PROBLEMA Spegnimenti e impuntamenti Sony Vaio

Alessandra Gramignano

Nuovo Utente
11
0
Salve a tutti. Premetto che non sono un'esperta di hardware quindi non mi metterò mai a smontare il portatile. Se vorrete rispondermi vi prego di essere pazienti e spiegarmi in parole povere :asd: Dunque, ho un Sony Vaio acquistato nel 2011, quindi già abbastanza vecchiotto. Il portatile non mi dà grossi problemi di prestazioni, anzi mi trovo ancora bene, non è scattoso e lento. I problemi credo siano legati alla RAM. Da un anno a questa parte, infatti, ha iniziato a spegnersi senza motivo, anche con alimentatore attaccato (la batteria ormai tiene poco e non la uso mai da sola). Facendo il memtest mi dava molti errori e ho pensato non fosse un buon segno. Ho chiesto quindi ad un conoscente informatico cosa potessi fare e lui mi ha gentilmente sostituito la RAM con un pezzo che aveva da parte in modo gratuito. Il problema non si è risolto, anzi gli spegnimenti si sono sommati a impuntamenti a righe bianche e nere (come una tv che si interrompe per farvi capire) con suono molto forte emesso dal pc, e a quel punto devo staccare tutto e riaccendere. Mi accade ogni due-tre giorni in media, una volta al giorno (a volte si spegne, a volte si blocca). Pensando potesse trattarsi di ventole e surriscaldamento ho anche provato a pulire con aria compressa ma nemmeno questa soluzione ha funzionato. Ora ho un po' di paura che il pc mi abbandoni da un momento all'altro, dunque vi chiedo: con l'intervento di un tecnico (magari a pagamento stavolta), riesco a risolvere o devo rassegnarmi a cambiare il portatile? Secondo voi quanto mi potrebbe costare farlo riparare?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere!
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,456
11,288
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve a tutti. Premetto che non sono un'esperta di hardware quindi non mi metterò mai a smontare il portatile. Se vorrete rispondermi vi prego di essere pazienti e spiegarmi in parole povere :asd: Dunque, ho un Sony Vaio acquistato nel 2011, quindi già abbastanza vecchiotto. Il portatile non mi dà grossi problemi di prestazioni, anzi mi trovo ancora bene, non è scattoso e lento. I problemi credo siano legati alla RAM. Da un anno a questa parte, infatti, ha iniziato a spegnersi senza motivo, anche con alimentatore attaccato (la batteria ormai tiene poco e non la uso mai da sola). Facendo il memtest mi dava molti errori e ho pensato non fosse un buon segno. Ho chiesto quindi ad un conoscente informatico cosa potessi fare e lui mi ha gentilmente sostituito la RAM con un pezzo che aveva da parte in modo gratuito. Il problema non si è risolto, anzi gli spegnimenti si sono sommati a impuntamenti a righe bianche e nere (come una tv che si interrompe per farvi capire) con suono molto forte emesso dal pc, e a quel punto devo staccare tutto e riaccendere. Mi accade ogni due-tre giorni in media, una volta al giorno (a volte si spegne, a volte si blocca). Pensando potesse trattarsi di ventole e surriscaldamento ho anche provato a pulire con aria compressa ma nemmeno questa soluzione ha funzionato. Ora ho un po' di paura che il pc mi abbandoni da un momento all'altro, dunque vi chiedo: con l'intervento di un tecnico (magari a pagamento stavolta), riesco a risolvere o devo rassegnarmi a cambiare il portatile? Secondo voi quanto mi potrebbe costare farlo riparare?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere!
Gli hai mai fatto una pulizia interna con una bomboletta d'aria compressa? in modo da eliminare la polvere in eccesso.
La polvere fà innalzare le temperature e le alte temperature possono portare a malfunzionamenti.
 

Alessandra Gramignano

Nuovo Utente
11
0
Sì, l'ho anche scritto nel messaggio :) Non so se l'ho fatto correttamente ma ho tenuto la bomboletta a qualche centimetro dalla ventola ed erogato per una decina di secondi, il tutto a pc spento e senza batteria.
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Se lo utilizzi senza batteria succede lo stesso?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sinceramente non ho mai provato a stare solo con l'alimentatore. Dici possa dipendere da questo? Ma mi capita che si spenga quando sto solo con batteria (non scarica).
Se sostituendo la ram i problemi sono peggiorati, purtroppo potrebbero essere causati da un malfunzionamento di qualche componente presente sulla scheda madre, per esempio la grafica. Il fatto però che ti abbiano montato un modulo usato potrebbe far pensare che anche questo modulo sia difettoso; l'ideale sarebbe provare memoria ram sicuramente integra, anche solo per vedere come si comporta, non conosci nessuno che possa prestarti un modulo di ram compatibile? Se anche con un terzo modulo il problema persistesse, purtroppo ciò significherebbe che il guasto è grave. In questo caso, meglio puntare a un portatile nuovo, visto che il costo della sostituzione della scheda madre comporterebbe una spesa molto elevata.
 

Alessandra Gramignano

Nuovo Utente
11
0
Se sostituendo la ram i problemi sono peggiorati, purtroppo potrebbero essere causati da un malfunzionamento di qualche componente presente sulla scheda madre, per esempio la grafica. Il fatto però che ti abbiano montato un modulo usato potrebbe far pensare che anche questo modulo sia difettoso; l'ideale sarebbe provare memoria ram sicuramente integra, anche solo per vedere come si comporta, non conosci nessuno che possa prestarti un modulo di ram compatibile? Se anche con un terzo modulo il problema persistesse, purtroppo ciò significherebbe che il guasto è grave. In questo caso, meglio puntare a un portatile nuovo, visto che il costo della sostituzione della scheda madre comporterebbe una spesa molto elevata.

Eh non so se trovo qualcun altro disposto a farlo gratis :asd: Non so esattamente se quel pezzo fosse usato, ma credo di sì. A lui non posso più chiedere perché abitiamo lontani. Un tecnico quanto potrebbe chiedermi?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Eh non so se trovo qualcun altro disposto a farlo gratis :asd: Non so esattamente se quel pezzo fosse usato, ma credo di sì. A lui non posso più chiedere perché abitiamo lontani. Un tecnico quanto potrebbe chiedermi?
Se devi rivolgerti a un tecnico e pagarlo, faresti prima ad acquistare direttamente un modulo nuovo: un modulo da 4 GB di ddr3 costa circa 20 €. :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!