ciao
generalmente quando si deve immettere aria in un grande spazio si preferisce avere una maggiore portata d'aria e meno pressione, al contrario quando hai bisogno di incanalare l'aria su alette di un dissipatore, radiatore la pressione conta di più
questo discorso è valido anche in espulsione, se butti fuori aia dal case, meglio una ventola con tanti cfm e meno pressione, invece se è montata su un radiatore in push, la pressione d'aria deve essere maggiore in quanto gli ostacoli che deve superare son maggiori, offrendo in generale un raffreddamento migliore (sul discorso radiatori poi dipende dalla concentrazione di alette a essere precisi, ma non penso ti interessi al momento)
tieni conto che ventole maggiori sposteranno più aria con meno giri e quindi meno rumore, tuttavia normalmente una ventola più grande ha meno pressione.. nella scelta valuta anche se una ventola ha il motore instabile o produce troppe vibrazioni, e se,nel caso, nel bundle sono presenti viti antivibrazione. Varie recensioni online possono indicarti la migliore scelta, oppure noi :asd:
Esistono vari tipi di ventole con tecnologie diverse, in base alle necessità, ad esempio ho comprato delle silverstone 180mm con tecnologia air penetrator, che permette di spostare più aria e soffiarla ad una distanza maggiore (più pressione)
normalmente si montano ventole dello stesso tipo per questione estetica e per equilibrio in generale, personalmente monto ventole con estetica uguale o simile ma dipendentemente a quello di cui ho bisogno
Infine i dba sono solo un indice del rumore, è una questione personale, io ad esempio sono parecchio sensibile ai rumori, altri molto meno. Se ci dici le ventole che hai ora e se le senti più o meno insopportabili riusciamo a capire verso cosa orientarci come dba, anche se ripeti, quell'indice su una ventola (come in tutto il resto) è indicativo