DOMANDA SPC Viro liscia o Superlux 681B ( musica e giochi)

lidel79

Utente Attivo
956
157
Monitor
asus 23mhl
Stavo per prendere i nuovi padiglioni per le superlux 681F ma ho il driver sx che spernacchia ( dopo oltre 5 anni di utilizzo specialmente con il basso, ci può stare) e vorrei sapere quale tra le 2 cuffie può essere la scelta piu' intelligente per musica e giochi, come dac ho un fulla schiit 2, tenendo conto che porto gli occhiali e ci faccio anche 2-3 ore di fila con le cuffie addosso.

qualche idea @filoippo97 @mentalrey @sp3ctrum ?

nessuno? @Kelion
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,626
14,096
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Stavo per prendere i nuovi padiglioni per le superlux 681F ma ho il driver sx che spernacchia ( dopo oltre 5 anni di utilizzo specialmente con il basso, ci può stare) e vorrei sapere quale tra le 2 cuffie può essere la scelta piu' intelligente per musica e giochi, come dac ho un fulla schiit 2, tenendo conto che porto gli occhiali e ci faccio anche 2-3 ore di fila con le cuffie addosso.
Ciao. O si è rotto o scollato controlla aprendo il padiglione. Viti e incastro. Può essere una cosa banale e ti risparmi l'acquisto.
 

lidel79

Utente Attivo
956
157
Monitor
asus 23mhl
Ciao. O si è rotto o scollato controlla aprendo il padiglione. Viti e incastro. Può essere una cosa banale e ti risparmi l'acquisto.
allora, se ascolto la musica o gioco, no problem. come collego il basso, il driver sx delle cuffie spernacchia, pur abbassando l'entrata o l'uscita del segnale audio.

ho provato qualche altra cuffia che ho in casa (come le sharkoon b1 che oramai non riesco a tenere su piu' di tanto perchè i padiglioni sono diventati belli sottili e perdono pezzi di plastica) e non ho riscontrato questo problema
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Colleghi il basso, a cosa?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Sopra hai detto che avevi uno SCHIIT

Quindi dove sei attaccato quando senti i problemi?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

lidel79

Utente Attivo
956
157
Monitor
asus 23mhl
ho sia lo schiit fulla 2 per che la roland UA55 quad capture. la prima è ovviamente per ascolto musica/film/ giochi , la seconda la uso esclusivamente per quando "suono" il basso.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Giriamo intorno al problema.
Lo spernacchiamento lo senti anche ascoltando della musica quando sei agganciato con le cuffie alla roland, o solo quando suoni il basso?
O usi come input la roland, ma poi ascolti dallo schiit? Devi essere abbastanza particolareggiato se vogliamo capire dove si trova il problema.

(premetto che fatico a capire l'utilizzo di due dac differenti abbinati a cuffie da 20 euro)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

lidel79

Utente Attivo
956
157
Monitor
asus 23mhl
Giriamo intorno al problema.
Lo spernacchiamento lo senti anche ascoltando della musica quando sei agganciato con le cuffie alla roland, o solo quando suoni il basso?
O usi come input la roland, ma poi ascolti dallo schiit? Devi essere abbastanza particolareggiato se vogliamo capire dove si trova il problema.

(premetto che fatico a capire l'utilizzo di due dac differenti abbinati a cuffie da 20 euro)
lo spernacchiamento con queste cuffie c'è solo quando le collego alla roland e suono il basso. come già scritto prima, ho provato le sharkoon b1 e nessun problema di sorta.

ho 2 dac differenti perchè appunto avevo un gruppo e dovevo registrare le tracce di basso ( cosa che non avrei potuto fare con il fulla). quindi, a seconda di cosa voglio fare, o attacco un dac o l'altro
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Buttata li, probabilmente sei al limite di quello che il cono della cuffia può gestire. Le Superlux costruiscono anche AKG, ma chiaramente per rimanere all'interno di certi costi utilizzano materiale con tolleranze più basse e alla fine un cono non é perfettamente identico all'altro.

Bisognerebbe vedere se hanno lo stesso problema quando suoni vicino al ponte rispetto al manico. Per capire se gli mandi frequenze che non sono in grado di gestire.
Poi intendiamoci, ci sta anche che si sia rovinato nel tempo, se é stato tirato troppo per il collo.

Sulla musica registrata vengono prese parecchie accortezze per regolare gli eccessi di frequenze, che difficilmente sono applicabili con lo strumento.

Se la roland avesse avuto una buona uscita audio, personalmente l'avrei usata sempre e avrei venduto il fulla per foraggiare l'acquisto di una cuffia più interessante come Sony mdr7506 o AudioTechnica m50.
Ma il fatto che tu voglia usare il fulla per tutto il resto, mi fa pensare che non la trovi all'altezza.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

lidel79

Utente Attivo
956
157
Monitor
asus 23mhl
Se la roland avesse avuto una buona uscita audio, personalmente l'avrei usata sempre e avrei venduto il fulla per foraggiare l'acquisto di una cuffia più interessante come Sony mdr7506 o AudioTechnica m50.
Ma il fatto che tu voglia usare il fulla per tutto il resto, mi fa pensare che non la trovi all'altezza.
il discorso è che una scheda (roland) è demandata esclusivamente alla registrazione musica ( il basso) , l'altra al "divertimento". se suono al ponte (a seconda del basso), c'è o no lo spernacchiamento delle superlux 681F. per farti un esempio: con il jazz passivo non ho questo problema, con gli altri bassi ( che hanno humbucker al ponte, qualcuno in posizione musicman) lo si sente chiaramente. non è un problema di regolazioni pickup perchè tempo addietro non avevo questo problema, non mi clippa la scheda audio, nè i vari vst che uso. comunque, credo che a questo punto la cuffia non riesca piu' a farcela con certe frequenze (anche perchè ho dei bassi accordati fino ad 1,5 toni sotto l'accordatura standard). piu' che altro mi chiedevo quale tra le cuffie da me menzionate , è la migliore per le mie richieste ( con il fulla schiit 2 per ascolto musica e qualche gioco).
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Io andrei comunque verso superlux e la versione F (flat) della 681 e non la B e questo vale anche per i videogiochi.
Se si sparano troppo le basse rispetto ad altre frequenze per es si perdono i passi dei nemici.
Tanto quelli che producono audio per il 3d , mica usano le tamarrate che comprano i giocatori, usano cuffie da studio.

Consiglio mio visto che suoni, prova a mettere via i soldi per l'mdr7506 é in assoluto la cuffia dove il suono del basso mi piace di più, si sentono tutte le nuance della fascia media mediobassa ed é un piacere suonare quando le indossi.
(premettendo che ho cambiato i pad, che sono penosi, per dei Brainwavz in microfibra)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

lidel79

Utente Attivo
956
157
Monitor
asus 23mhl
se riesco ad avere i soldi, seguirò il tuo consiglio a questo punto. e mi riprenderò le 681F al posto delle spc viro per musica (ascolto di canzoni ) e giochi ( che oramai il tempo a disposizione è molto limitato, per fortuna)
 
Ultima modifica:

lidel79

Utente Attivo
956
157
Monitor
asus 23mhl
faccio un aggiornamento della discussione: lo "scorreggiamento" delle cuffie che lamentavo non ce l'ho piu' (ho fatto diverse prove suonando tutti i miei bassi. ora non so di preciso come sia successo, ma ho provato solamente a tirar via i padiglioni e rimetterli. NON ho fatto altro. Per il momento la cuffia sembra non soffrire questo problema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!