Spegnimento del computer a pieno carico

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

grosve

Nuovo Utente
16
1
Salve a tutti
il mio sistema fino alla settimana scorsa era cosi composto

processore amd fx 8320 con dissipatore e ventolone arctic
mother Asus m5a97 r2.0
16gb ddr3
ssd 250 + hdd 2 tera
hd esterno di stoccaggio
anonimo alimentatore da 630w,azi forse la marca è qualcosa come AXP
scheda video radeon hd 6950
monitor samsung sf 350 27" ips con freesync

settaggi nel bios per l'overclok tutti in automatico
da quando sono iniziate a salire le temperature per il caldo mi era capitato di avere qualche lieve problema di overheating dopo sessioni molto molto lunghe,giusto qualche avviso che la temperatura cpu aveva superato i 65°...niente di che
nessun problema sul fronte scheda video,almeno che io sappia
la settimana scorsa ho preso una msi gaming x twin frozr vi radeon rx580,la 6950 arrancava e volevo usare appieno il monitor attivando il freesync
i primi problemi arrivano non appena aperta la scatola..la scheda video vuole per alimentazione un 8pin..mentre il mio alimentatore scrauso ha solo 2x6 pin e compreso con la scheda non c'era nessun adattatore...ok errore mio che non ho controllato ed ero rimasto a quando con la scheda ti davano gli adattatori e i cavi necessari...ho ordinato da amazon un'adattatore 2x6 pin lp4 to 8pin pci express ,insomma due molex che diventano 8pin,e finalmente il sistema parte.
uso normale/medio/ma anche medio-alto nessun problema,oddio anche se ho attivato il freesync non vedo questo gran guadagno anzi..sarà forse per il range minimo che ha il monitor per mantenere il freesync non so,non ho ancora controllato
il problema serio arriva quando comincio a provare i gioconi...prey,mass effect andromeda..ma anche con little nightmares mi ha fatto sto scherzetto,system halt dopo tempi variabili..il computer si spegne e si riaccende solo dopo un po di tempo,5 minuti o più
ovviamente ho subito pensato al problema dell'overheating che stavo avendo..ho ripetuto esperimento e tenuto sotto controllo temp cpu con coretemp e msi afterburner ma non arrivava a 55° e nessun avviso da parte del controller asus della motherboard...allora ho pensato a temperatura scheda video ma ho controllato anche quella con wattman e msi afterburner e non arriva a 55°...proprio mentre stavo controllando i due valori con gioco in finestra,il sistema si spegne
rimane l'alimentatore e lo avrei già giudicato e condannato se non fosse che sono abbastanza sicuro la vecchia radeon hd6950,tra l'altro overcloccata,consumasse di più della rx 580
colpa di quel maledetto adattatore 2molex->8pin?
qualcuno ha qualche consiglio?si è gia trovato in una situazione tipo questa?ha in mente altri test da fare per accertarmi con sicurezza di cosa causa l'arresto del sistema?
non voglio spendere soldi a random e per poi scoprire che il problema è un altro


grazie in anticipo
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Salve a tutti
il mio sistema fino alla settimana scorsa era cosi composto

processore amd fx 8320 con dissipatore e ventolone arctic
mother Asus m5a97 r2.0
16gb ddr3
ssd 250 + hdd 2 tera
hd esterno di stoccaggio
anonimo alimentatore da 630w,azi forse la marca è qualcosa come AXP
scheda video radeon hd 6950
monitor samsung sf 350 27" ips con freesync

settaggi nel bios per l'overclok tutti in automatico
da quando sono iniziate a salire le temperature per il caldo mi era capitato di avere qualche lieve problema di overheating dopo sessioni molto molto lunghe,giusto qualche avviso che la temperatura cpu aveva superato i 65°...niente di che
nessun problema sul fronte scheda video,almeno che io sappia
la settimana scorsa ho preso una msi gaming x twin frozr vi radeon rx580,la 6950 arrancava e volevo usare appieno il monitor attivando il freesync
i primi problemi arrivano non appena aperta la scatola..la scheda video vuole per alimentazione un 8pin..mentre il mio alimentatore scrauso ha solo 2x6 pin e compreso con la scheda non c'era nessun adattatore...ok errore mio che non ho controllato ed ero rimasto a quando con la scheda ti davano gli adattatori e i cavi necessari...ho ordinato da amazon un'adattatore 2x6 pin lp4 to 8pin pci express ,insomma due molex che diventano 8pin,e finalmente il sistema parte.
uso normale/medio/ma anche medio-alto nessun problema,oddio anche se ho attivato il freesync non vedo questo gran guadagno anzi..sarà forse per il range minimo che ha il monitor per mantenere il freesync non so,non ho ancora controllato
il problema serio arriva quando comincio a provare i gioconi...prey,mass effect andromeda..ma anche con little nightmares mi ha fatto sto scherzetto,system halt dopo tempi variabili..il computer si spegne e si riaccende solo dopo un po di tempo,5 minuti o più
ovviamente ho subito pensato al problema dell'overheating che stavo avendo..ho ripetuto esperimento e tenuto sotto controllo temp cpu con coretemp e msi afterburner ma non arrivava a 55° e nessun avviso da parte del controller asus della motherboard...allora ho pensato a temperatura scheda video ma ho controllato anche quella con wattman e msi afterburner e non arriva a 55°...proprio mentre stavo controllando i due valori con gioco in finestra,il sistema si spegne
rimane l'alimentatore e lo avrei già giudicato e condannato se non fosse che sono abbastanza sicuro la vecchia radeon hd6950,tra l'altro overcloccata,consumasse di più della rx 580
colpa di quel maledetto adattatore 2molex->8pin?
qualcuno ha qualche consiglio?si è gia trovato in una situazione tipo questa?ha in mente altri test da fare per accertarmi con sicurezza di cosa causa l'arresto del sistema?
non voglio spendere soldi a random e per poi scoprire che il problema è un altro


grazie in anticipo
ciao,
non ho letto il tuo messaggio, mi è bastato leggere la descrizione del tuo alimentatore.

Al 99% è colpa sua.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Forse all'1% anche colpa tua che ce l'hai messo...:D
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
è l'alimentatore al 100%, ho avuto un problema simile
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

grosve

Nuovo Utente
16
1
grazie gente
direi che lo sospettavo :)
visto già il salasso della scheda video avete un buon alimentatore decisamente sotto i 100 euro,più vicino ai 50 sarebbe meglio,da consigliare?

ovviamente che abbia il dannatissimo 8pin pci express per la scheda video :lol:

mi sono imbattuto in un Corsair VS650 650w 80+.. non è modulare ma non mi interessa
ma non riesco a capire se ha pci express 8pin ..che ne pensate?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
grazie gente
direi che lo sospettavo :)
visto già il salasso della scheda video avete un buon alimentatore decisamente sotto i 100 euro,più vicino ai 50 sarebbe meglio,da consigliare?

ovviamente che abbia il dannatissimo 8pin pci express per la scheda video :lol:

mi sono imbattuto in un Corsair VS650 650w 80+.. non è modulare ma non mi interessa
ma non riesco a capire se ha pci express 8pin ..che ne pensate?
Osceno.
Con quel budget prendi l'evga 600w su Amazon.
 

grosve

Nuovo Utente
16
1
grazie mazza94
sono indeciso tra l'evga 600b sui 65 euro,dopo che hai menzionato la marca ho fatto qualche ricerca e mi ha subito convinto, e il corsair cx650m, che in più è anche semi modulare a 75
 

MrSadderify

Utente Attivo
206
403
CPU
i7-5820K @4,7Ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Gigabyte GA-X99-UD4
HDD
SAMSUNG 960 EVO + 1TB TOSHIBA
RAM
Kingston Hyperx Savage 4x6Gb @2666Mhz
GPU
AMD VEGA 56
Monitor
AOC G2460PF
PSU
XFX XTR 650W
Case
Cooler Master HAF XB EVO
Periferiche
Fnatic Gear Rush (Brown Switch) + Logitech Hyperion
OS
Windows 10 64bit
Anche con un CX550M dovresti farcela :)

Sul Warehouse Deals lo trovi anche a 55€.
 

Temporary

Utente Attivo
1,077
373
Ciao.
Sei stato fortunato che con quell'alimentatore ti ha funzionato finora.
Eviterei comunque l'overclock automatico che per poco incremento da fa erogare tensioni esagerate.
Se vuoi overcloccare anche con quella scheda madre si può fare qualcosa di meglio risparmiando vcore e watt.
 
Ultima modifica:

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Se vuoi più qualità,
Schermata_2017-05-22-12-43-16-467.jpeg
 

grosve

Nuovo Utente
16
1
veramente grazie gente per risposte e consigli
mi piace stare largo col wattaggio in modo da non avere sorprese quindi mi buttero su un 600w
sempre in pista i due precedenti
l'evga 600b ha tutto quello che serve con prezzo giusto
il cx650m che costa un pò di piu ma è semi modulare e 650w
piu le new entries
mooolto molto colpito dall' fsp hydro ma in versione da 600w,il più costoso in lizza ma trasuda affidabilità
moooolto colpito dall'ultimo cougar vtx 600w che costa veramente poco,600w e me ne uscirei con poca moneta spesa
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
veramente grazie gente per risposte e consigli
mi piace stare largo col wattaggio in modo da non avere sorprese quindi mi buttero su un 600w
sempre in pista i due precedenti
l'evga 600b ha tutto quello che serve con prezzo giusto
il cx650m che costa un pò di piu ma è semi modulare e 650w
piu le new entries
mooolto molto colpito dall' fsp hydro ma in versione da 600w,il più costoso in lizza ma trasuda affidabilità
moooolto colpito dall'ultimo cougar vtx 600w che costa veramente poco,600w e me ne uscirei con poca moneta spesa
ah un altro appunto: se per caso decidessi di andare di CX650M, a quel punto prendi il CS650M che per qualche € in più va ancora meglio :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: deleted_271768

grosve

Nuovo Utente
16
1
Salve a tutti di nuovo gente....
cambiato alimentatore ,alla fine ho preso il tranquillissimo e poco costoso cougar vtx 600 e indovinate un po
di nuovo a pieno carico il computer si spegne
a questo punto visto che con la vecchia hd 6950 non succede niente
e domani proverò vecchia scheda con nuovo alimentatore e sono sicuro anche al massimo carico non succederà niente
credo sia la maledetta msi twin frozr vi radeon rx 580
qualcuno ha sentito/letto/avuto problemi simili?
o ha idea di cosa potrebbe essere?
mmm a sto punto direi che la scelta saggia è farmela sostituire....
 

Temporary

Utente Attivo
1,077
373
Facci sapere domani se colla vecchia vga si spegne ancora.
Se non succede nulla allora, per la nuova.....
345794e55632b10b12cfd8b8960ab592.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: flavio hc 16

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili