DOMANDA Spegnimento corretto del pc

TIdus92

Nuovo Utente
89
8
Ciao prendo spunto da questo video
E' corretta la procedura di spegnimento che viene spiegata, cioè arresto tramite pulsante ==>arresta il sistema ==>no spegnimento di alimentatore e no spenimento della ciabatta?
Personalmente io ho sempre tolto l'alimentazione tramite spegnimento della ciabatta. Questa operrazione può danneggiare l'alimentatore?
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao prendo spunto da questo video
E' corretta la procedura di spegnimento che viene spiegata, cioè arresto tramite pulsante ==>arresta il sistema ==>no spegnimento di alimentatore e no spenimento della ciabatta?
Personalmente io ho sempre tolto l'alimentazione tramite spegnimento della ciabatta. Questa operrazione può danneggiare l'alimentatore?

Ciao.

Per spegnere il pc a meno sia troppo vecchio, si fa all' interno del sistema operativo. Quindi non bisogna usare il pulsante.

Si. Hai sempre sbagliato a togliere l' alimentazione all' alimentatore visto che vai a danneggiare l' alimentatore con il tempo.
Guarda pure la parte dove con l' oscilloscopio mostra cosa succede ogni volta che togli e ridai tensione all' alimentatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

TIdus92

Nuovo Utente
89
8
Grazie. In caso di temporale per chi non ha un SPD , per forza di cose si dovrà spegnere la ciabatta giusto?

Curiosità: esiste un programma in grado di indicare la "salute " di un alimentatore?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Grazie. In caso di temporale per chi non ha un SPD , per forza di cose si dovrà spegnere la ciabatta giusto?

Curiosità: esiste un programma in grado di indicare la "salute " di un alimentatore?

Ciao,
Togliere corrente occasionalmente, spegnendo la ciabatta o usando l'interruttore dell'alimentatore, non è assolutamente un problema se fatto occasionalmente: quindi in caso di temporale o se per qualche giorno o settimana non puoi usare il PC puoi togliere l'alimentazione, anzi, faresti bene a farlo.

Quello che si dovrebbe evitare è togliere l'alimentazione ogni volta che si spegne il PC, quindi tutti i giorni e magari anche più volte al giorno: a lungo andare l'inrush current (corrente di inserzione) che si crea ad ogni accensione ha effetti peggiori rispetto a lasciare l'alimentatore in tensione anche quando inutilizzato.

Comunque non si può monitorare la salute dell'alimentatore via software e anzi, è difficile valutarla anche con un'ispezione, anche per gente esperta, perchè a volte i problemi non si vedono finchè non è troppo tardi.
 
  • Mi piace
Reazioni: TIdus92

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili