Spia rossa accesa su VGA nella scheda madre, nessun input nel monitor

NeZmeryze

Nuovo Utente
20
3
CPU
i5 6600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X-Gaming 3
HDD
HDD: Western Digital Blue 1TB SSD: Crucial MX300 275GB
RAM
16 GB
GPU
Gigabyte GTX 1070 G1 Gaming
Monitor
Samsung C24F396
PSU
Thermaltake Smart SE 630W
Case
Aereocool Aereo-500
OS
Windows 10 PRO 64Bit
tutte le Gigabyte hanno il pulsante q-flash interno (sulla scheda invece che sulle uscite posteriori)
Gigabyte suggerisce il flash del BIOS con tutto il resto dell'harwdare scollegato, quindi solo alimentazione per la scheda madre e non deve essere collegato nessuna altro cavo di alimentazione né per le periferiche né per la CPU (che NON deve essere montata sul socket)
talvolta il reflash funziona anche con la CPU collegata, ma in quel caso va collegata anche l'alimentazione EPS a 8 pin per la CPU in modo da eseguire un eventuale update del microcodice residente nella CPU stessa

tienine conto se dovesse risuccedere
Si ne sono consapevole, ho sempre eseguito i flashback del bios a scheda madre nuda con solo i pin necessari collegati, ma questo era un caso di troubleshooting quindi ho voluto provare in questo modo.
Ho lasciato tutto attaccato ed alimentato, ho collegato la chiavetta contenente il bios in .bin ed ho schiacciato il bottone del Q-Flash con un pezzo di legno per evitare conduttività, visto che era tutto collegato.
L'esecuzione è stata impeccabile, ed una volta finito di aggiornarsi ha provveduto a bootare da solo, mostrandomi il bios.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

quizface

Utente Èlite
15,164
5,195
Aggiornamento
Ho fatto nuovamente il flashbios con tutti i componenti up, avevo ancora la chiavetta settata, il pc mi è partito in automatico e adesso mi mostra lo schermo correttamente in HDMI 👍🏻 evidentemente era il bios corrotto non recuperabile con il CMOS.
Rimane il problema del DisplayPort ma quello vedrò di sistemarlo aggiornando il firmware della mia 1070 sul pc di mio fratello, per adesso mi ritengo soddisfatto così dopo 3 giorni di troubleshooting 🤣
Come pensavo, un caso di BIOS corrotto 👍
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!