Speedofme a voi funziona?

bmarco

Utente Attivo
265
5
Buongiorno a tutti. Dopo aver notato un calo delle prestazioni della mia fibra mista da 43 Mbit in download e 20 Mbit in upload (450 metri da cabinet), ho fatto un test con speedtest by Ookla e per lui tutto ok. Vado su speedofme che ha sempre funzionato bene e mi da latenze da 114 ms, 7 Mbit download e 5 Mbit in upload. Ho notato che l'apertura delle pagine è meno pronta e i download sono a velocità ridotta.
Sul decoder android della mia tv è collegato un cat6 utp da 15 metri attraverso il Timhub: lo speedtest fino a qualche giorno fa mi dava valori quasi uguali a quelli del pc, ora invece sono la metà in download. Ho cambiato anche l'app android su decoder per testare velocità ma le cose non cambiano. Sentita anche Telecom che mi ha detto ..... speedtest ok .... per noi non ci sono problemi.
Avete riscontrato un problema di speedofme in questi giorni. Ci sono altri test che io posso fare per capire cosa non va? il mio sistema è Ubuntu 20.04. Grazie.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,943
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Mai usato onestamente, ma l'ho provato adesso ed onestamente mi da una rete un po' strana
1641369947944.png
Come si evince sembrerebbe che la mia connessione sia altalenante, il problema è che non è così xD

Un altro servizio che reputo ottimo, oltre allo speedtest di ookla, è nperf
 

bmarco

Utente Attivo
265
5
Mai usato onestamente, ma l'ho provato adesso ed onestamente mi da una rete un po' strana
Visualizza allegato 424546
Come si evince sembrerebbe che la mia connessione sia altalenante, il problema è che non è così xD

Un altro servizio che reputo ottimo, oltre allo speedtest di ookla, è nperf
Quel comportamento è normale, lo ha sempre fatto anche a me.

Ecco il test con nperf ..... sembrerebbe tutto ok....
Post unito automaticamente:

https://www.nperf.com/r/3361530059719554-VfiB9By1
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,921
9,248
Da gestione attività apri la scheda Prestazioni e seleziona il disco di sistema C:, poi prova a navigare e a effettuare download, l'uso del disco arriva al 100%
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,921
9,248
Nessun problema, vadi con iotop, atop, dstat, ecc per vedere se si satura l'utilizzo del disco
Comunque se hai un buon SSD il problema non dovrebbe essere di saturazione disco
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,459
11,289
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ultima modifica:

bmarco

Utente Attivo
265
5
Il sistema Ubuntu 20.04 è installato su ssd da 250 Gb occupata solo al 13.4%. Dati e quant'altro in hard disk separato impiegato per il 16.7%.
 

bmarco

Utente Attivo
265
5
Quello che non capisco è perchè a voi funziona speedofme invece nel mio Ubuntu 20.04 da qualche giorno non supero gli 8 Mbit in download, mentre tutti gli altri speed test funzionano regolarmente.
 

bmarco

Utente Attivo
265
5
Ecco alcuni screenshot con diversi test di velocità.
Ho provato anche ad impiegare il disco di installazione di ubuntu 20.04 utilizzando la funzione prova Ubuntu per escludere che vi sia qualche problema sul mio sistema operativo installato su ssd. Ho ottenuto gli stessi risultati con speedofme.
La cosa strana è che anche con l'app android di un altro speed test installato sul mio decoder tv, fino a qualche giorno fa registravo 42 Mbit in download con un lieve aumento latenza, visti i 15 mt di cat6 tra decoder e Timhub, mentre ora non supero i 23 Mbit con simili latenze. Nonostante Tim mi dica che va tutto bene, visto lo speedtest, credo che invece ci sia qualche cosa che non va, visto e considerato che anche il client IRC (Exchat) ha rallentato fino ad 1/5 della mia banda massima che raggiungevo tranquillamente (sull'Exchat ho già aperto un'altra discussione). Ho l'impressione che alcuni speedtest, come lo speedofme, rilevino qualche problema sulla linea che li porta a fornire risultati molto bassi. Se avete qualche idea per risolvere...... grazie.
 

Allegati

  • Schermata del 2022-01-08 17-00-23.png
    Schermata del 2022-01-08 17-00-23.png
    254.1 KB · Visualizzazioni: 38
  • Schermata del 2022-01-08 17-09-25.png
    Schermata del 2022-01-08 17-09-25.png
    556.8 KB · Visualizzazioni: 34
  • Schermata del 2022-01-08 17-10-38.png
    Schermata del 2022-01-08 17-10-38.png
    62.3 KB · Visualizzazioni: 38
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,921
9,248
Credo che il problema a questo punto sia legato alla connessione. Priva un po' a postare o dati della portante dalla pagina di configurazione del tim hub
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,921
9,248
Linea non eccellente, comunque in linea con il risultato di nperf.
Se verso destinazioni specifiche hai rallentamenti, dipende dagli instradamenti dell'operatore e non puoi farci nulla
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

bmarco

Utente Attivo
265
5
La Tim mi sorprende sempre. L'anno scorso sono stato senza telefono per 15 giorni causa rottura doppino in centralina.
Un tecnico Tim mi ha detto: bisognerebbe sperare in un bel topo volenteroso che morda per bene i doppini in modo da costringere la Tim a cambiare la tratta ....
In quanto a linea purtroppo sono a 450 metri da centralina e in più ieri un tecnico Tim mi ha confermato che sulla mia borchia nella chiostrina della via sono collegati due doppini ...... quindi mi ha detto che ho una derivazione. Solo che non so se tale lavoro l'hanno fatto di recente o meno.

Ho pensato .... se con il p2p non ci sono problemi, è possibile che i server irc sentano un qualche cosa nella mia banda che non quadra ma che non vedo attraverso gli speed test e di conseguenza taglino la loro banda al mio servizio? Oggi, ad esempio, ho effettuato diversi test di velocità : alcune volte lo stesso test impiegato da Tim (speedtest) da 43 Mbit in donwload e altre 23 Mbit.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili