PROBLEMA Spegnimenti e impuntamenti Sony Vaio

Alessandra Gramignano

Nuovo Utente
11
0
Salve a tutti. Premetto che non sono un'esperta di hardware quindi non mi metterò mai a smontare il portatile. Se vorrete rispondermi vi prego di essere pazienti e spiegarmi in parole povere :asd: Dunque, ho un Sony Vaio acquistato nel 2011, quindi già abbastanza vecchiotto. Il portatile non mi dà grossi problemi di prestazioni, anzi mi trovo ancora bene, non è scattoso e lento. I problemi credo siano legati alla RAM. Da un anno a questa parte, infatti, ha iniziato a spegnersi senza motivo, anche con alimentatore attaccato (la batteria ormai tiene poco e non la uso mai da sola). Facendo il memtest mi dava molti errori e ho pensato non fosse un buon segno. Ho chiesto quindi ad un conoscente informatico cosa potessi fare e lui mi ha gentilmente sostituito la RAM con un pezzo che aveva da parte in modo gratuito. Il problema non si è risolto, anzi gli spegnimenti si sono sommati a impuntamenti a righe bianche e nere (come una tv che si interrompe per farvi capire) con suono molto forte emesso dal pc, e a quel punto devo staccare tutto e riaccendere. Mi accade ogni due-tre giorni in media, una volta al giorno (a volte si spegne, a volte si blocca). Pensando potesse trattarsi di ventole e surriscaldamento ho anche provato a pulire con aria compressa ma nemmeno questa soluzione ha funzionato. Ora ho un po' di paura che il pc mi abbandoni da un momento all'altro, dunque vi chiedo: con l'intervento di un tecnico (magari a pagamento stavolta), riesco a risolvere o devo rassegnarmi a cambiare il portatile? Secondo voi quanto mi potrebbe costare farlo riparare?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere!
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,456
11,288
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU