Sparizione e eliminazione misteriosa di file e cartelle dal desktop

Angelo Ciola

Nuovo Utente
13
2
Buongiorno, volevo chiedere aiuto su un grave problema che mi si è presentato.
La scorsa settimana mi è sparito dal desktop tutta una serie di file e cartelle dove salvavo praticamente tutto il mio lavoro. Erano cartelle salvate direttamente sul desktop per comodità e contenevano documenti, file excel, foto e immagini e altro materiale, tutte cose per me importanti e su cui lavoravo. Praticamente avevo appena salvato alcune cose sul desktop e poi mi sono spostato a giocare online quando alcuni minuti dopo ho ricominciato a lavorare il sistema non mi trovava più i documenti e vedevo che sul desktop erano sparite quasi tutte le cartelle (in pratica quelle che utilizzavo...). Ho provato a cercare i file, a ripartire e altro ma niente allora ho scaricato un programma di recupero file che sembrava avesse recuperato qualcosa ma poi ho dovuto pagare per recuperare i dati che si sono rivelati ben poca cosa rispetto a quanto perso... ho provato anche con un altro programma gratuito e ho perfino portato il computer da un tecnico che comunque mi ha recuperato qualche dato in più ma praticamente nulla di quello che mi serviva.
Quando mi ha ridato il computer ho cominciato ad utilizzarlo nuovamente e ho ricreato alcune cartelle sul desktop per alcune immagini su cui stavo lavorando e ecco che il giorno dopo sono sparite dal desktop queste nuove cartelle e file... ho provato a cercarle ma anche queste sono praticamente eliminate dal computer. A questo punto ho provato a fare una nuova cartelle su desktop con un documento di prova per vedere se mi cancellava anche questa ed infatti dopo poco tempo anche questa cartella di prova è sparita mentre non vengono toccati i file e le cartelle che si erano salvate la prima volta (che però in pratica sono collegamenti).
Ora non capisco cosa succede...
E' un virus? Ho provato a passare anche altri antivirus ma non mi trova nulla,
E' qualcuno che si collega al mio computer e mi cancella i dati?
E' il disco fisso (SSD) che ha problemi (ho anche provato a verificarlo sia con windows che con dei programmi di test e mi segnala che il disco è a posto).
A questo punto penso che dovrò provare forse provare a riformattare il computer?
Mi scuso per la lunghezza del post ma volevo spiegare bene quanto successo, spero di essermi spiegato e ringrazio ancora tutti per eventuali opinioni e consigli in quanto in questo momento non ho assolutamente idea di cosa sia successo e (per quanto ormai rassegnato sulla perdita dei dati) non so ancora se fidarmi del mio computer.
Grazie
 

nv 25

Utente Attivo
399
124
CPU
Ryzen 5 5600X
OS
Windows 11 Pro
sinceramente non so cosa pensare, di sicuro non avevi a cuore la sicurezza dei dati che affermi oltretutto essere anche preziosi (tu avessi potuto disporre di un backup evitavi per dire il ricorso a tool di terze parti nonché l'intervento del tecnico).
E se, tuo malgrado, in futuro ti dovessi imbatterti in un ransomware che fai, torni di nuovo sul forum in cerca di aiuto che nel 99% dei casi nessuno ti può dare??
Insomma, la prima lezione dovresti averla imparata (tener di conto/proteggere ciò che per te ha valore).

Sulla causa, come dicevo, non ho assolutamente idee ma non è improbabile appunto un virus per quanto le scansioni effettuate abbiano escluso quell'evenienza.

Di sicuro non penso ad anomalie del sistema (anzi, di che OS si parla?) visto che i 'sinistri' più disparati succedono solo a 'voi' (nel senso di utenti evidentemente meno navigati, a me per dire non succede mai nulla di anomalo al contrario di quello che leggo a dx e a manca segno del fatto che forse qualcosa incide anche il manico).


Se ti viene in mente altro, comunque, condividi e chissà che non si accenda la lampadina..
 
Ultima modifica:

Angelo Ciola

Nuovo Utente
13
2
Ciao, grazie.
Hai ragione sicuramente sono stato uno sprovveduto e non ho fatto nessun salvataggio dei dati in precedenza e di sicuro lo sapevo che avrei dovuto farlo, pazienza. Per completezza aggiungo che il sistema operativo è windows 10.
Ma quello che non capisco è come mi possa succedere ancora cioè anche adesso dopo aver fatto il controllo del disco e un controllo antivirus, se salvo sul desktop dopo un po' i miei salvataggi spariscono... Non cerco soluzioni miracoloso (che nessuno evidentemente può darmi) ma volevo capire se è una cosa nota, che qualcuno ha già affrontato, ed è per questo che ho provato a aprire la questione.
E poi, a questo punto, non so se posso ancora fidarmi del disco SSD che ho o del computer. Grazie comunque.
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
che sistema operativo hai? puoi fare un account per LAVORO e uno per gaming così sei quasi sicuro
 

Angelo Ciola

Nuovo Utente
13
2
Grazie, ho integrato la risposta precedente in quanto non avevo detto che il sistema è windows 10.
In effetti ho un solo account ma gioco solo a scacchi e qualche simulatore sportivo molto soft altri giochi non utilizzo invece adopero abbastanza programmi di grafica e i miei disegni (che erano un centinaio) sono spariti tutti, Di questi fortunatamente avevo un salvataggio online (ma con risoluzione inferiore). Probabilmente è un virus che ho ancora in corso visto che continua a farmi sparire i dati.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,451
11,284
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buongiorno, volevo chiedere aiuto su un grave problema che mi si è presentato.
La scorsa settimana mi è sparito dal desktop tutta una serie di file e cartelle dove salvavo praticamente tutto il mio lavoro. Erano cartelle salvate direttamente sul desktop per comodità e contenevano documenti, file excel, foto e immagini e altro materiale, tutte cose per me importanti e su cui lavoravo. Praticamente avevo appena salvato alcune cose sul desktop e poi mi sono spostato a giocare online quando alcuni minuti dopo ho ricominciato a lavorare il sistema non mi trovava più i documenti e vedevo che sul desktop erano sparite quasi tutte le cartelle (in pratica quelle che utilizzavo...). Ho provato a cercare i file, a ripartire e altro ma niente allora ho scaricato un programma di recupero file che sembrava avesse recuperato qualcosa ma poi ho dovuto pagare per recuperare i dati che si sono rivelati ben poca cosa rispetto a quanto perso... ho provato anche con un altro programma gratuito e ho perfino portato il computer da un tecnico che comunque mi ha recuperato qualche dato in più ma praticamente nulla di quello che mi serviva.
Quando mi ha ridato il computer ho cominciato ad utilizzarlo nuovamente e ho ricreato alcune cartelle sul desktop per alcune immagini su cui stavo lavorando e ecco che il giorno dopo sono sparite dal desktop queste nuove cartelle e file... ho provato a cercarle ma anche queste sono praticamente eliminate dal computer. A questo punto ho provato a fare una nuova cartelle su desktop con un documento di prova per vedere se mi cancellava anche questa ed infatti dopo poco tempo anche questa cartella di prova è sparita mentre non vengono toccati i file e le cartelle che si erano salvate la prima volta (che però in pratica sono collegamenti).
Ora non capisco cosa succede...
E' un virus? Ho provato a passare anche altri antivirus ma non mi trova nulla,
E' qualcuno che si collega al mio computer e mi cancella i dati?
E' il disco fisso (SSD) che ha problemi (ho anche provato a verificarlo sia con windows che con dei programmi di test e mi segnala che il disco è a posto).
A questo punto penso che dovrò provare forse provare a riformattare il computer?
Mi scuso per la lunghezza del post ma volevo spiegare bene quanto successo, spero di essermi spiegato e ringrazio ancora tutti per eventuali opinioni e consigli in quanto in questo momento non ho assolutamente idea di cosa sia successo e (per quanto ormai rassegnato sulla perdita dei dati) non so ancora se fidarmi del mio computer.
Grazie
hai provato con un software di recupero dati?
 

Angelo Ciola

Nuovo Utente
13
2
Si ho provato con ben due software (uno a pagamento e uno gratuito che erano considerati i migliori nei vari forum) ma mi hanno recuperato solo pochi dati. Grazie comunque.
 

nv 25

Utente Attivo
399
124
CPU
Ryzen 5 5600X
OS
Windows 11 Pro
ma volevo capire se è una cosa nota
È talmente grave quello che hai descritto che, se fosse realmente comune, lo avresti praticamente sentito anche al TG..


Valido (per il futuro almeno) il suggerimento che hai avuto di separare gli spazi utente in base all'uso (il beneficio non lo vedo cmq legato al problema trattato per quanto resti cmq la condotta migliore in un'ottica di sicurezza) mentre resto scettico invece sul fatto che un eventuale malfunzionamento al disco produca gli effetti trattati (o, meglio, li produce ma accompagnati ad altre manifestazioni tipo bsod etc).
Post unito automaticamente:

Per tornare a noi, nei tuoi panni penserei seriamente a resettare la macchina (format c:\) e vedere sul 'nuovo' cosa succede..
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,939
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Una domanda, quanto spazio avevi riempito nel disco ssd in cui c'è il sistema operativo?
Assicurati di avere il sensore di memoria disattivato
Sto infame fa una pulizia automatica quando il disco è troppo pieno
 
  • Mi piace
Reazioni: nv 25

nv 25

Utente Attivo
399
124
CPU
Ryzen 5 5600X
OS
Windows 11 Pro
ottimo, questa informazione sa già di una possibile causa (ma presumo i file non siano definitivamente persi bensì semplicemente parcheggiati altrove per liberare appunto spazio utile ad altro altrimenti addio il senso -questo almeno per come la vedo io-)..
Vediamo se rientra proprio in questo caso.
 

Angelo Ciola

Nuovo Utente
13
2
Grazie per le informazioni e ho controllato e effettivamente il sensore di memoria era attivato (ora l'ho disattivato) e presumo che il desktop fosse effettivamente quasi pieno e molti dei file spariti erano immagini archiviate con lo stesso nome anche su onedrive (ma con risoluzione più bassa...) ma anche tanti altri file di documenti che non erano archiviati online. Per il recupero invece ho provato in tutti i modi ma i file sembrano proprio eliminati e non si ritrovano o se ci sono sono in un archivio di file raw recuperati ma rinominati e illeggibili. Strano però che ora che il disco è mezzo vuoto mi faccia ancoro lo stesso scherzo. Vedo se me lo fa ancora adesso che ho disattivato il sensore di memoria.
Grazie per i preziosi consigli.
 

giulore

Utente Èlite
2,160
498
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Ma dovrebbe essere riferito al disco il riempimento più che ad una cartella.
Ma che autonomamente cancelli files utente mi sembra strano.

.
.
Post unito automaticamente:

Infatti a quanto ho letto è riferito a files di OneDrive e temporanei.

.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,939
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Purtroppo ho avuto in cliente con un problema simile.
Hard disk pieno all'orlo e dal nulla spariti 30GB, principalmente il desktop lasciando solo le icone base di windows, quindi cestino/questo pc/cartella utente.
In alternativa @Angelo Ciola prova a controllare nel pannello di controllo di windows e poi su utenti se per caso hai altri utenti visibili!
 

Angelo Ciola

Nuovo Utente
13
2
Grazie a tutti.
Si il problema a questo punto è dovuto proprio al sensore di memoria.
Mi ha cancellato tutto il desktop in maniera definitiva. Il guaio è che ormai mi cancellava tutto quello che mettevo sul desktop, anche dopo aver liberato il disco. Ho provato ben due volte e tutte e due le volte dopo un po' i nuovi file aggiunti al desktop sparivano. Ora che ho disabilitato il sensore di memoria sono due giorni che una nuova cartella di prova è ancora presente sul desktop. Peccato però che, prima di intervenire, il sistema non mandi un avviso in modo da liberare io lo spazio sul disco. In questo modo ho perso dati importanti e ho pagato un programma di restore e un tecnico per recuperare ben poco.
Per quanto riguarda gli utenti sul pannello di controllo c'è solo la mia utenza. Adesso spero che la lezione mi sia servita e di ricordarmi di salvare i dati qualche volta.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,939
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Una domanda: hai per caso abilitato oneDrive?
Se sì, prova andare sul sito di onedrive, mettere le tue credenziali e controllare se nel cestino trovi quello che è stato cancellato.
Altra cosa, più che altro per una sicurezza, scarica adwcleaner, è un programma free, e fai una scansione, pulisci quello che trova e riavvia.
Una volta riavviato scarica rogue killer ( versione portable gratuita da 64bit ), fai una scansione, pulisci e riavvia.
Così se hai qualche file malevolo questo viene pulito ^__^
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili