Spia vga rossa accesa e schermo nero.

Islass

Nuovo Utente
74
13
Salve a tutti ragazzi, ho assemblato il mio primo pc, ho seguito fedelmente i tutorial che si trovano su youtube, e credo di aver fatto tutto correttamente. Ora, vado per accendere il pc con la chiavetta usb per installare windows ma mi si accende la spia rossa della vga sulla mobo e non vedo nulla sullo schermo. Se provo ad accendere manualmente il monitor mi dice che non ci solo collegamenti video. Ho provato a cambiare di slot la scheda video ma nulla. Poi guardandola meglio ho notato una cosa che non so se sia rilevante o meno: IMG_0932.JPG
Sapete dirmi se è rilevante questo dentino mancante al punto da non farmi funzionare la scheda?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Post unito automaticamente:

Nessuno sa come risolvere? Le specifiche del pc sono:
-Gigabyte 2080s gaming x
-Gigabyte z490
-ram viper 2x16 3200mhz
-i7 10700k
-dissipatore !be quiet dark rock 4
-alimentatore 650w
 
Ultima modifica:

MetalloHD

Nuovo Utente
136
52
CPU
Intel Core i5-8600
Dissipatore
BeQueit! Pure Rock Slim
Scheda Madre
ASUS Prime B360 PLUS
HDD
SSD -> Kingston A400 480GB; HDD -> Toshiba P300 1TB 7200rpm;
RAM
2x8GB G.SKILL Aegis K2 3000 C16
GPU
Nvidia GTX 1080
Monitor
LG 27GN60R - 1080p 144Hz
PSU
Corsair TX550M 550W (80+ Gold)
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
Quella traccia mancante dovrebbe essere normale. Non ho una 2080s ma se cerchi immagini su Google sono tutte in quel modo.
La tua CPU non dovrebbe avere una scheda video integrata, quindi devi per forza averne una installata sulla scheda madre. Credo sia per questo che hai la spia accesa.
Hai connesso la scheda video all'alimentatore?
Sicuro di aver installato bene la scheda sul PCI? Deve entrare completamente e dovresti riuscire a tirarla fuori soltanto abbassando la levetta sulla destra. È simile a come hai fatto per le RAM.
 
  • Mi piace
Reazioni: Islass

Islass

Nuovo Utente
74
13
Grazie per la risposta, si son sicuro di averla installata bene. Beh almeno son tranquillo che la scheda non è rovinata. Ma allora quale puó essere il problema per il quale non vedo nulla sul monitor?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Islass

Nuovo Utente
74
13
Rettifico, appena accendo il pc la sequenza di led mi indica prima cpu, poi dram e infine di blocca su vga. Le ventole girano, anche della scheda video, le luci della tastiera e mouse si accendono, ma non vedo nulla sullo schermo..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,511
1,577
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Il 10700k ha una scheda video integrata. Prova ad usare l'uscita sulla scheda madre. E una volta installato Windows puoi controllare come vede la scheda dedicata.

Inviato da SM-A320FL tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Islass

Nuovo Utente
74
13
Il 10700k ha una scheda video integrata. Prova ad usare l'uscita sulla scheda madre. E una volta installato Windows puoi controllare come vede la scheda dedicata.

Inviato da SM-A320FL tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ho appena provato, nulla, schermo nero, nessuna connessione video mi dice. Potrebbe essere un problema di cpu? Ho provato anche ad accenderlo con un solo banco di ram, in tutti gli slot. Ho provato anche a mettere le ram in A1/B1 (dovrei metterle in A2/B2) ma nulla.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Islass

Nuovo Utente
74
13
No l’avevo solo scollegata. Adesso ho provato a togliere la pila della scheda madre per vedere se é un problema di bios. Tra 10 min la reinserisco e vedo come va.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Islass

Nuovo Utente
74
13
Pila reinserita, scheda video staccata, ho acceso il pc, mi ha fatto entrare nel bios chiedendomi se volevo le opzioni di default di boot o reboot. Sono uscito dal bios e ho inserito la pennetta usb per windows e ora lo sto installando. Il tutto senza la scheda video inserita. Installo windows e provo a inserire la gpu.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Islass

Nuovo Utente
74
13
Windows installato, inserita la scheda video mi da lo stesso problema. Spia accesa e nessuna immagine sul monitor


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Islass

Nuovo Utente
74
13
Tra l’altro nell’installazione di windows ho notato che non mi rileva il cavo lan e non mi fa connettere ad internet


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Islass

Nuovo Utente
74
13
Rettifico: scaricati tutti i driver da un altro pc, messi su chiavetta e installati sul mio, sempre utilizzandolo tramite la scheda grafica integrata. Ora viene anche rilevata la connessione internet e quindi il cavo ethernet. Rimettendo la scheda dedicata, peró il problema persiste, schermo nero, con i led della mobo che all’accensione indicano la sequenza cpu-boot-vga e si ferma su quest’ultima. Dato che il pc va bene senza scheda grafica credo che le altre componenti siano ok. Il problema quindi è: o la scheda grafica di per se, oppure il rapporto mobo/gpu.
Se qualcuno puó darmi qualche consiglio per questo problema ne sarei molto grato, perchè non so come muovermi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

quizface

Utente Èlite
15,400
5,275
Rettifico: scaricati tutti i driver da un altro pc, messi su chiavetta e installati sul mio, sempre utilizzandolo tramite la scheda grafica integrata. Ora viene anche rilevata la connessione internet e quindi il cavo ethernet. Rimettendo la scheda dedicata, peró il problema persiste, schermo nero, con i led della mobo che all’accensione indicano la sequenza cpu-boot-vga e si ferma su quest’ultima. Dato che il pc va bene senza scheda grafica credo che le altre componenti siano ok. Il problema quindi è: o la scheda grafica di per se, oppure il rapporto mobo/gpu.
Se qualcuno puó darmi qualche consiglio per questo problema ne sarei molto grato, perchè non so come muovermi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Ma la scheda video è nuova o usata? Se usata, prima funzionava? Se nuova, rendila come non funzionante.
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,511
1,577
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Dando per scontato che hai collegato l'alimentazione aggiuntiva alla scheda video ti direi che è guasta, anzi te lo sta dicendo la mobo, con quel led rosso che rimane acceso e specifica problemi di comunicazione con la GPU
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!