Specifiche Monitor Consigliate

Legatus

Utente Attivo
156
16
Salve a tutti,
ho appena finito di assemblare un PC nuovo e mi rimane solo da comprare il monitor, solo che sono proprio indeciso su cosa scegliere, non tanto sul prodotto in se per se (le guide all'acquisto presenti sono esaustive), ma sulle caratteristiche che dovrà avere.
Il mio PC è stato assemblato pensando al gioco, ma con compromessi trovandosi "relegato" in un anglino della sala. La mia configurazione non prevede overclock: Intel i5 7600 su MSI H270 gaming m3 e MSI RX480 gaming X 8Gb montati su Nzxt s340 alle cui 2 ventole da 120 in estrazione ho aggiunto una Nocuta 140 in immissione.
Detto questo i miei dubbi principali sono:
- trovandomi su una scrivania profonda 50 cm (a muro), mi potrei trovare male con un monitor 24 pollici? Sarebbe meglio un 22?
- un monitor con frequenza di 144Hz esige più risorse di un 75Hz? Il pc, in generale, "scalda" di più?
Sarei orientato a scegliere, salvo pareri sfavorevoli in relazione alla prima domanda, fra l'Asus VG245H e l'Asus MG248Q (volendo utilizzare il freesync). Consigli per aiutarmi a scegliere?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve a tutti,
ho appena finito di assemblare un PC nuovo e mi rimane solo da comprare il monitor, solo che sono proprio indeciso su cosa scegliere, non tanto sul prodotto in se per se (le guide all'acquisto presenti sono esaustive), ma sulle caratteristiche che dovrà avere.
Il mio PC è stato assemblato pensando al gioco, ma con compromessi trovandosi "relegato" in un anglino della sala. La mia configurazione non prevede overclock: Intel i5 7600 su MSI H270 gaming m3 e MSI RX480 gaming X 8Gb montati su Nzxt s340 alle cui 2 ventole da 120 in estrazione ho aggiunto una Nocuta 140 in immissione.
Detto questo i miei dubbi principali sono:
- trovandomi su una scrivania profonda 50 cm (a muro), mi potrei trovare male con un monitor 24 pollici? Sarebbe meglio un 22?
- un monitor con frequenza di 144Hz esige più risorse di un 75Hz? Il pc, in generale, "scalda" di più?
Sarei orientato a scegliere, salvo pareri sfavorevoli in relazione alla prima domanda, fra l'Asus VG245H e l'Asus MG248Q (volendo utilizzare il freesync). Consigli per aiutarmi a scegliere?


Ciao :)

Si.
No. Non c' entra nulla il calore.

La tua scheda video ti permette di sfruttare al max il 1080p a 60hz.

Io andrei su un monitor 1080p a 60 hz con Freesync e se puoi prendine uno con lo schermo IPS.
A parità di risoluzione più si va avanti con i pollici e più l' immagine diventa più grande.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Salve. Per la grandezza, 24" vanno bene. Al momento sto usando un muletto da 19" da circa 50cm ed è davvero piccolissimo. Da questa distanza, un 23/24" va bene per il 1080p, non essendo né striminzito né eccessivamente grande (come un 27").
Per la questione 75/144hz, non è che il monitor faccia lavorare di più il pc se ha più Hertz, ma semplicemente per sfruttarli tutti serve più potenza. Il pc lavora come riesce, in base ai componenti, poi se riesce a fare abbastanza FPS si vede se il monitor vale la pena di essere un 75hz o 144hz.
Molto dipenderà dall'utilizzo che ne farai: se è solo gaming, in particolare sparatutto o in generale giochi non molto pesanti, un 144hz è la soluzione ideale. Altrimenti, se non ne senti la necessità in quanto non giochi a molti fps o perché col pc lavori (grafica, editing, foto, ecc...), un 60/75hz, magari IPS (o anche lo stesso VG245H, che ha colori eccezionali pur essendo un TN) è una soluzione più bilanciata da prendere in considerazione
 

Legatus

Utente Attivo
156
16
L'uso è prettamente il gioco, non lavoro su PC ne faccio grafica.
Se voglio vedere qualche film con la famiglia o video su youtube, uso una delle HDMI per portare il segnale al mio Sharp 40" FullHd, anche perchè la definizione "angolino per il pc" è quasi letterale. Non userò mai lo sharp per fare altro tantomeno giocare.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
L'uso è prettamente il gioco, non lavoro su PC ne faccio grafica.
Se voglio vedere qualche film con la famiglia o video su youtube, uso una delle HDMI per portare il segnale al mio Sharp 40" FullHd, anche perchè la definizione "angolino per il pc" è quasi letterale. Non userò mai lo sharp per fare altro tantomeno giocare.
Allora un TN (in particolar modo con freesync e alto refresh rate) è perfetto. Tra i due ovviamente è meglio avere 144hz che 75hz, ma bisogna contare che costa 100 ero in più e che nei giochi più pesanti graficamente non frutterai tutti i 144hz. Se ciò non ti dà fastidio perché cerchi il massimo della fluidità, l'MG248Q è la scelta ideale. Se invece sai di spendere quei soldi un po' a malincuore e non sei patito di fps ma cerchi una fluidità media, ma sempre senza tearing e stuttering, il VG245H è perfetto (e ha anche colori migliori)
 

Legatus

Utente Attivo
156
16
Ti consiglio il vg245h, ho fatto un post apposta per lui, tra ben 5 monitor acquistati è risultato il più soddisfacente gaming oriented e nonostante sia tn il pannello è davvero di qualità(calibrato a dovere non rimpiangi l'ips)ed è un set davvero completo.

Inviato da PULP 4G tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ho trovato il monitor sul sito Unieruro, ma il modello indicato è Vg245HE, è una cosa diversa? Sul sito ASUS non esiste il modello "E", o almeno io non l'ho trovato.

http://www.unieuro.it/online/Monitor/VG245HE-pidASUVG245HE
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Ho trovato il monitor sul sito Unieruro, ma il modello indicato è Vg245HE, è una cosa diversa? Sul sito ASUS non esiste il modello "E", o almeno io non l'ho trovato.

http://www.unieuro.it/online/Monitor/VG245HE-pidASUVG245HE
Sono lo tesso monitor, il link al sito Asus è questo: https://www.asus.com/Monitors/VG245HE/
Qui una comparativa tra i due: http://www.displayspecifications.com/en/comparison/9e779382
Come vedi sono identici, a parte lo stile della base. La versione HE ha meno regolazioni ed inclinazioni ma a parte questo non ci sono altre differenze
 

Legatus

Utente Attivo
156
16
Sono lo tesso monitor, il link al sito Asus è questo: https://www.asus.com/Monitors/VG245HE/
Qui una comparativa tra i due: http://www.displayspecifications.com/en/comparison/9e779382
Come vedi sono identici, a parte lo stile della base. La versione HE ha meno regolazioni ed inclinazioni ma a parte questo non ci sono altre differenze
Grazie mille.
Allora per me che voglio appenderlo a parete non cambia nulla, mi sembra che siano entrambi compatibili VESA.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!