DOMANDA Spazio per la RAM

Nobuhw

Nuovo Utente
7
1
Salve.
Sto pensando di fare un upgrade al mio pc e passare da due banchi RAM da 8gb Hyperx fury a 2600mhz a 4 banchi da 8 gb gskill Tridentz RGB da 3600mhz.
Cercando nel web non ho trovato nulla al riguardo, ma ciò che mi preoccupa sono le dimensioni dei nuovi banchi. Mi spiego meglio
La mia Mobo è la z390 tuf gaming plus della asus e ho un masterliquid 360r rgb come dissipatore aio per la cpu. Avendo adesso solo 2 banchi nello slot 2 e 4 non ho problemi di spazio ma mi chiedevo se in caso dovessi prendere quei 4 banchi della gskill ne avrei dato che dallo slot 1 alla pompa del dissi c'è non troppo spazio. Quanta differenza di larghezza c'è tra i due tipi di RAM sopra citati? Grazie in anticipo, mi scuso se sono stato poco chiaro.

sp3ctrum

Super Moderatore
Staff Forum
7,819
2,981
CPU
Intel i7 6700k @4500 Mhz
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS Z170 Pro Gaming
Hard Disk
SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill 16gb Ripjaws V 3200 CL16
Scheda Video
Zotac Nvidia GTX 1080 Mini
Scheda Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Creative XFI HD + Edifier Studio R1280T
Monitor
Acer Predator XB241H 144Hz G-Sync
Alimentatore
FSP Raider 650W 80+ Silver
Case
Thermaltake V200 RGB
Internet
Unitymedia 120Mb
Sistema Operativo
Windows 10
Sarebbe utile un foto

Wolfestein

Utente Attivo
335
54
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
Hard Disk
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Seagate Barracuda 1 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
Scheda Video
Asus Strix GeForce GTX 1080
Scheda Audio
Realtek casse Creative 5+1
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
Alimentatore
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Logitech G910,Mouse G502Hero
Internet
Fastweb (non fibra)
Sistema Operativo
W.10 Pro 64
Per esser sicuro puoi prenderne due da 16Gb.

Cibachrome

Utente Èlite
14,530
5,332
Ciao a te.

Le Z370 e le relative cpu non supportano il quad channel ma solamente il dual channel. Ti consiglio di prendere 2 banchi di ram da 16gb l' uno. Andranno al posto dei due che hai ora.

Nobuhw

Nuovo Utente
7
1
Ciao a te.

Le Z370 e le relative cpu non supportano il quad channel ma solamente il dual channel. Ti consiglio di prendere 2 banchi di ram da 16gb l' uno. Andranno al posto dei due che hai ora.
La mia è una z390 comunque e dovrebbe supportare il quad channel
Edit
Non è vero, avevo letto male, ma comunque vorrei una risposta alla mia domanda anche se credo che a questo punto andrò per 2 banchi da 16.

Ultima modifica:

Nobuhw

Nuovo Utente
7
1
Comunque il fine del topic era un altro. A prescindere da cosa sia meglio(capisco il discorso del 2x16 e andrò per quella config li), 4 banchi di ram li ci stanno effettivamente o no? C'è abbastanza spazio?

Tex80

Utente Attivo
1,694
728
CPU
I5 4xxx
Comunque il fine del topic era un altro. A prescindere da cosa sia meglio(capisco il discorso del 2x16 e andrò per quella config li), 4 banchi di ram li ci stanno effettivamente o no? C'è abbastanza spazio?
Si ci stanno i 4 banchi senza problemi, penso tu chieda questo per fattore estetico e posso capire
Ti è stato consigliato 2x16gb siccome il tuo sistema e dual channel
Con 4 banchi di ram il tuo PC funziona, pero alcune volte capita che il xmp non riesce a overcloccare le ram in maniera corretta siccome alzare la frequenza a 3600mhz puo diventare ostico
Male che vada, scendi di uno o due step di frequenza e setti manualmente un CL (es 15)

Spero si essere stato esaustivo, non sono andato in dettaglio :)

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot del momento