PROBLEMA Spegnimento improvviso e riavvio automatico del PC, problema all'alimentatore?

Nimas

Nuovo Utente
145
26
CPU
Intel Core i7 7700K
Scheda Madre
Z270
RAM
16 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Nvidia GeForce RTX 2080
PSU
730W
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao a tutti, da un po' di tempo riscontro un bel problema col mio PC assemblato da me circa 3 anni fa ma aggiornato nel corso del tempo. Per prima cosa, le specifiche attuali sono queste:

- CASE: Phanteks Enthoo Pro (Full tower)
- PSU: Thermaltake Smart SE 730W
- MOBO: Msi Gaming Pro Carbon Z270
- CPU: Intel Core i7 7700K OC@4,6GHz
- RAM: Corsair Vengeance 3600 MHz 16 GB
- GPU: EVGA GeForce RTX 2080 Stock

Premetto che le temperature sono più che ottime, non riesco a capire cosa stia succedendo da un po' di tempo a questa parte. La prima volta, il problema si è presentato su Tom Clancy's Rainbow Six Siege, parlo di circa tre settimane fa. Penso che bene o male conosciate tutti il gioco: il fatto è avvenuto proprio in una partita online in questo titolo. Appena terminata la fase con i droni, si è avviata la fase di gioco vera e propria. Nell'esatto momento in cui ho premuto "W" per mandare avanti il mio personaggio, il PC si è spento di colpo, immediatamente, come se avessero disconnesso il cavo di alimentazione. Il punto è che si è riavviato in automatico dopo appena un secondo, non so come mai.
Ho pensato che fosse un problema software, così ho riavviato il PC e sono riuscito a giocare senza problemi per diversi giorni senza più incontrare il problema. Una settimana fa circa, sono tornato su Rainbow Six Siege ed ho avuto lo stesso identico problema: terminata la fase coi droni, ho premuto il tasto "W" per muovere il personaggio e il PC si è spento di colpo. A questo punto, ho iniziato a pensare che ci fossero problemi con le temperature ma sono pressoché ottime. Ho pensato di avere un problema coi driver della GPU o altro, li ho reinstallati ma il problema persiste. Perché dico che persiste? Perché oggi credo che sia arrivato all'apice: su un altro gioco, Transport Fever 2, gestionale della Urban Games, ho riscontrato il problema per la bellezza di tre volte in meno di un'ora di tempo. In questo gioco, il PC viene spinto praticamente al massimo a causa di un mix di ottimizzazione ridicola e reale necessità di calcolo da parte della CPU. Praticamente, il PC si spegneva di colpo e riavviava da solo nel bel mezzo del gioco ogni 5 minuti, non riuscivo a fare nulla, continuava a spegnersi e riavviarsi. A un certo punto ho deciso di smettere di giocare per evitare di fare danni seri continuando a farlo spegnere così violentemente. Pensate che il problema possa essere dovuto all'alimentatore? Io ne sono più che convinto ma vorrei una conferma o una smentita da parte vostra. Questo alimentatore è un po' il "collo di bottiglia" dell'intera build, l'unico componente low cost residuo della vecchia configurazione. Starei pensando di sostituirlo con un bel PSU EVGA Supernova 850W, che ne pensate? Grazie in anticipo!

P.S. Ci terrei a precisarvi anche che ho notato un brusco calo di FPS su Rainbow Six Siege, potrebbe essere l'alimentatore che limita la GPU? Prima facevo circa 220 fps, ora ne ho più o meno 160...
 

Nimas

Nuovo Utente
145
26
CPU
Intel Core i7 7700K
Scheda Madre
Z270
RAM
16 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Nvidia GeForce RTX 2080
PSU
730W
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao da Modulato
L'alimentatore è meglio se lo cambi ma non ha senso 850w. 550w di un prodotto top, al massimo 650w.
Ciao, quindi anche secondo te è l'alimentatore il problema? Penso di prenderlo da 850W perché penso di passare a un Ryzen 4 alla fine di quest'anno. Cosa ne pensi dell'EVGA Supernova?
 

Lubumba

Nuovo Utente
40
11
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-9700K CPU @ 3.60GHz
Dissipatore
iTek
Scheda Madre
ASRock H310M-HDV (Nuvoton WCT 6793D)
HDD
KINGSTON SA400S37960G
RAM
KINGSTON DDR4-2400 16Gb
GPU
Intel (R) UHD Graphics 630
Audio
Realtech High Definition
Monitor
LG Flatron E2442
PSU
EVGA 550B
Net
Fibra Vodafone
OS
WIndows 10 Pro 20H2 19042.746
Buonasera, consiglio questo thread (che mi riguarda per lo stesso identico problema ... risolto)
:ok:
 
Ultima modifica:
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili