PROBLEMA Spegnimento computer - Problema Alimentatore (?)

sgametta

Nuovo Utente
29
0
Salve a tutti!
Vi chiedo scusa perché il post sarà un po’ lungo, ma purtroppo non sono riuscito a individuare una causa precisa, per questo abbonderò di dettagli, in modo da essere preciso e darvi un quadro completo.
Il problema principale sta diventando insistente da un po’ e ho supposto potesse essere causato dall’alimentatore, ma come detto non ne sono certo.

Premesse - Problemi passati:
Da quando l’ho assemblato, ormai 3 anni fa, questo pc mi ha sempre dato problemi particolari. Già appena acceso mi sono accorto che il mouse o la tastiera si “bloccavano” in pratica il pc continuava a lavorare, ma la freccia rimaneva ferma e così pure la tastiera. Notai anche che durante un trasferimento di file su dispositivo USB, il fenomeno si accentuava in maniera pazzesca, pensai così fosse dovuto alle USB. Fortunatamente, ancora non so per quale motivo, era proprio così ed ho ovviato acquistando tastiera e mouse bluetooth. (Assurdo). Altro fenomeno particolare che non ho mai compreso è che cliccando su svuota cestino passino 5-6 secondi prima di comparire la finestra, non so se può essere d’aiuto per qualcosa. Questo il link per la vecchia discussione.

Problemi attuali:
-Qualche mese fa il pc ha cominciato ad accendersi da spento senza nessun comando e a orari disparati. [Ho disattivato gli aggiornamenti pensando potessero essere quelli]
-Recentemente ho cominciato ad avere frequenti problemi con la tastiera bluetooth (Logitech K375s), la connessione bluetooth si impalla. La tastiera devo riavviarla 2-3 volte prima di ottenere una connessione corretta e devo farlo mentre ho aperta la lista dei dispositivi bluetooth (quando non va mi dice “Errore Driver”)
-Dopo aver installato il monitor 4K, le icone del desktop spesso vengono sparpagliate a caso all’avvio del computer e la risoluzione di alcuni software non è in proporzione (già provate le modalità di compatibilità)
PROBLEMA GRAVE:
-Da qualche settimana capita spesso che il computer si spenga da solo, sia in stato di stress che senza alcun software in esecuzione. Alle volte si riavvia subito, altre dopo qualche secondo, altre invece non si riavvia proprio. Alcune volte nel riavviarsi si spegne praticamente subito e poi riparte, anche un paio di volte. In altre occasioni da spento, non si accende proprio. [Soltanto una volta è apparsa la schermata blu, dettagli riportati: “win32full.sys” e “PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA”]

So che i problemi potrebbero tranquillamente non essere legati tra di loro, ma ho bisogno di consigli per un po’ tutta la questione, ovviamente in particolar modo l’ultima descritta.

Vi lascio per ultimo la configurazione del pc, e le foto, in particolare quella dell’alimentatore per capire se quella sostanza bianca potrebbe essere una causa del problema fondamentale.
Grazie davvero a tutti quelli che mi dedicheranno un po’ del loro tempo.

Configurazione:
CPU: Intel i5-4670
MotherBoard: AsRock Z97E-ITX/AC
RAM: Mushkin DDR3 996996 2x4Gb
HDD: Crucial M550 250 Gb
Case: Lian-Li PC-Q27B
CPU Fan: Noctua NH-L9i
2nd HDD: WD Green, 3.5", 1
2nd Fan: Noctua A14 PWM, collegata al pannello controllo fan Aerocool Touch-R
PSU: Corsair RM450
SO: Windows 10 Pro installato su SSD
Monitor: SAMSUNG U28E590 4K collegato con DP-Port
 

Allegati

  • 20180116_133447.jpg
    20180116_133447.jpg
    735.9 KB · Visualizzazioni: 103
  • 20180116_133806.jpg
    20180116_133806.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 107
  • 20180116_134711(2).jpg
    20180116_134711(2).jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 93

sgametta

Nuovo Utente
29
0
Ragazzi, un piccolo aggiornamento, tra le impostazioni del Bios ho trovato Abilitato l' "Over Temperature Protection", potrebbe essere quello il problema?
Un riciclo mediocre dell'aria, essendo un Mini-ITX, mi provoca temperature alte e spegnimento automatico? Anche se poi non mi spiegherei perchè si riavvii quasi immediatamente dopo essersi spento (e nemmeno perchè si accenda improvvisamente da spento)
 

DunkelS

Nuovo Utente
26
2
CPU
Amd A8 7600
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ASRock FM2A88M Extreme4+
HDD
Hitachi 1T
RAM
HyperX Fury 8gb (2x4)1866 mhz
GPU
integrata dell''APU
Audio
7.1
Monitor
Philips 192E
PSU
Tacens Anima II 500w
Case
Atlantis Land Aria A65
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 7
se posso permettermi, può darsi hai qualche settaggio del bios sballato. L'hai mai toccato? Se si metti i valori in default e poi prova a vedere se cambia qualcosa.
In ogni caso, non hai programmi per monitorare le temperature, tipo HWmonitor?
 

sgametta

Nuovo Utente
29
0
se posso permettermi, può darsi hai qualche settaggio del bios sballato. L'hai mai toccato? Se si metti i valori in default e poi prova a vedere se cambia qualcosa.
In ogni caso, non hai programmi per monitorare le temperature, tipo HWmonitor?
Grazie innanzitutto per i suggerimenti. Per quanto riguarda il Bios non ho mai toccato nulla, se non qualcosa per il boot molto raramente.
Per quanto riguarda il settaggio dell' "Over Temperature Protection" a quanto pare non c'entra nulla perchè il problema persiste. Monitorando proprio con HWmonitor ho notato che il pc si spegne sia ad alte che basse temperature (anche poco dopo essere stato avviato per intenderci), quindi quest'ipotesi dovrebbe essere scartata.
 

DunkelS

Nuovo Utente
26
2
CPU
Amd A8 7600
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ASRock FM2A88M Extreme4+
HDD
Hitachi 1T
RAM
HyperX Fury 8gb (2x4)1866 mhz
GPU
integrata dell''APU
Audio
7.1
Monitor
Philips 192E
PSU
Tacens Anima II 500w
Case
Atlantis Land Aria A65
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 7
..capisco.
Avevo all'incirca lo stesso problema nemmeno 1 anno fa nel precedent pc. Si spegneva senza una motivazione plausibile..random. Poi un giorno non volle più accendersi.
Pensavo alla psu...ed invece era la scheda madre.
Se puoi, fatti prestare un alimentatore decente e funzionante per valutare sia questa ipotesi. Se invece vedi che continua a darti problemi, io penserei al sistema operativo (hai mai formattato?) o, come dicevo prima ad un problema hardware tipo la mobo.
 

sgametta

Nuovo Utente
29
0
..capisco.
Avevo all'incirca lo stesso problema nemmeno 1 anno fa nel precedent pc. Si spegneva senza una motivazione plausibile..random. Poi un giorno non volle più accendersi.
Pensavo alla psu...ed invece era la scheda madre.
Se puoi, fatti prestare un alimentatore decente e funzionante per valutare sia questa ipotesi. Se invece vedi che continua a darti problemi, io penserei al sistema operativo (hai mai formattato?) o, come dicevo prima ad un problema hardware tipo la mobo.

Sicuramente dovrò fare un tentativo con un'altra psu, devo vedere dove trovarla
La mb in realtà la cambiai già inizialmente per il problema con le usb che avevo in principio, ma chiaramente può essere subentrato qualcosa successivamente.

io proverei con un seconda psu se non ricordo male la prima serie di Corsair RM450 aveva qualche problema con la temperatura.

Ciao, secondo te potrebbe valere la pena fare un RMA, essendo la psu in garanzia, o mi conviene cambiare proprio modello a questo punto?
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
..capisco.
Avevo all'incirca lo stesso problema nemmeno 1 anno fa nel precedent pc. Si spegneva senza una motivazione plausibile..random. Poi un giorno non volle più accendersi.
Pensavo alla psu...ed invece era la scheda madre.
Se puoi, fatti prestare un alimentatore decente e funzionante per valutare sia questa ipotesi. Se invece vedi che continua a darti problemi, io penserei al sistema operativo (hai mai formattato?) o, come dicevo prima ad un problema hardware tipo la mobo.

Sicuramente dovrò fare un tentativo con un'altra psu, devo vedere dove trovarla
La mb in realtà la cambiai già inizialmente per il problema con le usb che avevo in principio, ma chiaramente può essere subentrato qualcosa successivamente.

io proverei con un seconda psu se non ricordo male la prima serie di Corsair RM450 aveva qualche problema con la temperatura.

Ciao, secondo te potrebbe valere la pena fare un RMA, essendo la psu in garanzia, o mi conviene cambiare proprio modello a questo punto?
Prima di fare RMA ti consiglio di provare con una seconda psu per essere sicuro che sia lui. Se fai il reso poi la psu da loro funziona ti fanno pagare tutto

Inviato da F5321 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: DunkelS e sgametta

sgametta

Nuovo Utente
29
0
Prima di fare RMA ti consiglio di provare con una seconda psu per essere sicuro che sia lui. Se fai il reso poi la psu da loro funziona ti fanno pagare tutto

Inviato da F5321 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Rieccomi ragazzi, ho impegato questi giorni per fare qualche test sparso. Purtroppo non sono riuscito a procurarmi una seconda PSU, dunque ho dovuto un pò arrangiarmi. In pratica ho testato la PSU su un vecchio PC, la cui PSU si era distrutta e che avevo abbandonato definitivamente, e l'alimentatore non mi ha dato problemi.
Per cui, l'ho ricollegato al Pc "nuovo" e fatto qualche test con diversi software, tenendo l'alimentatore fuori dal case. Fin qui tutti test positivi, nessun errore.
Rimonto la PSU all'interno del case e puf, errore in un test (anche se il pc da ieri sera ancora non si è mai riavviato).
Vi posto le immagini di dove si sono verificate le anomalie rispetto ai test con PSU fuori/dentro al case.
Attendo vostri suggerimenti per capire un pò come muovermi, se cambiare PSU o magari trovare un case con una disposizione differente. Magari cambiare dissipatore CPU e sceglierne uno a "funzionamento liquido".
Grazie in anticipo e per i consigli già ricevuti!

PS. I test con errori sono stati interrotti dopo circa 15 min, quelli andati a buon fine hanno una durata di 60 min.
 

Allegati

  • VIN1 - PSU Esterna.png
    VIN1 - PSU Esterna.png
    63 KB · Visualizzazioni: 81
  • VIN4 - PSU Interna.png
    VIN4 - PSU Interna.png
    41 KB · Visualizzazioni: 74
  • VIN4 - PSU Esterna.png
    VIN4 - PSU Esterna.png
    47.9 KB · Visualizzazioni: 72
  • VIN1 - PSU Interna.png
    VIN1 - PSU Interna.png
    44.9 KB · Visualizzazioni: 78

sgametta

Nuovo Utente
29
0
Ma il test della psu è una cavolata e non prenderlo come buono. Io mi affido più ad un test con CPU e gpu al 100% prime95+Heaven oppure qualche gioco pesante tipo bf1.

Detto questo il pc si è spento quanto il software ti stava dando errore?

Inviato da F5321 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

No, il pc è rimasto acceso. (Analogamente a quanto successo un paio di mesi fa, quando aprii il case e tolsi un pò di polvere qua e là cercando di capire perchè si spegnesse, ma null'altro, dopo aver fatto questo passaggio per un mesetto il pc non mi ha dato problemi [Problema d'umidità?] ).
Ti posto le immagini di un test di 3 ore fatto nei giorni scorsi, sempre con PSU non montata, che avevo fatto eseguendo però solo prime95, monitorando con OpenHardwareMonitor ed Everest. Mi consigli dunque di eseguire contemporaneamente i test con prime95 e Heaven? Posso chiederti per quanto tempo ?
 

Allegati

  • Test 1h.JPG
    Test 1h.JPG
    1.1 MB · Visualizzazioni: 73
  • Test 2h.JPG
    Test 2h.JPG
    1,001.1 KB · Visualizzazioni: 80
  • Test 3h.JPG
    Test 3h.JPG
    1.1 MB · Visualizzazioni: 65

sgametta

Nuovo Utente
29
0
Ma il test della psu è una cavolata e non prenderlo come buono. Io mi affido più ad un test con CPU e gpu al 100% prime95+Heaven oppure qualche gioco pesante tipo bf1.

Detto questo il pc si è spento quanto il software ti stava dando errore?

Inviato da F5321 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Appena fatti i test con prime95+Heaven, il computer non si è spento.
Il primo testo l'ho fatto a 1080p-Medium con punteggio 598, il secondo settando il 4k con tutti i parametri Low (altrimenti heaven crashava) con punteggio 279.
La tua opinione è che quei test sulla PSU dunque non sono affidabili?

PS. Temperatura CPU arrivata quasi a 100°
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
100° per la CPU non sono affatto buoni.
 

sgametta

Nuovo Utente
29
0
100° per la CPU non sono affatto buoni.
I 100° sono stati raggiunti solo dopo i vari stress test con 100% CPU e GPU (tra l'altro integrata non avendone nessuna, quindi sempre a sforzare la CPU stessa).
Adesso, tenendo conto che comunque non è stato spento, la temperatura si aggira intorno ai 35°, ed è quella abituale.
Il computer continua a non spegnersi dopo averlo "smontato e rimontato". Senza un ragionevole, almeno dal mio punto di vista, motivo.
 

sgametta

Nuovo Utente
29
0
Un'ulteriore nota, sul sito della Intel, riporta che il processore i5-4670 supporta RAM di tipo DDR3 o DDR3L, 1333 o 1600.
Le memorie Mushkin che ho montato sono PC3-17000 e quindi DDR3-2133, credo non sia un problema altrimenti il pc non si sarebbe proprio avviato o comunque avrebbe dato molti più problemi...ma a questo punto!
Sulle RAM ho fatto dei test con memtest86+ ed è risultato anche lì tutto ok :suicidio:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili