spegnere modem quando non lo si utilizza?

vp121

Nuovo Utente
1
0
Salve, spero di non essere off-topic...leggendo in giro nei vari forum/blog non ho trovato granché quindi vorrei chiedere qui se secondo voi frequenti accensioni/spegnimenti del modem può arrivare a danneggiarlo.
Mi spiego, in casa ho un coinquilino fissato con lo spegnere il modem ogni qualvolta non lo si utilizza, quindi oltre a spegnerlo di notte capita anche che arrivi a staccarlo quando si esce semplicemente di casa durante il giorno...secondo me questa modalità può arrivare a danneggiare l'apparecchio e la stabilità della linea ma non ho trovato articoli o informazioni sufficienti online a riguardo quindi non capisco se i miei dubbi sono infondati.
Riuscite a darmi qualche info/delucidazione in più?
Grazie!!
 

Yottabyte.

Utente Attivo
329
63
CPU
AMD FX-8320
Dissipatore
Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Gigabyte GA-970-UD3P
HDD
WD 1TB + SSD 250GB
RAM
8GB
GPU
GTX 1650 Super
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Net
FTTH
OS
Windows 10, Zorin OS, MacOS
Concordo con Dumah

Non vi sono benefici nello spegnere il router / modem ogni qualvolta si esca di casa o non lo si utilizzi.

Puoi anche dire al tuo coinquilino che l'aumento della bolletta non è di certo dovuto a questo 😄
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
spegni il tuo coinquilino
 
  • Mi piace
  • Haha
Reazioni: r3dl4nce e Mursey

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,243
5,674
Salve, spero di non essere off-topic...leggendo in giro nei vari forum/blog non ho trovato granché quindi vorrei chiedere qui se secondo voi frequenti accensioni/spegnimenti del modem può arrivare a danneggiarlo.
Mi spiego, in casa ho un coinquilino fissato con lo spegnere il modem ogni qualvolta non lo si utilizza, quindi oltre a spegnerlo di notte capita anche che arrivi a staccarlo quando si esce semplicemente di casa durante il giorno...secondo me questa modalità può arrivare a danneggiare l'apparecchio e la stabilità della linea ma non ho trovato articoli o informazioni sufficienti online a riguardo quindi non capisco se i miei dubbi sono infondati.
Riuscite a darmi qualche info/delucidazione in più?
Grazie!!
A me una volta l'assistenza del mio fornitore mi ha detto che spegnere il modem potrebbe portare ad una riduzione della banda che offrono perchè vedono che a te non serve.
Non so se è vero ma io da allora lo lascio sempre acceso.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
Se viene staccato di frequente, potresti anche correre il rischio che venga visto in centrale come un possibile problema sulla linea, con tutti i possibili "problemi" che ne possono seguire.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!