PROBLEMA Spegnimenti improvvisi, riaccensione solo dopo aver sospeso temporaneamente l'alimentazione

Pubblicità

barney_gumble

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve! Dopo un anno di buon funzionamento il mio pc si spegne spesso improvvisamente (senza schermate blu, come se mancasse la corrente).
Questi sono i comportamenti a seconda dei tentativi:

• se immediatamente dopo spento provo ad accenderlo non accade nulla,
  • se spengo/scollego l'alimentatore, aspetto che si spengano i led della scheda madre, riaccendo l'alimentatore, in genere dà solo un breve impulso alla ventola della cpu e basta, poi si ricomporta come appena dopo i crash,
  • se spengo/scollego l'alimentatore e aspetto un po' più tempo, in genere si riaccende.

Purtroppo anche quando si riaccende resta in funzione per poco, sempre meno, ormai non riesco neanche ad accedere in tempo al setup bios.

Preciso che ho provato a scollegare i componenti interni (hd, dvd, ram) e non fa differenza.

Consigli? Grazie.
Stefano

ciao, avevo avuto un problema simile anni fa e alla fine era la scheda madre andata.
I test da fare sono i soliti:
- avviare in provvisoria e vedere se così non si spegne (problema OS)
- provare con altro alimentatore
- provare scollegando periferiche non necessarie, tipo dvd, usb varie etc

ciao
e' una ecs vero?
ho i condensatori dell' ali o i condensatori della mb
c'e anche un altro caso potrebbe essere la batteria tampone in alcune schede se scarica da da matto ma lo reputo remoto visto che il tuo pc ha un anno

Ultima modifica:
Salve! Dopo un anno di buon funzionamento il mio pc si spegne spesso improvvisamente (senza schermate blu, come se mancasse la corrente).
Questi sono i comportamenti a seconda dei tentativi:

• se immediatamente dopo spento provo ad accenderlo non accade nulla,
  • se spengo/scollego l'alimentatore, aspetto che si spengano i led della scheda madre, riaccendo l'alimentatore, in genere dà solo un breve impulso alla ventola della cpu e basta, poi si ricomporta come appena dopo i crash,
  • se spengo/scollego l'alimentatore e aspetto un po' più tempo, in genere si riaccende.

Purtroppo anche quando si riaccende resta in funzione per poco, sempre meno, ormai non riesco neanche ad accedere in tempo al setup bios.

Preciso che ho provato a scollegare i componenti interni (hd, dvd, ram) e non fa differenza.

Consigli? Grazie.
Stefano

al 99% sono i condensatori sulla bassa tensione dell'alimentatore. ciao

Se il pc si spegne di botto completamente di solito è l'alimentatore. Provane un altro per prima cosa.

stesso problema ed era l alimentatore...che pero lo stesso alimentatore andava su un altro pc..al tempo invertii gli ali di due pc e ho risolto....cos e un itek?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro