PROBLEMA Spegnimento PC riavvia anche il router

sineverba

Utente Attivo
276
31
Ciao a tutti e Buon Natale!
Avevo avuto tempo fa lo stesso problema, poi ho risolto cambiando alcune impostazioni nella mobo (WOL attivo, ed altro).
Ieri ho formattato e reinstallato win10 e mi è tornato questo fastidioso problema.

Praticamente, facendo lo spegnimento del PC, è come se lo stesso mandasse un picco al router (TP Link TLW8960N) e quest'ultimo si riavvia completamente.

Ora stavo pensando per tagliare la testa al toro di comprare un hub da 5 porte a 10€ su Amazon, cosi da "filtrare" questi picchi, ma mi chiedo veramente quale possa essere il problema che lo causa.

Quello che è cambiato nel frattempo è solo questa cosa:

1) Precedente WIN 10 installato NON in UEFI.
2) Il problema si presentava, risolto cambiando alcune impostazioni nella mobo
3) Bios non toccato, reinstallato WIN10 in modalità UEFI stavolta.

Idee? Grazie e buon Natale!
 

sineverba

Utente Attivo
276
31
Sono passato da Natale a Pasqua, ma il problema da diversi giorni mi è tornato.
Spengo il PC e si riavvia anche il router. Quindi immagino che sia la Mobo/l'ethernet che rompe le @@.
Ho provato a ridisattivare la WOL ma non è cambiato nulla.
Potrei comprare un adattatore wifi, e staccare il cavo, ma mi "scoccia" sta cosa.

Qualcuno ha mai sentito di qualcosa del genere o ci è proprio passato?

Tra l'altro tra i vecchi tempi in cui succedeva e ora è cambiato anche l'alimentatore....

Grazie :)
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Sono passato da Natale a Pasqua, ma il problema da diversi giorni mi è tornato.
Spengo il PC e si riavvia anche il router. Quindi immagino che sia la Mobo/l'ethernet che rompe le @@.
Ho provato a ridisattivare la WOL ma non è cambiato nulla.
Potrei comprare un adattatore wifi, e staccare il cavo, ma mi "scoccia" sta cosa.

Qualcuno ha mai sentito di qualcosa del genere o ci è proprio passato?

Tra l'altro tra i vecchi tempi in cui succedeva e ora è cambiato anche l'alimentatore....

Grazie :)
Ma quindi si spegne il router se spegni il PC???
Ma hai provato a mettere il router su un altro PC?

La cosa sembra provenire da una mobo di dubbia qualità.... O impostazioni andate a male...
 

sineverba

Utente Attivo
276
31
Il router si riavvia, come se gli arrivasse un picco che non sa gestire e si riavvia, questo durante lo spegnimento del PC.
Per la prova su altro PC, bè, quando avevo il vecchio PC avevo già questo router e non accadeva (sempre cablato tramite LAN).
Si, deduco anche io che è la Mobo (è quella in firma) magari qualche impostazione come dici tu ma non so più quali variare.......
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Non c'è impostazione che possa far riavviare il router.. anche se quella scheda possa dare in arresto un qualche impulso difficile a dirsi (e ci credo poco) non dovrebbe far riavviare il router. Hai provato con un altro cavo lan e e cambiando presa sul router?

Poi il router e il PC sono collegati alla stessa ciabatta? è più probabile che in chiusura del pc si prenda uno sbalzo elettrico e si riavvii che uno con la lan!
 

sineverba

Utente Attivo
276
31
Non c'è impostazione che possa far riavviare il router.. anche se quella scheda possa dare in arresto un qualche impulso difficile a dirsi (e ci credo poco) non dovrebbe far riavviare il router. Hai provato con un altro cavo lan e e cambiando presa sul router?

Poi il router e il PC sono collegati alla stessa ciabatta? è più probabile che in chiusura del pc si prenda uno sbalzo elettrico e si riavvii che uno con la lan!

Ho cambiato presa sul router, ed ha continuato a farlo (sono passato dalla 1 alle altre).
Proverò a cambiare cavo, non ci avevo pensato.
Stamattina cmq alle 8 quando ho spento NON l'ha fatto (ma è collegato alla stessa presa router numero 2 su cui era collegato già ieri sera quando invece l'ha fatto).
Sono tutti e due (PC + router) sulla stessa ciabatta, la quale è sotto UPS.
E' pure vero però che lo aveva fatto anche con il vecchio alimentatore Enermax.

Grazie intanto
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Se puoi collega il router in un altra presa elettrica..
 

sineverba

Utente Attivo
276
31
Se puoi collega il router in un altra presa elettrica..

Ci proverò, successivamente al cavo cmq, perchè è comunque troppo bello continuare a navigare anche se qualcuno dentro casa fa saltare la corrente per ferro da stiro lavatrice macchina del caffè aspirapolvere phon e non so che altro :hihi:

Aggiorno:

ho provato a cambiare il cavo LAN, e non è cambiato nulla. Anche stamattina allo spegnimento PC il router ha preso il solito balzo.

Stasera proverò a togliere il router dalla ciabatta connessa all'UPS ed a metterlo su presa normale.

Nel caso proverò a farmelo cambiare (l'ho presto questa estate su Amazon) e a vedere se per caso non è il router stesso che ha problemi.
 
Ultima modifica:

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Ci proverò, successivamente al cavo cmq, perchè è comunque troppo bello continuare a navigare anche se qualcuno dentro casa fa saltare la corrente per ferro da stiro lavatrice macchina del caffè aspirapolvere phon e non so che altro :hihi:

Aggiorno:

ho provato a cambiare il cavo LAN, e non è cambiato nulla. Anche stamattina allo spegnimento PC il router ha preso il solito balzo.

Stasera proverò a togliere il router dalla ciabatta connessa all'UPS ed a metterlo su presa normale.

Nel caso proverò a farmelo cambiare (l'ho presto questa estate su Amazon) e a vedere se per caso non è il router stesso che ha problemi.

Ok.. fammi sapere com'è andata con il router in un altra presa elettrica ;)
 

sineverba

Utente Attivo
276
31
Risolto!
Per caso ho trovato una discussione inglese. Non sono ne il primo ne l'ultimo.

Bastava disabilitare l'IGMP Spooling dal comparto LAN.

Lo lascio per eventuali future referenze se a qualcun altro potesse servire...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili