Spia che ti avverte quando la cpu è troppo alta di temperatura ...esiste?

corrystile

Utente Attivo
42
0
CPU
Intel Pentium
HDD
500GB
RAM
4GB
Monitor
15.6 (sony vaio notebook)
PSU
19.5
Case
Bianco (sony vaio notebook)
OS
Windows 7
Salve ragazzi!
Volevo sapere se esiste una specie di "spia" che quando la cpu è troppo calda si accende.

Esiste?
Sapete le spie della macchina sul cruscotto o sulla strumentazione, quelle che ti indicano quando si accendono se l'olio è scarso o no, oppure quella della riserva della benzina...eh volevo sapere se esiste una di quelle, che saldi internamente, e metti la sonda, e quando la temperatura è tipo a 50° si accende....
 

Magic85

Utente Attivo
732
69
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS IV EXTREME
HDD
SSD A-DATA 120GB
RAM
8Giga Gskill Ripjaws 2133MHZ DDR3
GPU
EVGA GTX580 Superclocked
Audio
Creative X-Fi Titanium pro
Monitor
acer GD245HQ 120HZ
PSU
1KW Cooler master
Case
Haf-X nVidia edition
OS
windows 7
il motivo di questo ?

basta fare un test con ibt nello stato di OC o non OC e vedere a quale temperatura ti arriva dopo qualche minuto.

da li` se non ti supera gli 80 gradi puoi stare tranquillo che non ti succedera` mai niente, a meno che non ci arrivi 2 kili di polvere ;)

la cosa importante e` che e` sempre consigliato cambiare il dissipatore e mettere un dissipatore nuovo non di stock, anche cn una misera spera di 20-30 euro hai un prodotto buono che fa la differenza come l'hyper 212+, non so che procio hai ma controlla se te lo supporta.
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Salve ragazzi!
Volevo sapere se esiste una specie di "spia" che quando la cpu è troppo calda si accende.

Esiste?
Sapete le spie della macchina sul cruscotto o sulla strumentazione, quelle che ti indicano quando si accendono se l'olio è scarso o no, oppure quella della riserva della benzina...eh volevo sapere se esiste una di quelle, che saldi internamente, e metti la sonda, e quando la temperatura è tipo a 50° si accende....

fai come ho fatto io... scarica core temp e fai in modo che parta all'avvio e nella barra delle applicazioni quando lo minimizzi ti vengono mostrate le temp relative ai vari core.
io le tengo sempre sotto controllo, così mentre lavoro so sempre a che temp è il procio. ho messo l'indicatore tutto di colore giallo e su sfondo blu della barra si legge benissimo ;)

il motivo di questo ?

basta fare un test con ibt nello stato di OC o non OC e vedere a quale temperatura ti arriva dopo qualche minuto.

da li` se non ti supera gli 80 gradi puoi stare tranquillo che non ti succedera` mai niente, a meno che non ci arrivi 2 kili di polvere ;)

la cosa importante e` che e` sempre consigliato cambiare il dissipatore e mettere un dissipatore nuovo non di stock, anche cn una misera spera di 20-30 euro hai un prodotto buono che fa la differenza come l'hyper 212+, non so che procio hai ma controlla se te lo supporta.

vero in parte... concordo sul dissi stock e sulla pasta, però se uno non fa oc e cose strane quello stock va bene... certo se metti un i7 9xx in un case minuscolo e senza ventole neanche a liquido lo tieni fresco :asd:
io per esempio con l'haf 922 (2ventole da 200 e 3da 120mm) tengo il mio i7 920 a 3.2GHz con il dissi stock e la pasta di intel :asd:
nell'uso quotidiano sto a 32-35°C sui core e 55-60°C in full/game :sisi:
 

Magic85

Utente Attivo
732
69
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS IV EXTREME
HDD
SSD A-DATA 120GB
RAM
8Giga Gskill Ripjaws 2133MHZ DDR3
GPU
EVGA GTX580 Superclocked
Audio
Creative X-Fi Titanium pro
Monitor
acer GD245HQ 120HZ
PSU
1KW Cooler master
Case
Haf-X nVidia edition
OS
windows 7
infatti ho scritto che` e` importante dato che e` sempre consigliato, non doveroso, dal mio punto di vista pero` cambiargli in ogni caso il dissipatore fa sempre e solo bene al case, al rumore e alle temp del procio.

e diamo uno stile di vita migliore a questi processori cacchio !!! XDXDXD lavorano tanto si meritano il meglio XD
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
Mi pare anche che con core temp (o real temp non ricordo ) si abbia la possibilita di impostare un avviso sonoro.
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Confermo
Solo che non ci avevo pensato
Esistono anche rehous con sensori e allarmi
 

Magic85

Utente Attivo
732
69
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS IV EXTREME
HDD
SSD A-DATA 120GB
RAM
8Giga Gskill Ripjaws 2133MHZ DDR3
GPU
EVGA GTX580 Superclocked
Audio
Creative X-Fi Titanium pro
Monitor
acer GD245HQ 120HZ
PSU
1KW Cooler master
Case
Haf-X nVidia edition
OS
windows 7
oddio non me lo voglio immaginare coretemp che mi suona tipo allarme ahahah, no panic!
 

corrystile

Utente Attivo
42
0
CPU
Intel Pentium
HDD
500GB
RAM
4GB
Monitor
15.6 (sony vaio notebook)
PSU
19.5
Case
Bianco (sony vaio notebook)
OS
Windows 7
Sinceramente dovrei installare la spia su una XBOX....
 

Magic85

Utente Attivo
732
69
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS IV EXTREME
HDD
SSD A-DATA 120GB
RAM
8Giga Gskill Ripjaws 2133MHZ DDR3
GPU
EVGA GTX580 Superclocked
Audio
Creative X-Fi Titanium pro
Monitor
acer GD245HQ 120HZ
PSU
1KW Cooler master
Case
Haf-X nVidia edition
OS
windows 7
posso chiederti il motivo se non sono indiscreto ?
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Sinceramente dovrei installare la spia su una XBOX....

posso chiederti il motivo se non sono indiscreto ?

l'xbox come la ps3 se raggiungono una certa temp, e la superano si rompono... il famolo YLOD = yellow led of death perchè le saldature della cpu/gpu si raffreddano e quindi la consolle non si accende più e aggiustarle costa un po'.

presumo lui voglia inserire un sensore, così superata una certa temp può decidere se continuare a giocare o spegnere.

cmq se non erro, prima la consolle ti avvisa e si spegne; se tu la riaccendi ca$$i tuoi.... o sbaglio??
 

corrystile

Utente Attivo
42
0
CPU
Intel Pentium
HDD
500GB
RAM
4GB
Monitor
15.6 (sony vaio notebook)
PSU
19.5
Case
Bianco (sony vaio notebook)
OS
Windows 7
l'xbox come la ps3 se raggiungono una certa temp, e la superano si rompono... il famolo YLOD = yellow led of death perchè le saldature della cpu/gpu si raffreddano e quindi la consolle non si accende più e aggiustarle costa un po'.

presumo lui voglia inserire un sensore, così superata una certa temp può decidere se continuare a giocare o spegnere.

cmq se non erro, prima la consolle ti avvisa e si spegne; se tu la riaccendi ca$$i tuoi.... o sbaglio??

Esattamente.
Sulla ps3 quando finisce la pasta termica e si dissaldano le palline di stagno sotto i processori ti appare il led giallo, se invece la consolle è molto calda e le palline non si dissaldano allora la consolle ti avverte e si spegne da sola.
Su Xbox invece no....praticamente non ti avvisa, ma le altre cose succedono pure a questa.
Vorrei mettere una di queste spie tanto per fare un po di modding, essendo sonaro non userò molto l'Xbox, ma mi piacerebbe iniziare a fare un po di modding quindi mi è balzata in mente questa e altre idee, e....quindi sto qui a chiedere
:sisi:

PS: Yellow Light Of Death, non Yellow Led Of Death ;)
 

Magic85

Utente Attivo
732
69
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS IV EXTREME
HDD
SSD A-DATA 120GB
RAM
8Giga Gskill Ripjaws 2133MHZ DDR3
GPU
EVGA GTX580 Superclocked
Audio
Creative X-Fi Titanium pro
Monitor
acer GD245HQ 120HZ
PSU
1KW Cooler master
Case
Haf-X nVidia edition
OS
windows 7
quindi una bella fregatura insomma. fai bene a premunirti, anche se prima di finire la pasta termica ce ne vuole,. basterebbe cambiarla una volta ogni 6 mesi e gg ;)
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Esattamente.
Sulla ps3 quando finisce la pasta termica e si dissaldano le palline di stagno sotto i processori ti appare il led giallo, se invece la consolle è molto calda e le palline non si dissaldano allora la consolle ti avverte e si spegne da sola.
Su Xbox invece no....praticamente non ti avvisa, ma le altre cose succedono pure a questa.
Vorrei mettere una di queste spie tanto per fare un po di modding, essendo sonaro non userò molto l'Xbox, ma mi piacerebbe iniziare a fare un po di modding quindi mi è balzata in mente questa e altre idee, e....quindi sto qui a chiedere
:sisi:

PS: Yellow Light Of Death, non Yellow Led Of Death ;)

nono è led :asd: fidati :lol: cmq cerca su google ;)

quindi una bella fregatura insomma. fai bene a premunirti, anche se prima di finire la pasta termica ce ne vuole,. basterebbe cambiarla una volta ogni 6 mesi e gg ;)

per quello che ne so, più che finire la pasta è che la pasta saldante usata per saldare i chip tende a fondere e quindi si creano saldature fredde che causano quel problema.

se non erro la nuova xbox ha quel problema :sisi: da euronix, infatti, la tenevano dentro una teca di vetro e dopo 5min di gioco usciva il led rosso e poi si spegneva :asd:
 

corrystile

Utente Attivo
42
0
CPU
Intel Pentium
HDD
500GB
RAM
4GB
Monitor
15.6 (sony vaio notebook)
PSU
19.5
Case
Bianco (sony vaio notebook)
OS
Windows 7
nono è led :asd: fidati :lol: cmq cerca su google ;)



per quello che ne so, più che finire la pasta è che la pasta saldante usata per saldare i chip tende a fondere e quindi si creano saldature fredde che causano quel problema.

se non erro la nuova xbox ha quel problema :sisi: da euronix, infatti, la tenevano dentro una teca di vetro e dopo 5min di gioco usciva il led rosso e poi si spegneva :asd:
Nono è Light...ma dicono anche Led...
Comunque è la pasta termica che dopo due anni finisce, pasta termica che è pure di pessima qualità, le saldature sono in stagno senza piombo (ovviamente il piombo è stato bandito perchè altamente inquinante), e dopo molte ore di gioco (magari in uno spazio chiuso) si surriscalda, i sensori sporchi di polvere non rilevano bene la temperatura, quindi la velocità della ventola è bassa e....YLOD!
Io ne so qualcosa....per ben 3 volte (60GB rigenerata, ylod prima volta, riparato con reflow fatto a macchina quindi sicuro per la scheda madre, ylod ancora, riparato con stesso metodo, ylod ancora, e ora c'è la slim, e la fattona è in attesa di un futuro reballing...).
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili