PROBLEMA Spazio libero... non libero...

Stiano

Nuovo Utente
57
7
Ciao! Scrivo perchè ho più che un problema una rogna sul mio HD esterno.
Praticamente su l'hard disk risultano esserci ancora svariati giga usufruibili (più di 50) ma nonostante questo non riesco a trasferirci file da 5/6 giga (non ho fatto una prova con file di minore grandezza mentre il risultato è, ovviamente, lo stesso con file più grandi). L'errore esatto è:
" Il file xyz è troppo grande per il file sistem di destinazione."

Edit: nonostante ce ne fosse ho anche provato a fare ulteriore spazio nell'hd ma mi da sempre lo stesso errore sopra elencato.

Consigli?? Grazie
 
Ultima modifica:
P

Pez_93

Ospite
Probabilmente il tuo Hard Disk esterno ha come file system il FAT 32 che secondo la sua organizzazione dei dati può memorizzare massimo 4 GB per singolo file
Quindi su questo file system e di conseguenza sul tuo HDD puoi memorizzare file che non siano grandi più di 4 GB
Per verificare che il tuo HDD abbia effettivamente il file system FAT 32 vai su Computer (Risorse del computer se sei su Windows XP o precedente), fai clic destro sull'HDD e scegli Proprietà; a questo punto verifichi cosa c'è scritto dalla voce file system
 
Ultima modifica da un moderatore:

Stiano

Nuovo Utente
57
7
C'hai preso in pieno, è proprio lui! che noia, non sapevo esistesse questa limitazione. Di conseguenza mi sorgono spontanee le seguenti domande:
1. Perchè mettere una limitazione del genere?
2. E' modificabile il file system? Se si come e con quale altro??
3. In alternativa sarebbe possibile creare una sorta di partizione, cartella o qualcosa del genere priva di questo FAT 32? Perchè ho ordinato un nuovo HDD e spero vivamente non abbia anche lui questo file system... :\
 
Ultima modifica:

Watashi

Utente Attivo
1,366
185
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme4
HDD
OCZ ARC 100 240GB, WD Caviar Blue 1TB, WD Caviar Red 6TB
RAM
Kingston HyperX Beast 2400MHz 16GB
GPU
Asus GTX 780 DirectCU II
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Asus ML229H FullHD 1080P
PSU
Cooler Master V650S
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit SP1
C'hai preso in pieno, è proprio lui! che noia, non sapevo esistesse questa limitazione. Di conseguenza mi sorgono spontanee le seguenti domande:
1. Perchè mettere una limitazione del genere?
2. E' modificabile il file system? Se si come e con quale altro??
3. In alternativa sarebbe possibile creare una sorta di partizione, cartella o qualcosa del genere priva di questo FAT 32? Perchè ho ordinato un nuovo HDD e spero vivamente non abbia anche lui questo file system... :\

Per convertirlo apri il prompt in modalità amministratore
Poi digita
Convert (lettera drive ad esempio f: ) /fs=ntfs
Non verrà formattato ma solo convertito
Per sicurezza salva tutti i dati
 

Stiano

Nuovo Utente
57
7
ok, grazie mille! Ora aspetto che mi arrivi l'hdd nuovo così da trascrivere tutto e poi farò il convert! solo una domanda un po' da capra: su w7 come si apre il prompt? non ne ho mai avuto bisogno nei pochi mesi da cui lo uso e non so come aprirlo.. xD
Grazie mille ancora! :)
 

nikolai93

Utente Attivo
566
53
CPU
Intel Core i5 3570k @4,0 GHz cooled by Noctua NH-U9S
Scheda Madre
ASRock Z77E-ITX
HDD
SSD Samsung 840 PRO 128Gb+Seagate Barracuda 7200rpm 64MB 1000GB
RAM
8 GB Corsair Vengeance 1600MHz CAS9
GPU
MSI nVidia GTX650Ti PE+OC 1 GB
Monitor
HP x2301
PSU
EVGA 500W 80 Plus Gold
Case
EVGA Hadron Air
OS
Windows 10 Professional x64
nel menu start ti posizioni sulla barra della ricerca e scrivi cmd...
 

Watashi

Utente Attivo
1,366
185
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme4
HDD
OCZ ARC 100 240GB, WD Caviar Blue 1TB, WD Caviar Red 6TB
RAM
Kingston HyperX Beast 2400MHz 16GB
GPU
Asus GTX 780 DirectCU II
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Asus ML229H FullHD 1080P
PSU
Cooler Master V650S
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit SP1
ok, grazie mille! Ora aspetto che mi arrivi l'hdd nuovo così da trascrivere tutto e poi farò il convert! solo una domanda un po' da capra: su w7 come si apre il prompt? non ne ho mai avuto bisogno nei pochi mesi da cui lo uso e non so come aprirlo.. xD
Grazie mille ancora! :)

vai su start e scrivi CMD, poi su CMD clicchi col tastod estro e clicchi AVVIA COME AMMINISTRATORE
 

Stiano

Nuovo Utente
57
7
L'hdd nuovo è arrivato con l'ntfs già impostato; sto provando a portare in ntfs anche l'hdd vecchio ma quando in cmd metto il comando: convert g:/fs=ntfs mi dice che il parametro /fs=ntfs non è valido (ho provato con maiuscole minuscole e quant'altro ma niente)!! idee??
 
Ultima modifica:

Joice79

Utente Attivo
674
94
CPU
Intel i7 4770k - Cooled by Be-Quiet! DarkRockPro 3
Scheda Madre
Asus Maximus VI Extreme C2
HDD
Samsung 840 Pro 256GB + Crucial M4 128GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB(4X4GB) G.Skill Ares F3-2133C10D-8GAB
GPU
Ati Radeon HD 5770 VaporX 1GB GDDR5
Monitor
Acer LCD 17"
PSU
Xfx Alimentatore 850w P1-850x-xxb9
Case
Areocool XPredator X3
OS
Windows 7 professional x64 - Windows 8 x64
Hai provato a lasciare lo spazio e mettere due punti ( : ) al posto dell'uguale(=)?
convert g: /fs:ntfs
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili