spegnere la ciabatta dopo aver usato il pc,brutta abitudine?

metalkid75

Utente Attivo
241
24
CPU
I5 4690
Dissipatore
stock Intel
Scheda Madre
As Rock anniverary z97
HDD
crucila mx500
RAM
Kingston ddr3 8 GB
GPU
Sapphire nitro+ rx570
Audio
integrata
Monitor
Tv lg FHD
PSU
Enermax Cyclops 500 watt
Case
cooler master
OS
W10 Pro
Sera a tutti,
ho notato che da qualche giorno il pc dopo averlo spento da windows e poi spento la ciabatta dove e' collegato la psu ,quest'ultima da un secondo di energia al pc infatti si accende di nuovo i led rgb della tastiera tappetino rgb e anche la spia del case,nn vorrei che spegnendo ogni volta la ciabatta ho danneggiato la psu (sharkoon silentcooler zero da 650 watt 80+) e,cosa piu' importante non vorrei che questo fenomeno strano mi danneggi qualche componente del pc (mobo, gpu ecc)
Da quello che ho letto qui sembra che la mia sia una pessima abitudine.
Ogni buon consiglio sara' ben accettato
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sera a tutti,
ho notato che da qualche giorno il pc dopo averlo spento da windows e poi spento la ciabatta dove e' collegato la psu ,quest'ultima da un secondo di energia al pc infatti si accende di nuovo i led rgb della tastiera tappetino rgb e anche la spia del case,nn vorrei che spegnendo ogni volta la ciabatta ho danneggiato la psu (sharkoon silentcooler zero da 650 watt 80+) e,cosa piu' importante non vorrei che questo fenomeno strano mi danneggi qualche componente del pc (mobo, gpu ecc)
Da quello che ho letto qui sembra che la mia sia una pessima abitudine.
Ogni buon consiglio sara' ben accettato
Sicuramente non è una buona idea spegnere la ciabatta perchè è meglio lasciare sotto tensione i moderni PSU che hanno interruttori elettronici.
Per quanto riguarda ciò che vuoi evitare e cioè di lasciare accese le luci led nel case devi cercare un'apposita voce nel BIOS della scheda madre che varia a seconda della marca e del BIOS che abilitata o disabilitata permette di spegnere tutte le luci.
 

metalkid75

Utente Attivo
241
24
CPU
I5 4690
Dissipatore
stock Intel
Scheda Madre
As Rock anniverary z97
HDD
crucila mx500
RAM
Kingston ddr3 8 GB
GPU
Sapphire nitro+ rx570
Audio
integrata
Monitor
Tv lg FHD
PSU
Enermax Cyclops 500 watt
Case
cooler master
OS
W10 Pro
Sicuramente non è una buona idea spegnere la ciabatta perchè è meglio lasciare sotto tensione i moderni PSU che hanno interruttori elettronici.
Per quanto riguarda ciò che vuoi evitare e cioè di lasciare accese le luci led nel case devi cercare un'apposita voce nel BIOS della scheda madre che varia a seconda della marca e del BIOS che abilitata o disabilitata permette di spegnere tutte le luci.
intanto grazie della risposta,sai in circa 10 di pc che so assemblare da solo nn avevo mai sentita sta cosa,ma scusa se lascio sotto tensione i vari componenti del pc una scarica magari della rete elettrica nn puo' danneggiare qualcosa? cmq credi che il fatto che la psu dopo aver spento il pc e spenta la ciabatta dia "un impulso" di corrente che all'improvviso illumina tutto sia danneggiata?
Nn vorrei che cio' a lungo andare danneggi qualche componente del pc
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
intanto grazie della risposta,sai in circa 10 di pc che so assemblare da solo nn avevo mai sentita sta cosa,ma scusa se lascio sotto tensione i vari componenti del pc una scarica magari della rete elettrica nn puo' danneggiare qualcosa? cmq credi che il fatto che la psu dopo aver spento il pc e spenta la ciabatta dia "un impulso" di corrente che all'improvviso illumina tutto sia danneggiata?
Nn vorrei che cio' a lungo andare danneggi qualche componente del pc
In pratica il pc si riaccende perchè quella voce nel BIOS non è settata e formire tensione alla scheda madre per tenere accesi i led significa che l'alimentatore non si spoegne o si riaccende apposta e quindi lo spegnimento reale non avviene.
 

metalkid75

Utente Attivo
241
24
CPU
I5 4690
Dissipatore
stock Intel
Scheda Madre
As Rock anniverary z97
HDD
crucila mx500
RAM
Kingston ddr3 8 GB
GPU
Sapphire nitro+ rx570
Audio
integrata
Monitor
Tv lg FHD
PSU
Enermax Cyclops 500 watt
Case
cooler master
OS
W10 Pro
In pratica il pc si riaccende perchè quella voce nel BIOS non è settata e formire tensione alla scheda madre per tenere accesi i led significa che l'alimentatore non si spoegne o si riaccende apposta e quindi lo spegnimento reale non avviene.
Io da bios da quando ho assemblato il nuovo pc nn ho mai toccato nessuna voce (forse intendi Erp?) e nn ha mai fatto ciò, cmq ripeto lo fa per pochissimi secondi al max 2 poi si risoegne di nuovo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se lascio sotto tensione i vari componenti del pc una scarica magari della rete elettrica nn puo' danneggiare qualcosa?
il PC lo danneggi se la ciabatta la spegni, lo obblighi a cold start ogni volta, alla fine puoi danneggiare l'elettronica (ti dura cnhe meno la batteria interna)
la ciabatta lasciala accesa ma compra una ciabatta decente che protegga dalle sovratensioni e sei a posto
 

metalkid75

Utente Attivo
241
24
CPU
I5 4690
Dissipatore
stock Intel
Scheda Madre
As Rock anniverary z97
HDD
crucila mx500
RAM
Kingston ddr3 8 GB
GPU
Sapphire nitro+ rx570
Audio
integrata
Monitor
Tv lg FHD
PSU
Enermax Cyclops 500 watt
Case
cooler master
OS
W10 Pro
il PC lo danneggi se la ciabatta la spegni, lo obblighi a cold start ogni volta, alla fine puoi danneggiare l'elettronica (ti dura cnhe meno la batteria interna)
la ciabatta lasciala accesa ma compra una ciabatta decente che protegga dalle sovratensioni e sei a posto
Io ho l'abitudine a spegnerla sempre quindi credo che avrò già danneggiato la psu, la ciabatta non è una cinesata ma una bticino che dovrebbe proteggere già dalle dovrà tensioni
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

metalkid75

Utente Attivo
241
24
CPU
I5 4690
Dissipatore
stock Intel
Scheda Madre
As Rock anniverary z97
HDD
crucila mx500
RAM
Kingston ddr3 8 GB
GPU
Sapphire nitro+ rx570
Audio
integrata
Monitor
Tv lg FHD
PSU
Enermax Cyclops 500 watt
Case
cooler master
OS
W10 Pro
il PC lo danneggi se la ciabatta la spegni, lo obblighi a cold start ogni volta, alla fine puoi danneggiare l'elettronica (ti dura cnhe meno la batteria interna)
la ciabatta lasciala accesa ma compra una ciabatta decente che protegga dalle sovratensioni e sei a posto
Io ho l'abitudine a spegnerla sempre quindi credo che avrò già danneggiato la psu, la ciabatta non è una cinesata ma una bticino che dovrebbe proteggere già dalle sovrate
non essere pessimista, inizia a lsaciarla accesa e vediamo

perfetto 👍 ragione di più per lasciarla accesa
Ma se lascio accesa la ciabatta ovviamente il pc nn fa quel strano fenomeno, come farei a capire se la psu lo già danneggiata?
Ripeto, non vorrei danneggiare i comportamenti dato che ho appena preso una 3070
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

metalkid75

Utente Attivo
241
24
CPU
I5 4690
Dissipatore
stock Intel
Scheda Madre
As Rock anniverary z97
HDD
crucila mx500
RAM
Kingston ddr3 8 GB
GPU
Sapphire nitro+ rx570
Audio
integrata
Monitor
Tv lg FHD
PSU
Enermax Cyclops 500 watt
Case
cooler master
OS
W10 Pro
E no, ha 3 anni, scusa se e' danneggiato deve fare lo stesso difetto sull'altro pc giusto?
 

metalkid75

Utente Attivo
241
24
CPU
I5 4690
Dissipatore
stock Intel
Scheda Madre
As Rock anniverary z97
HDD
crucila mx500
RAM
Kingston ddr3 8 GB
GPU
Sapphire nitro+ rx570
Audio
integrata
Monitor
Tv lg FHD
PSU
Enermax Cyclops 500 watt
Case
cooler master
OS
W10 Pro

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
E no, ha 3 anni, scusa se e' danneggiato deve fare lo stesso difetto sull'altro pc giusto?
può essere ma non è detto, potrebbe dipendere anche dalla mobo
nel BIOS ci dovrebbe essere un'opzione che forza lo psegnimento delgi RGB presenti nella mobo (dissipatoi/aiO, RAM ecc, non so per le periferiche
 

metalkid75

Utente Attivo
241
24
CPU
I5 4690
Dissipatore
stock Intel
Scheda Madre
As Rock anniverary z97
HDD
crucila mx500
RAM
Kingston ddr3 8 GB
GPU
Sapphire nitro+ rx570
Audio
integrata
Monitor
Tv lg FHD
PSU
Enermax Cyclops 500 watt
Case
cooler master
OS
W10 Pro
può essere ma non è detto, potrebbe dipendere anche dalla mobo
nel BIOS ci dovrebbe essere un'opzione che forza lo psegnimento delgi RGB presenti nella mobo (dissipatoi/aiO, RAM ecc, non so per le periferiche
Mah guarda secondo me nn dipende dal bios perché non ho mai toccato nessuna opzione da bios e sta cosa in 3 anni nn l'ha mai fatta, cmq adesso lascerò la ciabatta sempre accesa onde evitare di peggiorare la situazione e spero vivamente che la psu nn danneggi altri componenti 😭
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mah guarda secondo me nn dipende dal bios perché non ho mai toccato nessuna opzione da bios e sta cosa in 3 anni nn l'ha mai fatta
può essere, a proposito già che siamo in tema aggiorna il BIOS se non l'hai ancora fatto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili