PROBLEMA Spegnimenti/riavvi improvvisi

lobo966

Utente Attivo
407
146
Salve a tutti, mi è capitato nelle ultime settimane di avere riavvi del PC senza nessun messaggio di errore. È come se andasse via la corrente, poi il PC si riavvia da solo. Mi è capitato entrambe le volte mentre navigavo su internet e le temperature erano assolutamente basse. Le condizioni erano le stesse che ho nel momento in cui scrivo questo messaggio, ovvero: temperatura CPU 37 gradi e temperatura socket CPU 31 gradi. La mia configurazione è la seguente:
PSU: NZXT C750
CPU: Ryzen 3 3100
MB: MSI B550 Carbon WiFi
Dissipatore: Noctua NH-U12S chromax.Black
RAM: Crucial Ballistix 3600 MHz
Scheda Video: Gigabyte 1060 3 GB

Scrivo in questa sezione perché temo che sia l'alimentatore e visto che sono ancora in tempo per restituirlo, sarei tentato di farlo.

Suggerimenti?
Grazie
 

DR. 65

Utente Attivo
546
115
Certamente l'alimentatore è l'indiziato numero uno... posta marca e modello. Magari una foto all'etichetta.
 

DR. 65

Utente Attivo
546
115
No allora non dovrebbe essere lui, per lo meno sulla carta è un alimentatore affidabile. Se è l'ultima cosa che hai aggiornato e ha iniziato da poco a dare problemi...potrebbe essere lui fallato. Prova con il psu precedente.
 

lobo966

Utente Attivo
407
146
Grazie dei suggerimenti ma la build è tutta nuova tranne la scheda video. Il problema è comparso solo due volte in due settimane, anche cambiando l'alimentatore non sarebbe facile capire. Se comunque è lui l'indiziato numero uno, potrei fare il reso. Non so che fare, c'è qualche test che potrei fare?
 

DR. 65

Utente Attivo
546
115
Potresti fare uno stress test (tipo aida64) che porta al limite prestazionale tutte la componenti. Inizierei facendolo magari solo sulla CPU e vedi se dà problemi o meno e come vanno le temperature.
 

lobo966

Utente Attivo
407
146
Ho fatto un test di un'ora con OCCT (come consigliato da NZXT) e non ha rilevato nessun errore. La temperatura di picco della CPU sul die è stata di 65 gradi ma in media stava tra i 55 ed i 60. Penso che farò un test delle memorie in settimana con memtest.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili