PROBLEMA spegnimento pc durante standby - ora non si accende più

Pubblicità

abcdeeeeff

Utente Attivo
Reazioni
289
Punteggio
67
Ciao a tutti,
da un paio di giorni il mio pc fisso(quello del mio profilo) ha un problema: se lo metto in standby per un po'(il tempo di mangiare, 15-30 minuti) dopo aver mangiato lo trovo spento.
riaccendendolo a volte si ferma sulla schermata della motherboard(quella dove si vede la marca e i tasti da premere per aprire le impostazioni), riavviandolo con il tasto reset del case parte normalmente(le altre volte parte normalmente).
Nell'utilizzo normale(essenzialmente giochi) non presenta alcun problema, a parte un crash una settimana o più fa: mentre giocava mio fratello lo schermo è diventato tutto rosso e si era riavviato il pc(così mi ha detto, io non ero in casa). ho pensato a qualche problema con i driver della scheda grafica ma ho lasciato stare.
qualche giorno dopo mi si è presentato per la prima volta il problema dello standby.

Mi è capitato sia su windows 8 che su ubuntu, quindi non è un problema software.

Secondo voi quali potrebbero essere le cause? Cosa devo controllare?

PS: lo tengo regolarmente pulito, e le temperature sono tranquillamente nella norma

PPS: aggiungo qualche altra informazione dopo un paio di test
quando premo il tasto power si accendono le ventole del case, poi il pc bippa e si spegne
Se lo riaccendo lo schermo rimane nero per qualche secondo, poi parte normalmente il bios, ma poi appena partito si ferma. Riaccendendo con il tasto reset parte senza il minimo problema.
Mettendo in standby per pochi secondi non succede nulla

PPPS: testata la ram con Memtest86+, nessun problema

- - - Updated - - -

ora non si accende più, con tutto collegato non parte assolutamente niente(non viene alimentato niente, ne la motherboard, ne le varie ventole del case, non parte nemmeno la ventola dell'alimentatore)

a mio parere è l'alimentatore che si è bruciato, ora proverò a vedere se funziona seguendo questa guida http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/147566-accendere-un-alimentatore-atx.html , intanto secondo voi può essere un'altro problema o è quello di sicuro? (ho già provato con diversi cavi di alimentazione)

Ultima modifica:
L'ho smontato e rimontato e ora funziona alla perfezione, non so quale fosse il problema.
un moderatore cancelli pure la discussione, tanto è assolutamente inutile(a me non lo fa fare)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro