RECENSIONE SPC Gear Viro

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RECENSIONE SPC GEAR VIRO - GAMING HEADSET


INTRODUZIONE


Essendo da qualche tempo in contatto con SPC Gear (sub-brand di Silentium PC con il quale sono entrato in contatto per recensioni di hardware differente dall'attrezzatura audio), ho avuto modo di parlare con Michał a proposito del loro primo headset da gaming. Come recensore audio, ho ovviamente accettato di recensire le loro Viro considerando che gli altri loro prodotti che ho avuto modo di provare si sono rivelati validi sotto praticamente ogni punto di vista, specie considerando il loro rapporto qualitá/prezzo.
Sará questo headset in grado di mantenere alte le mie aspettative nei confronti del brand polacco, considerando il prezzo molto competitivo di circa €45?
Vediamolo piú da vicino.

Disclaimer: le SPC Gear Viro mi sono state inviate da SPC Gear gratuitamente in cambio di una recensione onesta. Al momento della recensione, le SPC Gear Viro venivano vendute ad un prezzo di €44,00. Trovate il link di acquisto al termine della recensione.
Trovate una recensione identica, anche in lingua inglese, sul sito web
Audio Monkeys.

Potete acquistare le SPC Gear Viro da questo link --> SPC Gear Viro
E le SPC Gear Viro Plus (stesse cuffie ma con in aggiunta un controller audio 7.1) --> SPC Gear Viro Plus

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SPECIFICHE TECNICHE


Le specifiche tecniche delle SPC Gear Viro sono le seguenti:
  • Dimensione dei drivers: 53mm
  • Risposta in frequenza: 20Hz - 20kHz
  • Sensibilitá cuffie: 98dB ± 4dB at 1kHz
  • Sensibilitá microfono: -55dB ± 4dB
  • Impedenza cuffie: 32 Ohm
  • Impedenza microfono: ≤2.2 Ohm
  • Cavo: 1.2m di cavo con con controllo remoto e singolo connettore jack da 3.5mm + 1.50m con splitter doppio jack 3.5mm (anche questo staccabile)
  • Connettore: jack 3.5mm a 4 poli
  • Peso: 307 gr (senza cavo)
  • Pads in memory foam

PACKAGING


Il packaging è in cartone e presenta il prodotto con immagini ed altre informazioni, sia sulla parte frontale che sulla parte posteriore. Sui lati troviamo invece le specifiche tecniche.
All'interno della scatola troviamo:
  • L'headset SPC Gear Viro
  • Il microfono staccabile
  • Un plug per coprire il foro del jack microfono (qualora si volessero usare le cuffie senza microfono)
  • Un cavo da 1.2m con controllo remoto e connettore jack 3.5mm
  • Cavo adattatore da 1.5m Adapter con ingresso jack 3.5mm e doppia uscita jack 3.5mm (jack microfono + jack cuffia)
  • Manuale di istruzioni
  • Un comodo zainetto/sacca per trasportare le cuffie
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CABLE


I cavi sono ricoperti da corda, soluzione di certo non nuova ma funzionale, e trovo la scelta decisamente intelligente considerando che il paracord in questo caso sarebbe stato un po' troppo delicato rispetto al classico cavo in corda un po' piú rigido.
I due cavi sono simili, ma si utilizzano in modo diverso: quello piú corto è dotato di controllo remoto per regolare il volume in cuffia e attivare/disattivare il microfono, e si collega direttamente al padiglione sinistro dell'headset, mentre quello piú lungo non puó essere collegato direttamente alle cuffie in quanto non ha un jack maschio da inserire all'interno del padiglione. Infatti, quest'ultimo, funziona un po' da prolunga+splitter, e deve essere collegato come un normale splitter al cavo piú corto che invece termina con un solo jack da 3.5mm.

Qualora decideste di optare per la poco piú costosa variante Plus, in aggiunta a questi cavi troverete una schedina audio USB per la virtualizzazione 7.1.

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QUALITÁ COSTRUTTIVA


La qualitá costruttiva è sopra le aspettative, soprattutto se si considera la fascia di prezzo in cui è stato posizionato il prodotto. Le cuffie sono costruite in plastica ed alluminio, e al tatto ogni parte di esse restituisce una sensazione di durevolezza e resistenza. Anche il peso non proprio contenuto suggerisce un buon rinforzo di ogni parte della cuffia, per far sí che siano un prodotto durevole nel tempo anche nelle mani di giocatori poco delicati con questo tipo di prodotti.
Troviamo ovviamente, sui lati, degli slider costruiti in metallo, utili per regolare al meglio le cuffie in base alla grandezza della testa.
I padiglioni sono in memory foam e non in normale ecopelle, scelta saggia sotto il profilo del comfort, ma di questo discuteremo poco piú in basso.
Il microfono è flessibile ma non sembra "cheap" al tatto, mantenendo una conenuta rigiditá che non limita il suo movimento ma che allo stesso tempo lo rende piú stabile una volta posizionato. Qualora non si usasse il microfono, inoltre, come giá menzionato parlando del packaging, è presente un piccolo plug in plastica utilizzabile per coprire il foro dedicato al microfono, in modo da non lasciare a vista l'entrata jack microfonica.

Mi sento peró di dare un consiglio a SPC Gear per quanto riguarda l'ingresso jack sotto il padiglione, ovvero quello a cui si connette il cavo principale: l'ingresso jack appena menzionato non presenta alcun tipo di cavitá attorno alla porta, lasciando quindi il connettore un po' troppo libero. Questo potrebbe essere piú delicato sul lungo termine perchè seppur il connettore sia ovviamente collegato all'interno, la parte in plastica che precede il connettore rimane interamente scoperta, senza costrizioni laterali, ed ovviamente in caso di movimenti particolarmente bruschi puó essere piú facile spezzare internamente il connettore.
Di certo si tratta di una possibilitá, e non di un difetto di fabbrica per cui sicuramente il connettore si spezzerá all'interno, ma è comunque un accorgimento che è bene far notare data la possibilitá che questo avvenga (seppur poco probabile a meno che non maltrattiate le cuffie).

[Vi avverto che sui padiglioni nelle foto è ancora presente la pellicola, per questo motivo sembrano macchiate anche se in realtá sono satinate in superficie]

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COMFORT E ISOLAMENTO


Rimanendo in tema, le Viro non sono di certo tra le cuffie da gioco piú leggere in circolazione, ed in testa dopo qualche ora potreste avvertire un leggero senso di peantezza sotto l'headband. Tuttavia, mi preme precisare che non ritengo siano scomode o esageratamente pesanti: nel mio caso, infatti, sono abituato a prodotti molto leggeri e non amo particolarmente le cuffie full-size proprio perchè l'headband sopra la testa mi infastidisce parecchio, anche dopo poche decine di minuti di utilizzo, e questa è una delle ragioni per cui la maggior parte delle mie recensioni su questo sito riguardando auricolari e non cuffie full-size. Fatta questa premessa, ho utilizzato le Viro quotidianamente e per molte ore consecutive e non ho riscontrato problemi di comfort rilevanti, eccetto appunto una lieve sensazione di pesantezza sulla testa dovuta alla pressione dell'headband (comunque giustificata dal peso e dalla prolungata durata delle sessioni di gioco).
I padiglioni in memory foam sono morbidi e confortevoli, anche se è risaputo che non siano l'ideale per i periodi caldi dato il materiale che tende a trattenere il calore e a far sudare sia le orecchie che la zona circostante.

L'isolamento è decisamente buono, al livello di altri prodotti similari dedicati al PC gaming, e, se per alcuni puó essere considerato svantaggioso non poter sentire cosa succede intorno, per coloro che abitano in zone molto caotiche questo non puó che essere un grosso vantaggio.

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MICROFONO


Il microfono è un altro punto di forza delle Viro: la voce catturata è pulita, con poca gamma bassa e solo un leggero rumore statico di sottofondo, che ipotizzo sia dovuto a disturbi interni al PC, facilmente eliminabili utilzzando una scheda audio esterna (anche se sono quasi inudibili a meno che non si registri la voce con softwares tipo Audacity e si ascolti l'audio attentamente): la qualitá di registrazione è superiore alla media per la fascia di prezzo, e posso dire di essere assolutamente soddisfatto.
Durante il normale utilizzo, inoltre, non ho notato problemi di crosstalking rilevanti, fatta eccezione per un episodio in cui avevo il volume delle cuffie particolarmente elevato ed il microfono ha catturato una parte del suono che veniva riprodotto dai trasduttori. Non parlo assolutamente di livelli di crosstalking fastidiosi, anzi, ho dovuto alzare molto il volume per far sí che si verificasse l'episodio menzionato.

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SUONO


Ora la parte che davvero incide sulla decisione di acquisto. Come suonano?
Ascolto principalmente sottogeneri EDM, dalla dubstep alla future bass, fino ad arrivare a generi più ricercati. Amo anche ascoltare brani cantati (ad esempio Sia e altre voci femminili soprattutto) e qualche volta Rock. Cerco sempre prodotti con enfasi in gamma bassa, e sono disposto a sacrificare un pizzico del midrange sempre che la cuffia suoni in maniera naturale. Mi piacciono le cuffie vivide con una gamma alta brillante (sempre che non siano fastidiose). Il soundstage deve essere spazioso almeno nella media e devo avvertire aria e spazialità nei brani.
La signature V-shape è quella che preferisco, anche se in quest’ultimo periodo preferisco le U-shape, un po’ più morbide.

I test sono stati fatti con:
  • Galaxy S7 Edge Smartphone
  • Presonus AudioBOX iONE connessa al mio PC con Enhancements disattivati
  • AGPTEK M30B/Benjie S8 DAP
  • Cooler Master GS750
Utilizzo anche il Fiio A3 qualora le cuffie necessitino di un po’ piu’ di potenza.

Siccome si parla di un headset da gioco, dividero' l'esperienza di gioco da quella di ascolto musicale.

PERFORMANCE IN GAMING

Le performance in game sono convincenti, con uno stage dotato di una tridimensionalitá molto difficile da trovare nella fascia di prezzo. Ció che stupisce particolarmente è l'ottimo tuning effettuato da SPC Gear che rende le Viro perfettee per il gaming, con una signature a V che contribuisce a migliorare la resa spaziale dell'headset senza compromettere le frequenze che piú sono utili in gioco.
Anche negli sparatutto competitivi piú "esosi" di buon hardware (come Rainbow Six Siege ad esempio) risulta meno complessa l'individuazione degli avversari se compariamo le Viro a prodotti di piú bassa qualitá e dotati di capacitá tecniche inferiori.

PERFORMANCE DURANTE L'ASCOLTO MUSICALE

Gamma bassa
: la gamma bassa ha un'enfasi sul basso facilmente percepibile, con un decay piuttosto lento che rende piú corposi kickdrums e bassi. Anche se non parliamo, quindi, di un driver campione in velocitá, la gamma bassa è piú che soddisfacente

Gamma media: la gamma media è retrocessa, e di conseguenza non proprio adatta a tutti i generi musicali, ma credo sia soddisfacente per la maggior parte delle persone che utilizzano le cuffie un po' per tutto. Le voci maschili suonano calde e naturali in gran parte dei casi mentre quelle femminili sono energiche e hanno una resa piú brillante ed energica, prendendo posto al centro della scena sonora e suonando coerentemente con uno stage molto ampio.

Gamma alta: la gamma alta è enfatizzata, e ha un'estensione tutto sommato buona anche sull'estrema destra dello spettro. Questo garantisce un suono piú aperto, anche se non privo di difetti, soprattutto per coloro che sono piú sensibili agli alti, giustificabile, peró, dal fatto che le Viro non sono state progettate per essere un'ottima cuffia da ascolto, quanto piú un'ottima cuffia da gioco ed una buona cuffia in generale per qualsiasi altro utilizzo.

Il soundstage e' decisamente un punto di forza delle Viro, anche grazie alla gamma media molto retrocessa che allarga lo stage, e lo stesso si puó dire dell'imaging: le tre dimensioni sono ben gestite (a tal proposito un elogio particolare va alla profonditá sopra la media per la fascia di prezzo) ed il posizionamento in questo ampio spazio è preciso, senza grosse sbavature.

Le Viro non suonano a volumi molto alti facilmente, sia data l'impedenza di 32 ohm (diversa dai soliti 16 ohm utilizzati per le cuffie "mainstream"), sia data la sensibilitá non molto alta (98dB), e ció che ne consegue è che le Viro sicuramente raggiungono volumi medio-alti anche se connesse a schede audio integrate, rimanendo quindi completamente sfruttabili per il gaming anche se collegate a comparti audio "basici", ma a mio avviso danno il meglio con un po' di potenza in piú, magari connesse ad una scheda audio dedicata (non per forza estremamente costosa).
Utilizzandole per qualche giorno con l'integrata della mia B450 Gaming Plus MAX, a fini di test, non ho comunque riscontrato particolari problemi di pressione sonora, anzi, sono arrivato senza problemi a volumi piú alti rispetto a quelli che solitamente tengo durante le mie sessioni di gioco. Anche dallo smartphone sono utilizzabili senza collegare necessariamente un amplificatore portatile, e la loro resa migliora man mano che si aumenta il volume.

Non posso che fare poi un confronto con le MH751 e le MH630, delle quali trovate le nostre recensioni proprio qua sul nostro sito web.
Premessa: le MH751 sono ormai difficili da reperire al vecchio prezzo, questo perchè sono state sostituite dalla nuova serie (tra le quali c'è anche un headset wireless).

SPC Gear Viro vs Cooler Master MH751
A
ttualmente le MH751 (o 752) sono difficili da reperire a meno di 80 euro circa, questo dovuto al fatto che siano uscite di produzione per favorire la diffusione della nuova serie (che a mio avviso non è un upgrade rispetto alle precedenti MH751). In uno scenario simile, le SPC Gear Viro si posizionano quasi alla metá del prezzo, con performance comparabili, se non migliori, in game ed una resa sonora timbricamente differente ma tecnicamente dello stesso livello.
Le Viro hanno infatti un soundstage piú ampio ed un imaging piú preciso, mentre le MH751 vantano una gamma media leggermente piú avanzata con una migliore definizione degli strumenti. In ogni caso, lee differenze tra le due non sono abissali, e se siete in cerca di un prodotto versatile per fare un po' di tutto entrambi i prodotti costituiscono una valida scelta. In generale, le MH751 sono piú indicate per un utilizzo misto e per coloro che preferiscono cuffie piú chiuse, calde ed organiche, mentre le Viro soddisferanno maggiormente coloro che ascoltano musica epica o tracce in cui la tridimensionalitá o l'ampiezza dello stage sono fattori importanti, a patto di fare i conti con una gamma media piú arretrata e un filo meno naturale.
Le MH751 vincono invece parlando di comfort, con un peso piú contenuto, un headband meno ingombrante ed una clamping force leggermente inferiore.
Il prezzo è decisamente a favore delle Viro, che ad oggi costano quasi la metá del prezzo delle MH751 pur avendo performance, in-game e non, del tutto comparabili.
Anche il microfono delle Viro è superiore, ed inoltre non c'è il fastidioso problema del crosstalking di cui invece le MH751 soffrono, se non in rarissime occasioni.
La qualitá dei materiali è comparabile, ma le Viro sembrano piú resistenti al tatto ed il peso forse contribuisce ad enfatizzare questa sensazione.

SPC Gear Viro vs Cooler Master MH630
Questo comparison è sicuramente meno impegnativo rispetto a quello che ha visto scontrarsi MH751 e Viro, e questo ovviamente perchè se giá le MH751 sono superiori rispetto alle MH630, queste ultime non possono che essere inferiori rispetto alle Viro.
Le Viro suonano meglio, hanno una resa tridimensionale migliore, un imaging di gran lunga superiore rispetto alle MH630, sono costruite meglio, sono piú confortevoli, hanno un microfono nettamente migliore (che peraltro non si rende artefice di problemi come il crosstalking) e costano anche meno.
Credo che intuitivamente si sia capita l'impossibilitá di raccomandare le MH630 ad oggi, soprattutto considerando prodotti come le SPC Gear Viro che, sulla stessa fascia di prezzo, offrono qualcosa in piú ad un prezzo leggermente inferiore.

CONCLUSIONI


In casa SPC Gear la situazione si fa sempre piú interessante: le Viro sono un altro prodotto ben riuscito, all'altezza di prodotti simili dal prezzo quasi doppio. Sono all'altezza di competere tranquillamente con le Cloud Alpha di casa HyperX e con le MH751 di Cooler Master, senza scendere a forti compromessi.
Di fatto, sono quindi superiori anche rispetto alle super consigliate Sharkoon B1, fino ad oggi regine della fascia sub-€50 per quanto riguarda gli headset all-in-one, e alle Cooler Master MH630, rendendo le due cuffie appena menzionate ormai obsolete dato l'elevato gap qualitativo e la marginale differenza di prezzo (si parla di qualche euro).
L'eccellente qualitá costruttiva, l'ottimo microfono e la buonissima resa sonora le rendono assolutamente il nuovo best-buy sotto i €100, senza ombra di dubbio.
Spero che col tempo venga magari presentato anche un paio di auricolari da gioco, come alternativa per coloro che non sono dei veri amanti delle cuffie full-size e preferiscono soluzioni piú piccole e versatili.

I miei complimenti vanno a SPC Gear per l'ottimo lavoro svolto, ed ovviamente mi auguro continuino a lavorare come giá stanno facendo, dimostrando al pubblico dei gamers che si puó fare bene anche senza scendere a grossi compromessi.
 
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Darkashura

Nuovo Utente
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Ottima recensione, davvero completa e chiara!
Volevo sapere se potessi misurare il diametro interno dei padiglioni e se fossero migliori le cuffie rispetto alle cuffie da musica su quel budget (50£ come le akg k92). Sempre per applicazione gaming!
 

nxnje

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Ottima recensione, davvero completa e chiara!
Volevo sapere se potessi misurare il diametro interno dei padiglioni e se fossero migliori le cuffie rispetto alle cuffie da musica su quel budget (50£ come le akg k92). Sempre per applicazione gaming!
Ciao, innanzitutto grazie per il feedback! Apprezzo!
Per quanto riguarda i padiglioni, il diametro interno è di circa 4.5cm (con interno intendo il diametro misurato dalla parte interna sinistra a quella destra del pad, come riferimento prendi la prima foto di "COMFORT E ISOLAMENTO").
Rispetto alle K92 sono senza dubbio un prodotto migliore, specie lato gaming.
 

Darkashura

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Ciao, innanzitutto grazie per il feedback! Apprezzo!
Per quanto riguarda i padiglioni, il diametro interno è di circa 4.5cm (con interno intendo il diametro misurato dalla parte interna sinistra a quella destra del pad, come riferimento prendi la prima foto di "COMFORT E ISOLAMENTO").
Rispetto alle K92 sono senza dubbio un prodotto migliore, specie lato gaming.
Grazie mille per la risposta! Chiedevo per quanto riguarda il diametro interno verticale poichè ho provato "tante" cuffie e molte mi schiacciano i lobi causandomi dolore
 
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Grazie mille per la risposta! Chiedevo per quanto riguarda il diametro interno verticale poichè ho provato "tante" cuffie e molte mi schiacciano i lobi causandomi dolore
È un problema molto comune, tranquillo, è capitato anche a me in passato.
Considera che io ho 3 buchi alle orecchie (2 orecchini a sinistra, uno a destra) e non mi danno fastidio, per cui figurati se hai i lobi "liberi".
 
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È un problema molto comune, tranquillo, è capitato anche a me in passato.
Considera che io ho 3 buchi alle orecchie (2 orecchini a sinistra, uno a destra) e non mi danno fastidio, per cui figurati se hai i lobi "liberi".
Perfetto! Le ho ordinate da amazon, come minimo voglio sicuramente provarle! In effetti essendo ovali i padiglioni, il diametro verticale dovrebbe essere abbastanza elevato da non crearmi problemi, ti farò sapere come mi ci trovo!
 

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Perfetto! Le ho ordinate da amazon, come minimo voglio sicuramente provarle! In effetti essendo ovali i padiglioni, il diametro verticale dovrebbe essere abbastanza elevato da non crearmi problemi, ti farò sapere come mi ci trovo!
Fammi sapere.
Devo dirti che per il prezzo, nonostante io sia molto pignolo, non si puó recriminare quasi nulla se non quei piccoli accorgimenti che giá ho specificato.
 
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Darkashura

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Fammi sapere.
Devo dirti che per il prezzo, nonostante io sia molto pignolo, non si puó recriminare quasi nulla se non quei piccoli accorgimenti che giá ho specificato.
Lunedì mi arriveranno finalmente, volevo chiederti se i padiglioni fossero removibili, perchè ne ho un paio della brainwavz (che sono circa 7cm di diametro interno) cosi nel caso li sostituisco!
 

nxnje

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Lunedì mi arriveranno finalmente, volevo chiederti se i padiglioni fossero removibili, perchè ne ho un paio della brainwavz (che sono circa 7cm di diametro interno) cosi nel caso li sostituisco!
Onestamente non li ho tolti, ma direi proprio di sí considerando che la casa mi ha confermato che in futuro i lotti avranno anche compresi in pads in tessuto.
 
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petri97

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Bella recensione. Quale cuffia sarebbe lo step superiore a questa cuffia? sempre indirizzato a un uso per il gaming su pc e successivamente su ps5, che volevo approfittare del prime day per l'acquisto. Grazie
 

Darkashura

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Onestamente non li ho tolti, ma direi proprio di sí considerando che la casa mi ha confermato che in futuro i lotti avranno anche compresi in pads in tessuto.
è da stamattina che le sto utilizzando e, devo dire che suonano davvero bene e i padiglioni base non hanno nulla da invidiare a quelli della brainwavz! Detto questo, il microfono è davvero buono e le cuffie sono fantastiche, nessun problema alle orecchie. Forse, sono un pò pesantine e dopo qualche ora (nel mio caso almeno) si iniziano a far sentire sulla testa. Hai magari dei tips per ovviare a questo "problema"? Magari essendo nuove l'archetto deve ancora smorzarsi un pò anche se credo che con il peso non c'entri nulla (?).
 
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è da stamattina che le sto utilizzando e, devo dire che suonano davvero bene e i padiglioni base non hanno nulla da invidiare a quelli della brainwavz! Detto questo, il microfono è davvero buono e le cuffie sono fantastiche, nessun problema alle orecchie. Forse, sono un pò pesantine e dopo qualche ora (nel mio caso almeno) si iniziano a far sentire sulla testa. Hai magari dei tips per ovviare a questo "problema"? Magari essendo nuove l'archetto deve ancora smorzarsi un pò anche se credo che con il peso non c'entri nulla (?).
È il peso secondo me. Puoi provare a migliorare l'imbottitura superiore ma onestamente dubito che col peso si possa far qualcosa. Ho certamente provato roba piú pesante.
 

Darkashura

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È il peso secondo me. Puoi provare a migliorare l'imbottitura superiore ma onestamente dubito che col peso si possa far qualcosa. Ho certamente provato roba piú pesante.
Dopo qualche giorno di utilizzo quasi non le sento più anche dopo ore di utilizzo! Son molto contento del prodotto!
Sempre più spesso però, ascoltando musica o semplicemente parlando su discord con altra gente o giocando, sento come un leggero scoppiettio oppure come se il suono si distorcesse. Può essere un problema di driver audio? (ho quelli realtek aggiornati all'ultima versione uscita ieri ma mi succedeva anche con la versione precedente). Anche quando mi arriva un messaggio su discord per esempio, il suono sembra un pò distorto. O magari sta dando problemi la mia scheda madre? C'è magari un test che posso fare per capire se effettivamente sia problema di cuffie o di pc? Come sample e bit rate devo cambiare qualcosa? Al momento utilizzo 24 bit 48khz
 
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Dopo qualche giorno di utilizzo quasi non le sento più anche dopo ore di utilizzo! Son molto contento del prodotto!
Sempre più spesso però, ascoltando musica o semplicemente parlando su discord con altra gente o giocando, sento come un leggero scoppiettio oppure come se il suono si distorcesse. Può essere un problema di driver audio? (ho quelli realtek aggiornati all'ultima versione uscita ieri ma mi succedeva anche con la versione precedente). Anche quando mi arriva un messaggio su discord per esempio, il suono sembra un pò distorto. O magari sta dando problemi la mia scheda madre? C'è magari un test che posso fare per capire se effettivamente sia problema di cuffie o di pc? Come sample e bit rate devo cambiare qualcosa? Al momento utilizzo 24 bit 48khz
Le mie non hanno questo problema, sia collegate all'integrata che alla dedicata.
Prova su un altro PC e vedi se lo fa ancora, se sí fai un reso e prendi un altro paio, magari sono difettose
 

IndigentFrancy

Nuovo Utente
132
1
CPU
Intel G2330
Hard Disk
300GB
RAM
4GB DDR3 Dual Channel Corsair
Scheda Video
Radeon R7 250X
Monitor
Hp w19ev
Sistema Operativo
Windows 8.1
Ma il singolo jack da 3.5 trasmette anche il microfono? Perchè a detta del manuale, per usarle su pc è necessario usare lo splitter, però sul mio laptop ho un singolo jack audio e non riesce a rilevare il microfono ma solo le cuffie
 

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