specifiche tecniche vga: cosa significano?

Pubblicità

stefared

Utente Èlite
Reazioni
142
Punteggio
65
Salve a tutti,
spesso vedo delle specifiche tecniche sulle schede video, tuttavia alcune cose non so nemmeno cosa vogliano dire...:boh:
Prendiamo come esempio queste specifiche: (vedete l'allegato)

cosa significano queste cose, e quanto incidono sulle prestazioni della scheda video?
  • Frequenza shader
  • Bus di memoria
  • Numero di pixel/vertex
  • Numero di unità texture
  • Numero di ROPs
  • Bandwidth di memoria
  • Shader model supportato
Quanto incidono poi la frequenza delle ram e della gpu?
Ringrazio tutti coloro che mi risponderannno!:luxhello:
p.s.
Faccio questa domanda per capire la superiorità o inferiorità prestazionale di alcune schede video che usciranno...

nn si può dedurre a priori da questi numeri le prestazioni di una nuova tecnologia, ad esempio se confronti le attuali vga ati hd3xxx con le nvidia serie 8 e 9 diresti che è superiore ati, invece nn è così perchè l'architettura nvidia rende di più...

nn si può dedurre a priori da questi numeri le prestazioni di una nuova tecnologia, ad esempio se confronti le attuali vga ati hd3xxx con le nvidia serie 8 e 9 diresti che è superiore ati, invece nn è così perchè l'architettura nvidia rende di più...
Grazie della risposta, ma cosa intendi per la superiorità dell'architettura di nvidia?
Comunque sapete cosa vogliono dire quei parametri tecnici (indipendentemente dal confronto ati vs nvidia)?
p.s.
Le specifiche allegate sono puramente casuali, non voglio fare un confronto tra ati e nvidia....

se confronti i dati delle gpu nvidia con quelle ati, vedrai che ati ha frequenze maggiori, numero shader maggiori ecc...però nvidia rende di più...

non è propio cosi,al livello hardware le ati di fascia massima sono + prestanti di nvidia,il problema sono i driver che quelli di nvidia sono assai migliori e quindi sfruttano la vga in maniera + efficace.....ati ha sempre peccato con i driver.

non è propio cosi,al livello hardware le ati di fascia massima sono + prestanti di nvidia,il problema sono i driver che quelli di nvidia sono assai migliori e quindi sfruttano la vga in maniera + efficace.....ati ha sempre peccato con i driver.

si ma l'unica ati superiore è la hd3870x2 che sfrutta il crossfire e quindi due gpu contro una rispetto ad nvidia...

non c'è bisogno di andare a prendere la 3870 x2 che infatti non ho menzionato ma tanto x fare un esempio basta andare a vedere una hd2900xt e confrontarla con una gts/gtx col g80 x vedere la ati al livello hardware quanto sia "spinta" rispetto ad una nvidia della stessa fascia e periodo.....poi come si comportano nei game è infatti tutt'altra cosa.

non c'è bisogno di andare a prendere la 3870 x2 che infatti non ho menzionato ma tanto x fare un esempio basta andare a vedere una hd2900xt e confrontarla con una gts/gtx col g80 x vedere la ati al livello hardware quanto sia "spinta" rispetto ad una nvidia della stessa fascia e periodo.....poi come si comportano nei game è infatti tutt'altra cosa.

Quoto!!!

infatti è proprio quello che intendevo io, forse ci siamo capiti male...:D

che senso ha fare delle vga molto spinte che poi nn sn sfrutatte dai driver, a questo punto nn capisco perchè ati invece di fare uscire vga nuove nn fa dei driver migliori e sfruttare al max le vga attuali...

:ok:
hehehehe.....non è cosi facile fare dei driver che sfruttino appieno le vga in tutte le applicazioni,ati ha sempre peccato in questo,nvidia invece è sempre stata + brava....

bè dai anche ati a volte ci ha azzeccato...
x esempio le vecchissime ati serie 9000 andavano da pura e surclassavano le nvidia serie 5(come non ricordare le miticissime ati 9800 pro/xt),anche le ati x1900/1950 andavano molto bene e le ultime della serie 3000 sono buone anche se non primeggiano nel settore ma almeno costano abb poco.

Vi ringrazio per le risposte, anche io avevo sentito dire che le ati erano meno prestanti delle nvidia a causa dei drivers...
Vi svelero che ho apeto questa discussione anche per capire come potranno andare le nuove 48xx, specialmente la 4870, che dal profilo hardware promette molto bene, tuttavia allora, da quanto ho capito, bisognerà vedere se la ati riuscirà a creare dei drivers capaci di sfruttare appieno le nuove vga, giusto?
In cross fire vanno bene le ati, vero?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro