Spazio SSD in caduta libera

jannuccy

Nuovo Utente
22
4
si, per normale intendo che so bene cosa contiene, giga più giga meno e quindi non mi pare che l'anomalia dei giga implosi venga da quella cartella. peraltro una gustosa novità fresca di riavvio: pur avendo recuperato circa 8 giga (comunque non la totalità di tutti quelli scesi) ora non appena apro google o avvio vlc mi appare questo alert, che non mi dava nemmeno quando stavo a 27 giga:
ma allora.jpg

e ho notato che dopo l'installazione di malwarebytes il sistema si è rallentato un botto... oltretutto mi quarantena solo 2 di 11 elementi (di norma PUP) che rileva, è normale?

ah altro indizio che forse può tornarvi utile: prima di tutto questo sfiato di spazio, il pc è per una settimana stato parecchio tempo in modalità sospendi. quantificando, anche 5-6 ore al giorno. può avere influito sullo spazio libero?
 
Ultima modifica:

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Ma se apri il task manager (Gestione attività) quanta RAM risulta occupata?
Il messaggio qui sopra è relativo alla RAM, non allo spazio su disco.

Non mi stupisce sia lento comunque: hai un disco meccanico e non è proprio "nuovo", anzi.
 

jannuccy

Nuovo Utente
22
4
è sempre stato mediamente lento, ma lo attribuivo al processore da un solo giga. peraltro prima di reinstallare malwarebytes era tutt'altro che rallentato, anzi recuperando giga seccando i punti di ripristino e l'ibernazione aveva riguadagnato in velocità e reattività.
aprendo gestione attività la CPU oscilla tra il 3 e il 6%, con repentini picchi brevissimi da un secondo o due a 25 o 43
memoria occupata 63%, disco oscilla tra 0 e 10%, rete resta fisso su 0

per cercare di riottenere i giga persi ho anche deselezionato parecchi programmi all'avvio e disinstallato da start buona parte delle app tipo money, health, food etc. non so che altre carte giocare,a parte la disattivazione della protezione sistema, che però non ho mica capito se è una mossa consigliabile o meno..
Post unito automaticamente:

se provassi con chkdsk /f dell'unità del SO dal prompt dei comandi? rischio di peggiorare?
 
Ultima modifica:

giulore

Utente Èlite
2,160
498
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Hai idea di quanti giga avresti perso ?
La memoria virtuale è fissa o dinamica ?
Se dinamica. probabilmente, visto il poco spazio libero e i 4gb di ram, ha necessità di espandersi e non può farlo e ti compare il messaggio. Se fissa è troppo poca e ti da il messaggio ma penso più la prima dato ch enon ti capitava prima.
Come anche lo spazio improvvisamente ridotto può essere dovuto alla memoria virtuale dinamica.

.
 

jannuccy

Nuovo Utente
22
4
Hai idea di quanti giga avresti perso ?
da 45-46 è sceso a 27 nel giro di una settimana scarsa. ora è stabilizzato su 34-35.
La memoria virtuale è fissa o dinamica ?
non ne ho idea. come lo verifico?
Se dinamica. probabilmente, visto il poco spazio libero e i 4gb di ram, ha necessità di espandersi e non può farlo e ti compare il messaggio. Se fissa è troppo poca e ti da il messaggio ma penso più la prima dato ch enon ti capitava prima.
Come anche lo spazio improvvisamente ridotto può essere dovuto alla memoria virtuale dinamica.

.
il messaggio comunque ha preso a comparire al riavvio dopo l'installazione e la prima scansione di malwarebytes. prima non l'aveva mai dato, neanche quando era sceso ai suoi più critici minimi storici..
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Non ha senso stare a fare supposizioni, scarica https://diskanalyzer.com analizza il disco e vedi cosa sta occupando tutto quello spazio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Non ha senso stare a fare supposizioni, scarica https://diskanalyzer.com analizza il disco e vedi cosa sta occupando tutto quello spazio.
Va bene il disco, ma lo screen che ha postato li sopra è relativo alla RAM, solo che non mi ha nemmeno risposto alla mia domanda. Probabilmente il problema non è solo uno.

Già con ProcessExplorer potrebbe avere (o darci) abbastanza info da consentirci di capire qualcosa in più.
 

jannuccy

Nuovo Utente
22
4
Non ha senso stare a fare supposizioni, scarica https://diskanalyzer.com analizza il disco e vedi cosa sta occupando tutto quello spazio.
l'analisi del disco l'ho già effettuata con WinDirStart consigliatomi da BAT, vedi pagina 1

Va bene il disco, ma lo screen che ha postato li sopra è relativo alla RAM, solo che non mi ha nemmeno risposto alla mia domanda. Probabilmente il problema non è solo uno.

Già con ProcessExplorer potrebbe avere (o darci) abbastanza info da consentirci di capire qualcosa in più.
ma come no? ti ho scritto i dati relativi a task manager ieri, 4 post addietro..
vado di process explorer nel frattempo rilancio la domanda;:
se provassi con chkdsk /f dell'unità del SO dal prompt dei comandi? rischio di peggiorare?
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
La mia cartella User é da 50Gb, la tua 400Gb, non é normale, controlla a mano cosa c'é dentro.
Sono anni che non formatto eppure non supera i 50Gb.
 

jannuccy

Nuovo Utente
22
4
se la cartella user e lo spazio complessivo del disco sono la stessa cosa, devo ripetermi: so già cosa c'è dentro: si tratta al 95% di file musicali e visivi di vario formato, più pdf, ebook e foto.

comunque confermo che se esco da malwarebytes quell'avviso inerente la memoria insufficiente non riappare più. quasi quasi lo disinstallo.

questo è comunque il catchscreen di processexplorer. va considerato che la percentuale della CPU varia di continuo rispetto a quella qui riportata, sia in eccesso che per difetto:

processe.jpg

se servono altri dati o elaborati resto a disposizione,
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Disinstalla Malwarebyte, mi sa che si é leggermente incriccato.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,942
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Mah, per me il triangolo win10 + 4gb di ram + disco meccanico è qualcosa che non si dovrebbe vedere nel 2022..
4 gb son davvero pochissimi, e win 10 fa troppe operazioni i/o sul disco.
Qui si dovrebbe fare sia un investimento su un ssd interno ma anche su un modulino da 4gb di ram, oltre un disco esterno su cui SPOSTARE tutto quello che hai nella cartella user
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e BAT

jannuccy

Nuovo Utente
22
4
Disinstalla Malwarebyte, mi sa che si é leggermente incriccato.
fatto eccome, e straconfermo che da allora l'alert sulla memoria insufficiente ha levato le tende.
Mah, per me il triangolo win10 + 4gb di ram + disco meccanico è qualcosa che non si dovrebbe vedere nel 2022..
4 gb son davvero pochissimi, e win 10 fa troppe operazioni i/o sul disco.
è un win 8, non 10... e oltre ai 4 gb di ram ha un processore dell'anteguerra. 1 giga di processore è disumano. però che dire, acchiappato anni fa seminuovo per 75 euro (il proprietario era passato a mac e lo aveva usato solo per videoproiezioni) a me parve un affarone.
Qui si dovrebbe fare sia un investimento su un ssd interno ma anche su un modulino da 4gb di ram, oltre un disco esterno su cui SPOSTARE tutto quello che hai nella cartella user
il disco esterno da 3 tera l'ho già preso l'estate scorsa ma tra dislocazione del contenuto del vecchio hd ext coi settori 5 e 6 danneggiati (peraltro tutti a dirmi non sfiorarlo/accenderlo più se non per creare un iso e salvare tutto o ti implode, e ancora va benissimo..!!) e vecchi contenuti della cartella user è già strapieno.
come dicevo sopra a non ricordo più chi, tutto considerato e tenuto conto che oltre all'archiviazione il pc mi servirebbe per continuare a fare musica e missaggi video, la mossa migliore sarebbe cambiare direttamente macchinario alla volta di uno nuovo di superiore prestanza performativa. mossa che avrei già fatto da quel dì se non costassero un rene e mezzo. per dire, un hp con 256 di memoria e 1 giga e mezzo di processore e 8 di ram quasi 600 euro, siamo al manicomio.
l'alternativa è svuotarlo masterizzando su supporti ottici, ma siccome le meraviglie non arrivano mai sole mi è andato all'altro mondo anche il masterizzatore..

come che sia, allo stato attuale delle cose mi ritrovo con circa 14 giga misteriosamente implosi senza aver più scaricato o installato alcunché ancora da recuperare e non so come altro muovermi.
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Con 4 gb di ram, devi andare a risparmio, ormai un qualsiasi browser con una solo pagina aperta, ti prende almeno 1,5Gb di ram con facilitá.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!