PROBLEMA Spazio libero HDD esterno inferiore rispetto a quello reale

paoletinho

Nuovo Utente
34
2
Ciao a tutti,

al momento possiedo un HDD esterno Toshiba da 3TB, andando su esplora file di Win10 dice che la capienza massima è di 2.72 TB (fin qui nessun problema, mi sembra normale che per qualsiasi dispositivo la capienza massima sia di poco inferiore rispetto alla grandezza effettiva della memoria).

Cliccando tasto destro sull'icona dell'HDD esterno si ottengono i seguenti dati:

Spazio libero 419 GB (450,256,710,584 bytes)
Spazio utilizzato 2.32 TB (2,551,633,727,976 bytes)

già qua non mi sembra che i numeri tra parentesi espressi in bytes siano equivalenti con la grandezza espressa in GB/TB (ma è una cosa che ho notato spesso e non credo sia relativa al mio problema)

Andando ad aprire il file dell'HDD ottengo i seguenti file con le relative dimensioni "size on disk":
  • Cartella A --> 1.97 GB (2,124,525,568 bytes)
  • Cartella B --> 0.147 GB (154,796,032 bytes)
  • Cartella C --> 0.484 GB (508,473,344 bytes)
  • Cartella D --> 185 GB (199,595,511,808 bytes)
  • Cartella E --> 14.3 GB (15,448,641,536 bytes)
  • Cartella F --> 1,008.00 GB (1,190,470,402,048 bytes)
Facendo la somma delle dimensioni delle varie cartelle si ottiene: 1,209.901 GB cioè circa 1.2 TB.

Rispetto alla dicitura Spazio utilizzato che riporta 2.32 TB c'è una differenza di 1.12 TB (praticamente lo spazio di un altro HDD di medio-grandi dimensioni), rifacendo i calcoli con i numeri tra parentesi la differenza si riduce di poco, rimane comunque circa un terabytes libero che però risulta occupato.

Per provare a risolvere ho già effettuato i seguenti passi:
  1. Deframmentazione disco attraverso l'utility di win10: quando faccio click destro su un file dell'HDD adesso calcola la dimensione in modo molto più veloce ma non si è liberato spazio.
  2. Da esplora file, click destro sull'icona dell'HDD e cliccato su "disk clean up" ma sembrerebbe non sia cambiato nulla.
  3. Con CCleaner sto provando ad effettuare il comando "wipe free space" ed è ancora in corso ma mentre scrivo lo spazio libero anzichè aumentare si sta riducendo.
Detto ciò, quello che chiedo è:
  1. Come mai la somma delle dimensioni dei file è di gran lunga inferiore allo spazio che viene riportato come utilizzato?
  2. Come posso risolvere il problema del punto 1?
  3. Come mai tra le grandezze espresse in bytes e quelle in GB/TB non c'è un' esatta equivalenza? In particolare per la Cartella F risulta una differenza di quasi 100 GB.
Grazie mille per l'aiuto.

PS Non centra molto con il titolo del topic ma già che ci sono lo chiedo qui. Una volta risolto questo problema vorrei comunque provare a recuperare spazio comprimendo dei file con 7zip.
L'ho già fatto con una sottocartella di Cartella F e adesso vorrei rifarlo con un altra sottocartella che contiene i file di installazione dei drive del mio portatile e alcune immagini di sistema che ho creato come backup; dal momento che si tratta di file da utilizzare in caso di "emergenza" è una buona idea comprimerli? Durante la compressione rischio dei danneggiamenti? Se sì, prima di cancellare il file non compresso come faccio ad effettuare una diagnostica per vedere se non ci sono stati errori?
 

giulore

Utente Èlite
2,111
487
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Sono compresi i file nascosti e di sistema nel calcolo?
Quanti file ci sono sul disco.?
È probabile che il conteggio sia in unità non in byte.

.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!