Speedy! ADSL su corrente elettrica di selene.spa (asm brescia), avete consigli?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ryu

Utente Attivo
1,377
0
We ragazzi, avevo bisogno dei vostri consigli e esperienze.
Ho fatto una ricerca in internet sugli operatori telecom, fastweb, tiscali e libero, sulle offerte che fanno per chi non ha una linea telefonica già attiva. devo dire sono rimasto molto deluso, i servizi sono carissimi. in media tutti hanno un:

costo attivazione (media 50 euro, telecom oltre i 100!)
comodato d'uso modem (5 euro al mese)
prezzi abbonamento adsl flat 4 mega circa 40 euro al mese.

poi mi sono imbattutto nella offerta del titolo (ovviamente solo per i residenti di brescia, ma presto passerò molto tempo a brescia :) ).

costo attivazione 0 euro
comodato d'uso modem 0 euro (50 EURO di cauzione che verrà restituita al termine del contratto annualmente rinnovabile)
costo abbonamento adsl flat 4 mega 20 euro mensili iva inclusa (supporta il voip, per le telefonate :) )

oltre che tali vantaggi diretti, basta ricordare che ogni casa ha una linea elettrica con prese ovunque, quindi manco il wireless servirebbe! :)

difronte a tanti vantaggi, vi chiedo, qual'è il rovescio della medaglia? l'offerta è molto allettante, avete consigli da darmi? magari ci fosse qualcuno di brescia qui che l'ho ha già provato :D

grasssssieeeeee :)
 

andy84

Utente Èlite
15,796
336
CPU
Core i5 6500/Core-i5 2410M
Scheda Madre
AsRock Z170M Pro4S/JE50-HR(HM65)
HDD
SSD Crucial MX200 512GB/SSD SanDisk Plus 240GB
RAM
2x8GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000MHz/2x2GB 1333MHz
GPU
AMD HD5850/GT540M 1GB
Audio
integrata e casse 2.1
Monitor
Asus VX24AH 23.8" 2560x1440/15.6" 1366x768
PSU
Enermax Revolution X't 530W
Case
Antec ISK-600M
OS
Windows 10 Education/Windows 10 Professional 64bit
ne ho sentito parlare di questa rete che viaggia su linea elettrica...non penso ci siano svantaggi soprattutto perchè la usano in germania e lì con i consumi di energia ci vanno molto cauti.

ps: l'offerta è ottima:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Io fino ad ora sapevo solo di reti locali su linea elettrica (se sullo stesso contatore)... Di queste non avevo mai sentito! :shock:

Mi sa che devo aggiornarmi... :D :lol:
 

Alastor

Utente Èlite
1,937
8
CPU
8080
Scheda Madre
8080board
HDD
N/A
RAM
64kb
GPU
N/A
Audio
N/A
Monitor
N/A
OS
N/A
Questa tecnologia in Svezia è già usata da tempo (ad 1mbit però)... E da garantisce parecchio risparmio... Io aspetterei cmq a cimentarmici...
 

ryu

Utente Attivo
1,377
0
Alastor ha detto:
Questa tecnologia in Svezia è già usata da tempo (ad 1mbit però)... E da garantisce parecchio risparmio... Io aspetterei cmq a cimentarmici...

ecco, aspettavo anche magari qualche testimonianza diretta, ma temo che siano poche le persone che attualmente la utilizzino. per il resto l'offerta è ottima, bisognerebbe testarne la qualità, avanti ragazzi datemi altri consigli :)

ps: ancora non capisco perchè enel non si occupi di ste cose, certo che i nostri capitalisti hanno proprio fiuto per l'innovazione :shock:

alcuni dati tecnici: (trovarsi il link è molto facile :) )

COME FUNZIONA

PLC (Power Line Communication) è la tecnologia che consente la trasmissione di dati tramite la rete elettrica esistente: permette la creazione di una rete d’accesso per telecomunicazioni utilizzando come mezzo trasmissivo le reti di distribuzione elettrica in bassa tensione.
La tecnologia PLC estende così le potenzialità della rete di distribuzione elettrica, abilitandola anche come canale per il trasporto di servizi di telecomunicazione: connessione ad internet, telefonia, trasmissione dati, videoconferenza.
La grande novità di questo sistema è che la connettività risulta immediatamente fruibile da qualsiasi presa elettrica domestica, senza la necessità di interventi o modifiche delle reti elettriche all’interno degli edifici. I dati infatti sono trasmessi attraverso le prese elettriche pre-esistenti.
Tale tecnologia, dunque, ben si adatta anche a quelle realtà che, per vincoli ambientali o strutturali, sono impossibilitate a realizzare interventi di cablaggio strutturato.

Come funziona
La connessione PLC è resa possibile dai seguenti dispositivi:
Unità d’accesso:
- unità di concentrazione: viene installato presso le cabine di distribuzione dell’energia elettrica, abilitando la rete elettrica al traffico voce e dati;
- unità di amplificazione: ripetitore di segnale PLC, garantisce il servizio di telecomunicazione su rete elettrica anche agli utenti più distanti dalla CU;

Unità nel locale privato:
- Terminazione di utenza: è l’equivalente del modem; collegato ad una qualsiasi presa di corrente, permette di fornire ai computer o dispositivi collegati i servizi di telecomunicazione, veicolati dalla rete elettrica di distribuzione;
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
Ciao Ryu,
l'offrta è allettante... magari la provi tu e ci dici come va :D
Comunque non ti scordare il diritto di recesso... la puoi provare e se non ti piace annulli tutto.
L'unico inconveniente mi pare che siano i modem.... dovrebbero costare non poco. In comodato te ne danno uno solo ma gli altri li devi comprare tu.
 

ryu

Utente Attivo
1,377
0
Wait ha detto:
Ciao Ryu,
l'offrta è allettante... magari la provi tu e ci dici come va :D
Comunque non ti scordare il diritto di recesso... la puoi provare e se non ti piace annulli tutto.
L'unico inconveniente mi pare che siano i modem.... dovrebbero costare non poco. In comodato te ne danno uno solo ma gli altri li devi comprare tu.

hey non rigiriamo la frittata :asd:

il modem che danno in comodato per averlo si paga una cauzione di 50 euro che viene restituita al recesso del contratto, forse intendevi l'eventuale router da collegarci, in effetti è possibile che un router che supporti il protocollo pppoe, non costi poco :boh: mi informerò :sisi:
 

ryu

Utente Attivo
1,377
0
faccio un piccolo up.

in giro per la rete non ho trovato 1 solo topic, di 1 solo utente, su un solo forum, che parlasse di quella offerta :asd: :asd:

l'applicazione più comune dell'internet via rete elettrica, resta cmq la creazione di reti lan private, che sebbene più costose, hanno una versatilità enorme e non hanno bisogno di alcun cablaggio.

facciamo così, Avete esperienze con isp minori (eccetto cioè i soliti fastweb alice etc)? li ritenete affidabili? avete già una esperienza con un isp minore che fornisce un servizio adsl via rete elettrica?

aspetto notizie :)
 

mArCo1987

Utente Èlite
1,893
4
ryu ha detto:
faccio un piccolo up.

in giro per la rete non ho trovato 1 solo topic, di 1 solo utente, su un solo forum, che parlasse di quella offerta :asd: :asd:

l'applicazione più comune dell'internet via rete elettrica, resta cmq la creazione di reti lan private, che sebbene più costose, hanno una versatilità enorme e non hanno bisogno di alcun cablaggio.

facciamo così, Avete esperienze con isp minori (eccetto cioè i soliti fastweb alice etc)? li ritenete affidabili? avete già una esperienza con un isp minore che fornisce un servizio adsl via rete elettrica?

aspetto notizie :)
ma scusa, perchè non la fai e basta? tanto se c'è solo quella disponibile cosa aspetti?
 

ryu

Utente Attivo
1,377
0
mArCo1987 ha detto:
ma scusa, perchè non la fai e basta? tanto se c'è solo quella disponibile cosa aspetti?

ma no, non c'è solo quella disponibile, tutti i normali isp sono raggiungibili facendo conto di dover spendere di più. non voglio trovarmi 1 anno con un servizio che magari fa schifo. poi ho ancora un mese di tempo per decidere :)
 

mArCo1987

Utente Èlite
1,893
4
ryu ha detto:
ma no, non c'è solo quella disponibile, tutti i normali isp sono raggiungibili facendo conto di dover spendere di più. non voglio trovarmi 1 anno con un servizio che magari fa schifo. poi ho ancora un mese di tempo per decidere :)
ah ok, bè la scelta dell'isp è individuale perchè io ho per la seconda volta fatto libero e in 10 giorni l'hanno attivata senza problemi mentre altri hanno avuto problemi, devi vedere tu cosa si addice più a te e sperare in bene
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
ryu ha detto:
ma no, non c'è solo quella disponibile, tutti i normali isp sono raggiungibili facendo conto di dover spendere di più. non voglio trovarmi 1 anno con un servizio che magari fa schifo. poi ho ancora un mese di tempo per decidere :)
Se non sbaglio con le liberalizzazioni introdotte dal decreto Bersani c'è anche la rimozione del vincolo dell'anno di vincolo contrattuale per abbonamenti telefonici e Adsl... ;)

Potresti controllare quando (e se) verrà introdotta la modifica e nel caso provare il servizio anche per pochi mesi. :)

ciaoo
 

simcap

Nuovo Utente
3
0
Le mie prime impressioni relative al servizio di selene sono abbastanza deludenti. Il servizio 4Mbit presenta una banda paragonabile a circa il 30-50% di quella di una ADSL Alice flat. Ciò che mi ha colpito MOLTO negativamente sono le prestazioni durante la semplice navigazione internet. Alla richiesta di una nuova pagina trascorrono mediamente 3-5 secondi prima dell'effettivo caricamento :-(((

Quindi, prezzi vantaggiosi sì ma...offerta scadente!

A presto qualche test di banda...
 

ryu

Utente Attivo
1,377
0
simcap ha detto:
Qui ho postato qualcosa sulle mie prime esperienze:

ciao rimuovi il link ad un forum concorrente please :) , è vietato dal regolamento purtroppo :sisi:
 
Ultima modifica:

simcap

Nuovo Utente
3
0
simcap ha detto:
A presto qualche test di banda...

Ho effettuato un test di banda della connessione speedy 4Mbit. Per inciso io avevo sottoscritto un abbonamento alla 10Mbit ma al momento della consegna del modem mi è stata vivamente sconsigliata causa problemi tecnici :-((

Ho utilizzando il tool www.speedtest.net Il server più vicino risulta essere proprio quello di selene. Ecco i deludenti risultati della media di 10 test consecutivi:

ping: 15ms (min 12, max 38)
download: 460kbit/s (min 380, max 630)
upload: 61kbit/s (min 23, max 101)

La cosa più strana che balza alla vista è l'estrema variabilità dei risultati, a volte il test "stenta" a partire (0.5-4 s di attesa) soprattutto nello switch tra download ed upload. Risultati simili, ovviamente con prestazioni lievemente degradate, si verificano con server diversi sempre in italia.

Di contro utilizzando una tradizionale ADSL Alice 4mega il test si avvia subito e per quante prove si facciamo produce praticamente risultati ogni volta identici per il medesimo server.

Ho contattato SELENE, la centrale a cui sono collegato si trova a circa 2Km. Hanno aperto un ticket per una verifica tecnica, ulteriori aggiornamenti alla prossima settimana...
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!