Tim Spegnimento rete 3G; quali problemi porterà?

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,922
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Gentile cliente, da aprile 2022, TIM avvierà il progressivo spegnimento della rete 3G, che sarà sostituita dalle tecnologie 4G e 5G. Poiché il tuo smartphone non supporta le chiamate con le nuove tecnologie, in assenza di rete 3G, userai la rete 2G per telefonare e inviare sms, ma non potrai più navigare contemporaneamente in Internet sulla rete 4G. Per fruire al meglio della qualità della rete TIM, ti suggeriamo di valutare la sostituzione del vecchio smartphone. Puoi venire nei negozi TIM per scoprire le offerte disponibili. Info su https://www.tim.it/dismissione-3g ed al 119.
Questo è l'SMS che la TIM mi ha mandato qualche giorno fa.
Ora, io molte volte mentre sono al telefono con i clienti, uso il telefono come hotspot per potermi collegare in teleassistenza, da quanto ho capito da aprile non potrò più fare questa cosa, corretto?
Lo smartphone in questione è un Nokia 7.2 che è uscito 2 anni fa nemmeno, anzi, ha proprio 2 anni di vita!

Consigliate di cambiare smartphone per non trovarmi tagliato fuori? Per andare sul sicuro che parametro dovrei guardare?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,403
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ma in primis nella tua zona il 4g e 5g ci sono?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,560
3,516
Per telefonare in 4G occorre che il telefono supporti il VoLTE.
Se non ce la fa usa il 2G quindi o telefoni o navighi.

Per il Nokia 7.2 ci sono informazioni contrastanti. Prova a googlare. Per es. ho trovato questo:
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

sumotpy

Nuovo Utente
2
1
E' successo anche a me, poi ho cambiato operatore (per altri motivi). Comunque, con un telefono molto simile ho controllato che Voice over LTE (o VoLTE) fosse abilitato e lo era, quindi ho ignorato l'avviso di TIM e non è successo nulla, ha continuato a funzionare tutto come prima, presumo che ogni tanto facciano errori o per altri motivi. Farti cambiare il cellulare di 2 anni fa quando VoLTE esiste dal 2013 mi sembra sproporzionato!
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,922
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ma in primis nella tua zona il 4g e 5g ci sono?
4G e 4G+ sicuro al 100%, 5G non saprei
Per telefonare in 4G occorre che il telefono supporti il VoLTE.
Se non ce la fa usa il 2G quindi o telefoni o navighi.

Per il Nokia 7.2 ci sono informazioni contrastanti. Prova a googlare. Per es. ho trovato questo:
Ecco, diciamo che è un telefono nato male, fatto male e supportato male ...
Nelle impostazioni le chiamate VoLTE non ci sono e digitando *#*#4636#*#* mi segna le chiamate VoLTE ma non sono attivabili...

E' successo anche a me, poi ho cambiato operatore (per altri motivi). Comunque, con un telefono molto simile ho controllato che Voice over LTE (o VoLTE) fosse abilitato e lo era, quindi ho ignorato l'avviso di TIM e non è successo nulla, ha continuato a funzionare tutto come prima, presumo che ogni tanto facciano errori o per altri motivi. Farti cambiare il cellulare di 2 anni fa quando VoLTE esiste dal 2013 mi sembra sproporzionato!
Ok, quindi devo controllare se il mio baracchino in qualche modo sia compatibile con VoLTE.


Facendo un attimo di ricerche mi sono imbattuto in questo, dal forum di At&T
1642007381258.png

Indagherò a fondo e mi sa che cambierò telefonchio a sto punto


Piccolo update
Ho chiamato la Tim e mi son fatto attivare gratuitamente l'opzione Voce 4G, ma nada, il telefono sembrerebbe non esser più supportato dopo un aggiornamento di sicurezza che lo ha rotto un po' ovunque..
 
Ultima modifica:

Francesco C.

Utente Attivo
264
40
CPU
Intel Celeron
HDD
SSD 256 GB
RAM
4GB di ram
Monitor
Integrato nel PC
Net
FTTC Vodafone 200mb
OS
Windows 10 Home 64bit
Questo è l'SMS che la TIM mi ha mandato qualche giorno fa.
Ora, io molte volte mentre sono al telefono con i clienti, uso il telefono come hotspot per potermi collegare in teleassistenza, da quanto ho capito da aprile non potrò più fare questa cosa, corretto?
Lo smartphone in questione è un Nokia 7.2 che è uscito 2 anni fa nemmeno, anzi, ha proprio 2 anni di vita!

Consigliate di cambiare smartphone per non trovarmi tagliato fuori? Per andare sul sicuro che parametro dovrei guardare?
Ciao, ho trovato la scheda tecnica del tuo smarthphone (Nokia 7.2). Per essere uscito meno di 2 anni fa credo sia quasi impossibile che nel 2019/20 ci fossero case produttrici che limitano il telefono al 3G. Per smarthphone più vecchi si, ma il tuo dici 2 anni da quando è uscito è 99/100 impossibile.

In ogni caso ho trovato a questo link la scheda tecnica del Nokia 7.2 e dice che supporta LTE 4G non dovresti preoccuparti.

Ora che è uscito il 5G se ricordo bene servivano delle SIM abilitate, oltre ai cellulari compatibili, a ricevere il 5G. Non è che TIM ha inviato questo SMS perchè la tua SIM non supporta il 4G ma solo fino al 3G ?

Prima di cambiare telefono prova a chiedere in un centro tim che lì sicuramente sanno aiutarti.

Buona serata
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,922
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
No no la sim supporta 4G.
No semplicemente la tim su modelli di telefono a lei sconosciuta non abilita il VoLTE di default, quindi è bastato fare una chiamata alla tim che nel giro di 5 minuti mi hanno abilitato il VoLTE che ha automaticamente abilitato anche l'avviso di chiamata che era un anno che stavo tentando di attivarlo via telefono xD
Mai più Nokia comunque..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!