PROBLEMA Spegnimento improvviso del PC

straniamento

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti,
da diversi mesi a questa parte sto riscontrando un problema con un Pc assemblato agli inizi di Febbraio 2020.
In pratica, indipendentemente dal tipo di operazione che sto svolgendo (può essere gaming o editing come anche guardare un banalissimo video su YouTube), il computer si spegne all' improvviso, nessuna schermata blu di arresto, solo una schermata nera, il led della cpu sulla motherboard che si accende ed infine il PC si riavvia in automatico come se nulla fosse successo.
Può capitare una volta al mese come anche 4/5 volte nell'arco di 10 minuti.

La mia build è la seguente:
CPU - Amd Ryzen 3800X
GPU - Gigabyte 2070 Super Gaming Oc 3X
MOBO - Msi Mpg x570 Gaming Pro Carbon
RAM - 4×8GbPatriot Viper Steel 3733Mhz
PSU - Asus Rog Strix 650G

Dal Registro eventi di sistema mi segnala un generico Kernel Power 41.

Pensando potesse trattarsi dell'alimentatore ho già provveduto a sostituirlo (Prima avevo un Corsair 750 Serie CX).
Ho già svolto più volte un'installazione pulita di Windows e di tutti i driver.
Ho resettato il BIOS, ho anche effettuato sia Upgrade ed Downgrade di quest'ultimo nel tentativo di porre rimedio a questo problema.
Non ho mai effettuato Overclocking e per le ram utilizzo semplicemente il profilo XMP(ma mi dà lo stesso problema anche utilizzandole a basse frequenze).
Le temperature della cpu sono sempre state nella norma ma temendo potesse trattarsi ugualmente di thermal throttling ho perfino sostituito il dissipatore stock Amd con un Kraken x63 da 280mm.

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi, io francamente non so più cosa fare in merito
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Per adesso puoi fare due test:

memtest, per trovare problemi alle ram

oppure

stresstest per la scheda video
 

straniamento

Nuovo Utente
3
0
Per adesso puoi fare due test:

memtest, per trovare problemi alle ram

oppure

stresstest per la scheda video
Ho fatto i vari test e non risulta nulla di anomalo però c'è una novità ed avrei bisogno di sapere se a vostro parere potrei aver inavvertitamente scoperto la causa di questo grattacapo.
Con l'applicazione di Netflix ad esempio ho sempre avuto un problema relativo a delle bande bianche che apparivano sullo schermo per qualche frazione di secondo all' apertura del programma.
Ho erroneamente creduto fossero semplicemente dovute ad un porting errato del software su Windows e, dato che non mi creava particolari disagi non ci ho mai dato peso.
L'altro ieri per puro caso ho provato a connettere il Pc al monitor utilizzando un cavo Hdmi anziché il DP che ho sempre adoperato.
Quelle linee bianche di cui parlavo sono sparite.
Ho pertanto pensato che il cavo DP fosse difettoso e ne ho subito comprato uno nuovo, stesso problema anche con quest'ultimo.
Il difetto sta quindi nel connettore stesso della DP (ora mi tocca capire se si tratta di quella del pc o del monitor), ad ogni modo vorrei sapere se a vostro parere questa recente scoperta possa in qualche modo essere collegata allo spegnimento improvviso del pc. Come sempre grazie in anticipo ✌?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Che cavi stai usando?
Ci sono cavi che non sono certificati che spesso mandano corrente non dovuta alla scheda video
 

straniamento

Nuovo Utente
3
0

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!