spegnimento improviso pc e riavvio in automatico

lordzeno

Nuovo Utente
48
4
salve da ieri sera ho riscontrato questa problema .

ora la domanda non è come si puo risolvere ma bensi un altra:

visto che il mio pc ha 10 anni e mezzo il fatto che si spenga da solo è semplicemente un problema banale e risolvibile oppure è un segnale che sta ad indicare che ormai il pc ha quasi concluso il suo ciclo vitale ?
 

nuccio79

Utente Attivo
284
43
per prima cosa prova alternando le memorie anche se in genere provocano freeze poi se puoi prova un alimentatore anche da 10 euro secondo me piu probabile la seconda facci sapere
 

PCFxer

Nuovo Utente
16
7
Il pc si spegne da solo quando la temperatura dalla CPU è alta,è una misura di protezione adoperata dalla scheda madre per proteggere il processore.
Fai prima questa prova,scaricati HWMonitor da qui: DOWNLOADING HWMONITOR_1.29.ZIP(NON | CPUID (non richiede installazione)aprilo e vedi le temperature del processore
Non so ora che processore tu abbia,poichè le temperature massime supportate variano da CPU,ma solitamente per un PC fisso non dovrebbe superare i 60/70 gradi,per un portatile invece non dovrebbe superare i 90/100 gradi
In questo caso va cambiata la pasta termica e va pulita la ventola del dissipatore(probabile che sia piena di polvere)
Comunque il pc è molto vecchio,non so se lo hai mai fatto aggiornare o revisionare da qualcuno durante gli anni,se è una questione di surriscaldamento della CPU è facilmente risolvibile,altrimenti meglio riciclarlo a qualcuno e mettersi un po di soldini da parte per uno nuovo
 
  • Mi piace
Reazioni: lordzeno

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili