuiet! Dark Base 700
Net
Hiperlan circa 30 Mb/s
OS
Windows 10 home
Non credo esista un adattatore, difficile che dell faccia connessioni proprietarie e poi fornisca adattatori.
O trovi una ventola con quel connettore (anche una rotta o solo il connettore per adattare una ventola normale alla scheda madre) oppure controlli le ventole tramite un controller dedicato (un hub per ventole). Però la ventola della CPU sarebbe meglio che potesse regolarsi da sola in base alla temperatura della CPU. Forse, ma non ne sono sicuro, un controller per ventole con presa usb potrebbe farlo. Tipo io ho trovato questo https://www.overclockers.co.uk/aqua-computer-aquaero-5-lt-usb-fan-controller-wc-011-aq.html

Inviato da FIG-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

quizface

Utente Èlite
15,515
5,306
A quindi esiste un addattatore? Fantastico! Ho provato a scrivere 4 pin maschio 5 pin femmina adattatore ventola scheda madre su amazon, ebay etc.. ma non lo trovo. Sareste così gentili da linkarmi un cavo che faccia al caso mio?

Ho letto https://www.dell.com/community/Optiplex-Desktops/Proprietary-fan-header-issues/td-p/7441036 . Da quanto ho capito se la ventola non è dell rischio di romperla se la uso con una scheda madre dell. Sulla mia ventola cè scritto avc asia vital components co ltd
Io non me ne intendo ma non sembra dell. Lascio perdere prima di rompere tutto?
La cosa più semplice e' che i fili li sposti tu sul connettore, trova un connettore che entri nella presa della scheda (motherboard header) e li metti secondo lo schema https://pinoutguide.com/Motherboard/dell_5pin_4pin_pinout.shtml. Che poi se controlli bene, a parte i colori dei fili, devi semplicemente lasciare fuori il pin 5 (che non è usato).
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili