Speedy! ADSL su corrente elettrica di selene.spa (asm brescia), avete consigli?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ryu

Utente Attivo
1,377
0
mArCo1987 ha detto:
bè hai un ottimo ping però :D

si ping a parte, io spero che il tuo sia un problema isolato, magari avvessimo altri testimoni! aggiornaci sulla velocità di intervento e soprattutto se riescono!!! :cav:
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Interessanti questi test... :D

Concordo con Marco e Ruy, il ping è sui livelli di una fast... :shock: :ok:
 

ryu

Utente Attivo
1,377
0
simcap ha detto:
Ho effettuato un test di banda della connessione speedy 4Mbit. Per inciso io avevo sottoscritto un abbonamento alla 10Mbit ma al momento della consegna del modem mi è stata vivamente sconsigliata causa problemi tecnici :-((

Ho utilizzando il tool www.speedtest.net Il server più vicino risulta essere proprio quello di selene. Ecco i deludenti risultati della media di 10 test consecutivi:

ping: 15ms (min 12, max 38)
download: 460kbit/s (min 380, max 630)
upload: 61ms (min 23, max 101)

La cosa più strana che balza alla vista è l'estrema variabilità dei risultati, a volte il test "stenta" a partire (0.5-4 s di attesa) soprattutto nello switch tra download ed upload. Risultati simili, ovviamente con prestazioni lievemente degradate, si verificano con server diversi sempre in italia.

Di contro utilizzando una tradizionale ADSL Alice 4mega il test si avvia subito e per quante prove si facciamo produce praticamente risultati ogni volta identici per il medesimo server.

Ho contattato SELENE, la centrale a cui sono collegato si trova a circa 2Km. Hanno aperto un ticket per una verifica tecnica, ulteriori aggiornamenti alla prossima settimana...
ryu ha detto:
si ping a parte, io spero che il tuo sia un problema isolato, magari avvessimo altri testimoni! aggiornaci sulla velocità di intervento e soprattutto se riescono!!! :cav:

questa lunga assenza non promette niente di buono :(
 

eternal346

Utente Èlite
2,627
18
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12A
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 Evo 1TB NvMe + SSD Corsair Force GT 240GB Sata + WD Red 2TB Sata
RAM
4x8GB DDR4 Patriot Viper CL16 3400Mhz@3800Mhz
GPU
Palit Nvidia GeForce RTX 3070 8GB GamingPRO
Audio
uso quella integrata
Monitor
Asus MG279Q 2K WQHD (2560 x 1440) IPS 144hz
PSU
Silverstone SST-ST75F-PT Strider 750W 80+ Platinum
Case
Silverstone Primera PM01
Periferiche
Tastiera + Mouse: CoolerMaster Masterkeys Lite L Casse: Bose Companion 2 Series 3 Tappetino: Aukey XXL
OS
Microsoft Windows 10 Pro 64bit
bisogna attendere che la tecnologia si diffonda per un po' prima di procedere....poi se i clienti ne parlano bene ok.
 

mArCo1987

Utente Èlite
1,893
4
eternal346 ha detto:
bisogna attendere che la tecnologia si diffonda per un po' prima di procedere....poi se i clienti ne parlano bene ok.
cmq la tecnologia dell'adsl su cavi elettrici è una cosa vecchissima, se non ricordo in germania si abozzava la cosa molti anni fa quando leggevo ancora riviste di informatica
 

simcap

Nuovo Utente
3
0
ryu ha detto:
questa lunga assenza non promette niente di buono :(

Eccomi...sono stato contattato celermente dal tecnico Selene che ha monitorato da remoto la connessione per un paio di giorni.
Sostiene che la connessione sia ok. Ai miei rilievi relativi al risultato dei test di banda lui non si è mostrato particolarmente allarmato. Per quanto riguarda l'upload scarso (60kbit/s) ha sostenuto che la cosa importante è il download, quando poi ho insistito che 500kbit/s in download sono un pò scarsi mi ha detto che il test su www.speedtest.net non è affidabile.
In poche parole: la linea funziona, il servizio è questo :-(((

La mia esperienza è che Selene Speedy sia un servizio di connettività (stimata in eccesso, bontà mia) di 1Mbit/s (download) - 100kbit/s (upload), "spacciato" per una 4Mbit/s - 512Kbit/s, al costo di 16.99euto al mese iva esclusa. Valutando il rapporto prezzo/prestazioni mi pare l'offerta più svantaggiosa tra quelle presenti nel panorama italiano.

Ho notato comunque con piacere che cercando "selene speedy" in google questa discussione è il primo risultato; mi pare strano che nessuno in Selene se ne sia accorto, quantomeno per smentire i miei rilievi...

Attendo quindi fiducioso le esperienze di altri utenti bresciani :-)
 
Ultima modifica:

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Sono molto interessanti queste informazioni sulla Selene... :sisi: :ok:

Di sicuro possono essere di aiuto a chi si sta informando per attivare questo servizio (e speriamo anche all'azienda, affinchè cerchi di migliorarlo). :)
 

gaius

Nuovo Utente
2
0
Salve Ryu, anch'io ho provato la connessione Speedy e non sono d'accordo su quanto dice Simcap:mad::mad::mad:.

Innanzitutto, io avevo una connessione con Infostrada Wind (4Mb flat) ed ottenevo i medesimi risultati, se non peggiori, di quelli indicati da Simcap.
Inoltre, come sicuremente tutti sanno, i test di velocità su internet sono condizionati da molti fattori e pertanto risultano molto variabili nel tempo.

Bisogna anche considerare che, anche se si viaggia su rete elettrica, sempre di cavi elettrici si tratta e pertanto, come tutti i mezzi trasmissivi, sono influenzati dalla distanza

Ho alcuni amici che hanno connessioni con altri operatori e mi hanno confortato sul fatto che anche le loro connessioni ADSL viaggiano con valori intorno ai 600/700 Kbps in download con picchi magari di 2000 kbps, ma molto distanti da quanto indicato in pubblicità.

Ho testato anch'io il link www.speedtest.net e ho ottenuto i seguenti risultati:

Download : valori compresi tra 1837 e 1855 kbps:)
Upload: valori compresi tra 331 e 399 kbps
Ping: valori compresi tra 35 e 44 ms

Potete consultare i risultati ai seguenti link:
http://www.speedtest.net/result/186231708.png
http://www.speedtest.net/result/186232417.png
http://www.speedtest.net/result/186237270.png

Considerando che l'offerta Speedy parla di 4 mbps in download e 512 kbps in upload, mi sembrano dei buonissimi risultati!!!

Ovviamente mi aspetto che non sempre ci siano queste prestazioni!

Vorrei porre l'attenzione ;) sul servizio di supporto che Speedy ha !!! Dal Call Center io ho avuto risposte sempre pronte, le operatrici sono sempre state molto gentili e sempre disponibili. Inoltre, visto che in prima battuta il servizio haveva dei problemi, sono usciti i tencnici di Selene a tempo di record e mi hanno risolto il problema. Sfido chiunque a trovare un opertaore che:
:nunu: ti attiva il collegamento contestualmente alla firma del contratto
:nunu: ti fa uscire un tecnico (avete mai visto un tecnico Telecom quando avete un guatso di linea????) il giorno successivo alla chiamata
:nunu: avere un call center con persone "vere" e non con infiniti menù (premi tasto 1, poi 2, poi 3, ecc...)
:nunu: da ultimo e non ultimo, l'attivazione è completamente indipendente dall'ADSL che hai attiva in quel momento e, sen sei contetnto, la puoi disdire in qualsiasi momento e non sei per niente vincolato.

Pertanto io te la consiglio!!!
Farò ulteriori test e non mancherò di aggiungere news
 

ryu

Utente Attivo
1,377
0
Salve Ryu, anch'io ho provato la connessione Speedy e non sono d'accordo su quanto dice Simcap:mad::mad::mad:.

Innanzitutto, io avevo una connessione con Infostrada Wind (4Mb flat) ed ottenevo i medesimi risultati, se non peggiori, di quelli indicati da Simcap.
Inoltre, come sicuremente tutti sanno, i test di velocità su internet sono condizionati da molti fattori e pertanto risultano molto variabili nel tempo.

Bisogna anche considerare che, anche se si viaggia su rete elettrica, sempre di cavi elettrici si tratta e pertanto, come tutti i mezzi trasmissivi, sono influenzati dalla distanza

Ho alcuni amici che hanno connessioni con altri operatori e mi hanno confortato sul fatto che anche le loro connessioni ADSL viaggiano con valori intorno ai 600/700 Kbps in download con picchi magari di 2000 kbps, ma molto distanti da quanto indicato in pubblicità.

Ho testato anch'io il link www.speedtest.net e ho ottenuto i seguenti risultati:

Download : valori compresi tra 1837 e 1855 kbps:)
Upload: valori compresi tra 331 e 399 kbps
Ping: valori compresi tra 35 e 44 ms

Potete consultare i risultati ai seguenti link:
http://www.speedtest.net/result/186231708.png
http://www.speedtest.net/result/186232417.png
http://www.speedtest.net/result/186237270.png

Considerando che l'offerta Speedy parla di 4 mbps in download e 512 kbps in upload, mi sembrano dei buonissimi risultati!!!

Ovviamente mi aspetto che non sempre ci siano queste prestazioni!

Vorrei porre l'attenzione ;) sul servizio di supporto che Speedy ha !!! Dal Call Center io ho avuto risposte sempre pronte, le operatrici sono sempre state molto gentili e sempre disponibili. Inoltre, visto che in prima battuta il servizio haveva dei problemi, sono usciti i tencnici di Selene a tempo di record e mi hanno risolto il problema. Sfido chiunque a trovare un opertaore che:
:nunu: ti attiva il collegamento contestualmente alla firma del contratto
:nunu: ti fa uscire un tecnico (avete mai visto un tecnico Telecom quando avete un guatso di linea????) il giorno successivo alla chiamata
:nunu: avere un call center con persone "vere" e non con infiniti menù (premi tasto 1, poi 2, poi 3, ecc...)
:nunu: da ultimo e non ultimo, l'attivazione è completamente indipendente dall'ADSL che hai attiva in quel momento e, sen sei contetnto, la puoi disdire in qualsiasi momento e non sei per niente vincolato.

Pertanto io te la consiglio!!!
Farò ulteriori test e non mancherò di aggiungere news

ti ringrazio tantissimo per le tue informazioni preziose. purtroppo all'epoca il servizio non era disponibile nella zona che mi interessava, dove dovrebbe arrivare verso gennaio-febbraio prossimi.

Che dire, l'offerta è MOLTO competitiva..l'unico dubbio erano le prestazioni. cmq, credo che i margini di miglioramento ci siano tutti. aspettiamo altre testimonianze..credo che appena disponibile nella zona interessata (il servizio è disponibile solo a Brescia) lo attiverò :D

ciao
 

t.michele

Nuovo Utente
2
0
Sono di Brescia ed sono intenzionato ad attivare il servizio Speedy di Selene.
La cosa che non mi convince molto e che essendo molto simile come struttura alla rete Fastweb (rete privata) i programmi più comuni di peer to peer non funzionino (emule e torrent), qualche utente che usa questo servizio mi può chiarire questo aspetto.

Grazie
Michele
 

nicolap

Utente Attivo
36
3
Mi accodo alla richiesta di t.michele, se qualcuno che sta utilizzando il servizio ci riporta il funzionamento di Emule/BitTorrente.

Ero alla fermata dell'autobus ed ho notato la pubblicità del servizio Speed, non lo conoscevo se non per sentito dire e se funzione decentemente/normalmente sarebbe la soluzione ideale a tutti i miei problemi ... purtroppo posso connettermi ad internet solo ogni 2 settimane quando ritorno a casa (250km da brescia).

Grazie infinite.

nicolap
 

vodoo

Utente Attivo
6
0
CPU
AMD Athlon 64 3000+ 2.00 GHz
Scheda Madre
asus k8v
HDD
maxtor 200gb
RAM
3x ddr 512
GPU
nvidia geforce 6600
Audio
soundmax
Monitor
philips 190b
Case
nero
OS
windows xp sp3
per darvi un aiuto di comparazione ho fatto il test da brescia su server selene speedy.
uso alice flat 20mb
risultato:
4397 download
603 upload
51 ms ping.

che strano. per fare ho fatto speedtest su washington DC.
4471 download
729 upload
158 ms ping.

chissa perche...
 

screttiu

Nuovo Utente
2
0
io sono di brescia e anche voi vorrei info in relazione a speedy.

io ero indeciso tra quella tiscali e infostrada ma siccome a me della linea telefonica non me ne frega nulla....questa mi tornava piu comoda senza contare che abito davanti alla sede asm e l attivazione da quanto ho capito è istantanea
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!