Spazio SSD in caduta libera

jannuccy

Nuovo Utente
22
4
ciao
da una settimna circa lo spazio su disco è precipitato esponenzialmente andando pericolosamente in rosso, implodendo in pochi giorni da 50 giga liberi (su 500) a 28, il tutto senza installare né scaricare alcunché .

riconfigurando a 2048 il file di paging (che di default era a 3800 e rotti) ed eliminando con cc cleaner i punti di ripristino ne ho recuperati 5 scarsi, risalendo a 32.7.
quanto allo spazio shadows copies mi riporta che
lo spazio utilizzato è di 147 MB (0%)
lo spazio allocato è di 512 MB (0%)
lo spazio massimo è di 10GB (2%)
ciò stabilito, non so come dovrei muovermi a riguardo

disabilitando l'ibernazione, non è cambiato molto, ho cioè recuperato solo altri 2 giga e spicci, stabilizzando approssimativamente il disco su 35.5 gb (che ridiscendono riavviando)

fino a un mese fa cc cleaner vuotava esuberi simili in un unico passaggio, ora non c'è verso. del tutto inutile anche l'uso di "aspirapolvere" come ease us cleangenius. mi ha fatto riguadagnare dopo plurime scansioni e pulizie 3 giga scarsi che il giorno dopo erano di nuovo scesi..

che altre manovre vanno effettuate?
allego le proprietà disco/di sistema:
syst.jpg

aggiungo infine che poco prima di questa caduta libera aveva misteriosamente smesso di rilevarmi tutte le reti wi-fi, compresa quella dello smartphone che uso come router, e faceva fatica ad avviarsi, impiegandoci anche 6-7 minuti (e a ogni riavvio scendeva lo spazio)

grazie centomila a tutti!
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
mi sapresti dire di che brand è questo ssd? si trova su un portatile? è un disko di 2,5 pollici o un m2 formato 2240 2260? tipo a barretta :) in ogni caso controlla se puoi con crystal disk lo status di salute di questo disco e se non riesci per vari problemi ti conviene provare ad eliminare la partizione e formattare nuovamente. Se hai già fatto tutto ciò non resta altro che sostituire il disko.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • disinstalla tutte le applicazioni che non servono
  • togli tutti i dati (foto, video, documenti ecc) che puoi mettere su backup esterni
  • disattiva definitivamente l'ibernazione e non abilitarla mai più
  • disattiva il servizio di indicizzazione
  • disattiva prefetch e superfetch
  • disattiva Windows Search
  • disattiva protezione di sitema e punti di ripristino
  • sposta il file di paginazione su un HDD convenzionale se ce l'hai
  • esegui la pulizia profonda
quando hai finito tutto lancia il tool "Ottimizza disco"
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

jannuccy

Nuovo Utente
22
4
>>>mi sapresti dire di che brand è questo ssd? si trova su un portatile? è un disko di 2,5 pollici o un m2 formato 2240 2260? tipo a barretta :) in ogni caso controlla se puoi con crystal disk lo status di salute di questo disco

sì, si trova su un portatile ed è un WDC WD5000LPVX-60V0T SATA. come risalire al formato non saprei. lo stato del disco, stando a crystal disk, è buono, alta temperatura a parte (tra i 38 e i 41°)

>>> ti conviene provare ad eliminare la partizione
non ha partizione.

>>>togli tutti i dati (foto, video, documenti ecc) che puoi mettere su backup esterni
sposta il file di paginazione su un HDD convenzionale se ce l'hai

impossibile. l'HD EXT è già satollo.
per il medesimo motivo non posso assolutamente formattare nell'immediato.

>>>disattiva definitivamente l'ibernazione e non abilitarla mai più
non l'avevo mai personalmente attivata e dubito che il precedente proprietario la sapesse più lunga di me. una volta disattivata via prompt, come fatto ore fa, si riabilita da sola? come si disattiva in via definitiva?

>>>disattiva il servizio di indicizzazione
disattiva prefetch e superfetch
disattiva Windows Search
disattiva protezione di sitema e punti di ripristino

ignoro il da farsi a riguardo..

la butto là: è possibile che vada riconfigurato cc cleaner?
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
>>>mi sapresti dire di che brand è questo ssd? si trova su un portatile? è un disko di 2,5 pollici o un m2 formato 2240 2260? tipo a barretta :) in ogni caso controlla se puoi con crystal disk lo status di salute di questo disco

sì, si trova su un portatile ed è un WDC WD5000LPVX-60V0T SATA. come risalire al formato non saprei. lo stato del disco, stando a crystal disk, è buono, alta temperatura a parte (tra i 38 e i 41°)

>>> ti conviene provare ad eliminare la partizione
non ha partizione.

>>>togli tutti i dati (foto, video, documenti ecc) che puoi mettere su backup esterni
sposta il file di paginazione su un HDD convenzionale se ce l'hai

impossibile. l'HD EXT è già satollo.
per il medesimo motivo non posso assolutamente formattare nell'immediato.

>>>disattiva definitivamente l'ibernazione e non abilitarla mai più
non l'avevo mai personalmente attivata e dubito che il precedente proprietario la sapesse più lunga di me. una volta disattivata via prompt, come fatto ore fa, si riabilita da sola? come si disattiva in via definitiva?

>>>disattiva il servizio di indicizzazione
disattiva prefetch e superfetch
disattiva Windows Search
disattiva protezione di sitema e punti di ripristino

ignoro il da farsi a riguardo..

la butto là: è possibile che vada riconfigurato cc cleaner?
come fa a non avere una partizione? senza non potresti scriverci i dati deve avere una partizione NTFS e deve essere formattato subito dopo e in ogni caso quando fa il controllo di superficie del disko con chkdsk se non ti da errori il problema potrebbe dipendere da qualche incasinamento con windows.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non ha partizione.
ce l'ha: è una sola evidentemente
una volta disattivata via prompt, come fatto ore fa, si riabilita da sola?
non si riabilita da sola a meno che non reinstalli il sistema operativo
>>>disattiva il servizio di indicizzazione
disattiva prefetch e superfetch
disattiva Windows Search
disattiva protezione di sitema e punti di ripristino

ignoro il da farsi a riguardo..
se lo ignori basta cercare con Google, io ti posso dire come si fa in Windows 10, in Win8 non è molto differente
vai qui e vedi che le operazioni sono molto simili se non uguali: https://zerozerocent.blogspot.com/p/guide-windows-10.html
impossibile. l'HD EXT è già satollo.
e come pensi di liberare ulteriore spazio se non togli i dati?
 
  • Mi piace
Reazioni: FabioNET

jannuccy

Nuovo Utente
22
4
>>>e come pensi di liberare ulteriore spazio se non togli i dati?
lo spazio non si sta riducendo perché scarico giga e giga di materiale (di norma quando lo faccio, la prima cosa che effettuo è un trasferimento su hd ext, dopodiché elimino il file dal fisso) né per aver installato programmi bomba. ho solo provato dei synth online, al termine di ogni sessione ho fatto ricorso a CC.
a capocchia e nel giro di neanche una settimana, sono partiti da soli circa 25 giga sui 50 liberi che mi erano rimasti, mi basterebbe tornare a quei 50.
posso aggiungere che quest'anomalia ha preso il via il giorno che ho spostato il pc da una casa all'altra. può essere dovuto allo sballottamento, al caldo? chiedo perché l'indomani è andato all'altro mondo anche il masterizzatore..

quando si crea una partizione del disco questa non viene segnalata su dispositivi e unità, come se ci fossero due dischi?

in ogni caso finora i giga recuperati si stanno mantenendo stabili a 35,5. se l'ibernazione si disattiva una volta per tutte, quel problema è risolto in via definitiva. anche i punti di ripristino sono stati tolti tutti tranne l'ultimo. in un altro post sconsigliavi di disattivare la protezione sistema, confermi?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Scarica crystaldiskinfo e metti screen dello stato del disco; Il WDC WD5000LPVX-60V0T è un disco meccanico e non un SSD!
 

RedBeret

Utente Èlite
2,357
2,063
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
"il giorno che ho spostato il pc da una casa all'altra"

nell'altra casa avevano il wi-fi ? magari ora che a casa tua l'hai collegato alla rete ha scaricato aggiornamenti vari...

comunque prima fai quello che ti hanno consigliato, poi magari possiamo vedere con un programma chiamato "Malwarebytes" se hai preso qualche malware !
 

jannuccy

Nuovo Utente
22
4
fatto. a parte la cartella user, che è normale risulti ingombrata di 407 giga, il grosso dell'occupazione sembrerebbe venire dalle cartelle
windows (15gb),
program files (x86) (3.6)
<file> (2.2),
program data, (2.2)
program files (1.6)

per il resto si vola basso (NVIDIA 405MB, recovery 245mb)

non so se siano numeri che rientrano nella norma e se occorre intervenire su esse - se sì non saprei come.
Post unito automaticamente:

Scarica crystaldiskinfo e metti screen dello stato del disco; Il WDC WD5000LPVX-60V0T è un disco meccanico e non un SSD!
eccoci. se indispensabile, aggiungo a mano i valori di C8. ncd.jpg
Post unito automaticamente:

"il giorno che ho spostato il pc da una casa all'altra"

nell'altra casa avevano il wi-fi ? magari ora che a casa tua l'hai collegato alla rete ha scaricato aggiornamenti vari...

comunque prima fai quello che ti hanno consigliato, poi magari possiamo vedere con un programma chiamato "Malwarebytes" se hai preso qualche malware !
l'ho sempre collegato alla rete del mio smartphone. prima che iniziasse a sbarellare con i giga occupati extra, non riconosceva più alcuna rete, la mia abituale inclusa. alla voce reti disponibili c'era il deserto. la cosa si sbloccava riavviando 5-6 volte di fila,
non ho mai scaricato aggiornamenti windows. mi hanno sempre incasinato il pc e quell'impostazione è bloccata da sempre.
ironia della sorte, avevo malwarebytes fino a qualche mese, l'ho disinstallato per liberare spazio e ram e perché limitato nelle funzioni... servendomi già quotidianamente di superantispywares mi sembrava superfluo tenerlo installato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: RedBeret

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
appunto, nessun ssd, ma si tratta di un disco meccanico con sulle spalle ben 14070 ore..
Se fosse acceso h24 sarebbero quasi 590 giorni, mentre tenendolo acceso 8 ore al giorno si tratta di circa 1760 giorni..
Beh, se fai un calcolo 410 + 30 siamo a pieno disco.. La certlla user la controllerei ed eliminerei qualche dato, magari lo sposti su un hard disk esterno tipo questo da 2TB
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

RedBeret

Utente Èlite
2,357
2,063
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
fatto. a parte la cartella user, che è normale risulti ingombrata di 407 giga, il grosso dell'occupazione sembrerebbe venire dalle cartelle
windows (15gb),
program files (x86) (3.6)
<file> (2.2),
program data, (2.2)
program files (1.6)

per il resto si vola basso (NVIDIA 405MB, recovery 245mb)
l'user effettivamente è enorme , ma non vuol dire nulla... del resto è li che ci sono tutti i file che vengono salvati dai programmi o salvataggi di gioco...

sarebbe da vedere all'interno di "user" che cosa occupa tanto per capire da che programma o gioco deriva.

ma d'altronde se si usa e si salva roba le cartelle s'ingrossano....

un bel SSD nuovo di pacca da 1tb.... so che ti fa gola... lo so....?

tipo questo da mettere al posto del meccanico....
 

jannuccy

Nuovo Utente
22
4
un bel SSD nuovo di pacca da 1tb.... so che ti fa gola... lo so....?

tipo questo da mettere al posto del meccanico....
a dire il vero a me farebbe molta più gola un pc nuovo di pacca ?, perché lo spazio su disco è il problema minore se vai a vedere, post addietro, che processore e ram ultrabasici ho (impensabile farci musica o montaggio video). ma per ora non posso permettermelo (questo l'ho preso usato nel 2019 a 75€, e aveva si e no sulla groppa 5000 ore di utilizzo) e se continuano a levitare così i costi, per farmene assemblare uno dovrò ricorrere a una finanziaria..

non adopero giochi o programmi particolari. i files nella cartella user sono quasi tutti mp3, mp4, mkv avi e pdf. la mia idea era di masterizzare tutto ma mi è andato a remengo anche il masterizzatore (che a dire il vero non è mai stato al top). che poi anche dell'archiviazione sui supporti ottici c'è da fidarsi fino a una certa, dato che si ossidano e delaminano a tradimento...

devo comunque annotare che dacché ho bloccato l'ibernazione e tolti i punti di ripristino, pur non avendo recuperato tutti i giga mangiati il pc è diventato molto più ricettivo e va abbastanza a scheggia. non ho ben capito se mi conviene disattivare la protezione sistema. nel frattempo provo a reinstallare malwarebytes e vediamo se ci sono particolari intrusi da debellare...

EDIT: Installata la versione basic, miha trovato 7 elementi da quarantenare. effettuata la quarantena, non è cambiato granché. se non altro i giga del disco non stanno più tracollando.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: giulore

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!