UFFICIALE Space Haven

  • Hai problemi con un gioco? Scrivi all'interno della discussione ufficiale anziché aprire un nuovo topic, grazie!

EdwardTheGamer

Bestemmiatore abusivo
Utente Èlite
2,315
1,169
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
sh.jpeg


Trama
La Terra sta morendo, devastata da decenni di calamità. Mentre l'umanità abbandona il suo pianeta natale in fiamme, tu e il tuo equipaggio siete tra i pochi privilegiati con accesso a un rifugio temporaneo e possibilità di sopravvivenza. Costruisci la tua nave e raduna il tuo equipaggio per portarti tra le stelle. Impegnati ad essere un buon comandante, oppure guarda la tua nave diventare una tomba da saccheggiare. Qualunque cosa accada, sta a te tracciare la tua rotta.
Costruisci astronavi casella per casella, crea condizioni atmosferiche ottimali, gestisci i bisogni e gli stati d'animo dell'equipaggio, incontra altri gruppi di viaggiatori spaziali ed esplora l'universo in questo simulatore di colonie e astronavi.

Gameplay
Space Haven è un simulatore/builder fantascientifico, tramite il cursore del mouse bisognerà costruire e amministrare la propria astronave, modificando lo scafo e badando a diversi aspetti fondamentali:

Gioco di ruolo
Sopravvivi a modo tuo. Scegli di comportarti come un pirata, un mercante di schiavi, un cacciatore di alieni o una forza del bene. Vuoi essere un pirata e attaccare e rubare a chiunque incontri? Forse vuoi essere un commerciante di schiavi e catturare membri dell'equipaggio di altre fazioni per venderli sul mercato? Potresti essere un famigerato cacciatore di alieni, combattere a bordo di navi abbandonate e scavare nel loro scafo. O forse sei il bravo ragazzo che combatte i pirati e aiuta i civili? Space Haven mira a darti la libertà di giocare di ruolo.

Progetta e costruisci
Il giocatore ha la completa libertà di costruire un'astronave o una stazione secondo i suoi desideri. Posiziona ogni pezzo di scafo, muro, porta e struttura della nave dove vuoi.
Tutte le strutture hanno uno scopo, i membri dell'equipaggio avranno bisogno di dormire, necessiteranno di servizi igienici, saranno disturbati da una stanza rumorosa e ti loderanno per un po' di riguardo.
Space Haven è un simulatore di colonia spaziale che consente molta libertà per quanto riguarda la costruzione. Un'astronave funzionale può essere costruita tessera per tessera, dando l'opportunità di modellarla secondo i propri desideri. Non deve sembrare un'astronave convenzionale rappresentata nella letteratura fantascientifica, la scelta è tua!

Sistema di atmosfere
Ossigeno e CO2: Mantieni livelli ottimali di ossigeno e CO2 costruendo moduli di supporto vitale per i membri dell'equipaggio.
Gas pericolosi: Alcuni impianti ed esplosioni possono rilasciare gas pericolosi. Costruisci degli scrubber per purificare l'aria.
Temperatura: Costruisci regolatori di temperatura per mantenere il clima ideale per i membri dell'equipaggio.
Elettricità: Costruisci nodi di alimentazione e imposta la distribuzione di energia in tutta la nave.
Comfort: Costruire un letto proprio accanto a macchinari rumorosi disturberà il sonno, progetta la tua nave per il comfort dell'equipaggio.
Il sistema di gas isometrico basato su piastrelle simula vari gas, temperatura e comfort dell'equipaggio sulla tua astronave. Questo sistema è molto simile a quello visto in Oxygen Not Included. Gli esseri umani, le piante e le strutture reagiscono alle condizioni che li circondano, dando un significato al modo in cui progetti la tua nave e alle condizioni di vita che crei. Proteggi le strutture, ottimizza la sopravvivenza e il benessere dell'equipaggio, ma pensa anche a possibili incidenti futuri e al caos generati dal combattimento dell'equipaggio o dai rischi ambientali.

Caratterizzazione profonda
Abilità e tratti: ogni membro dell'equipaggio ha il proprio set di abilità e tratti. Alcuni potrebbe avere paura di sparare con una pistola, altri con il loro stomaco di ferro potrebbero mangiare anche i cibi peggiori e molto altro...
Umore: Un membro dell'equipaggio per essere felice ha bisogno di cibo, sonno, comfort, sicurezza e amici. Privali di qualcosa e il loro umore ne risentirà.
Condizioni: i membri dell'equipaggio potrebbero sentirsi avventurosi, soffrire di fame, necessitare di igiene o semplicemente mangiare troppo. Diverse condizioni influenzano il modo in cui si sentono.
Esaurimento nervoso: Quando lo stress è troppo per un membro dell'equipaggio, possono subire un esaurimento nervoso, alcuni si sfogheranno fuori dalla camera d'aria, mentre altri potrebbero iniziare un combattimento.
In Space Haven i personaggi non sono semplici robot. Il gioco prende ispirazione da RimWorld e Dwarf Fortress per quanto riguarda la simulazione dei membri dell'equipaggio. Il gioco simula i bisogni, gli stati d'animo, la salute e le abilità dei membri dell'equipaggio e questi sviluppano relazioni tra loro. La loro occupazione e i loro hobby nella vita passata influenzeranno le loro capacità e il loro know-how e hanno tratti sia positivi che negativi. Assisti a momenti gioiosi, depressione e drammi che circondano diversi membri dell'equipaggio mentre viaggi alla ricerca di una nuova casa.

Missioni
Equipaggia i membri e organizza squadre di esplorazione per indagare su navi abbandonate o visitare stazioni/astronavi di altre fazioni.
Pianificazione: Ragione le mosse e sposta i membri dell'equipaggio per attaccare i nemici o difendere gli alleati.
Inventario: ogni membro dell'equipaggio ha il proprio inventario unico. Dotali di pistole, fucili, granate e altro ancora per aumentarne l'efficienza.
Equipaggia il tuo equipaggio con tute spaziali e armi per esplorare navi e stazioni abbandonate con maggiore sicurezza. Esplora e recupera risorse e oggetti, trova criopodi attivati con qualcuno congelato all'interno. Visita astronavi o stazioni di altre fazioni e trova registri di dati che raccontano storie di viaggiatori spaziali del passato alla ricerca di una nuova casa.

Combattimento
Combatti contro fazioni nemiche o specie aliene, guarda gli alieni rendere inabili i membri dell'equipaggio e catturarli vivi. Guardali soffrire nella loro tana e decidi se vuoi provare a salvarli o meno.
Esplora navi abbandonate e scopri di aver ritrovato un membo dell'equipaggio catturato molto tempo prima. Eventi come questi creano interessanti retroscena per i nuovi arrivati nel tuo equipaggio.

Combattimento navale
Torrette: Guarda il tuo equipaggio prendere i comandi delle torrette mentre affronti il nemico in una battaglia nave contro nave. Osserva gli abitanti caricare i proiettili, spegnere i fuochi delle esplosioni, tappare le brecce nello scafo e riparare le strutture vitali nel bel mezzo della battaglia.
Tattico: prendi di mira il motore della nave nemica e impedisci loro di fuggire. Guardali fare lo stesso con te. Attacca direttamente le loro torrette o prova a focalizzarti sul nucleo della nave nemica. Costruisci scudi per proteggere i segmenti più vitali delle tue navi.
Fai attenzione durante le battaglie, dove un colpo ed un'esplosione potrebbero causare un effetto valanga di fuoco, fumo, gas pericolosi e persino rotture dello scafo.
Ricorda una cosa: tutti i membri dell'equipaggio devono collaborare per aumentare le probabilità di vittoria.

Gestione della salute
Cryopods: I membri dell'equipaggio possono essere messi in stasi per bloccare la progressione di una malattia o attendere per il salvataggio.
Assistenza medica: Tratta i membri dell'equipaggio in seguito a lesioni, ferite e malattie. Le condizioni mediche influenzano i membri dell'equipaggio in vari modi.
I membri del tuo equipaggio rimarranno feriti nelle battaglie e potrebbero contrarre una grave malattia. Prepara una sala medica, esegui la scansione per malattie e masse estranee e chiedi al tuo miglior medico di curare gli abitanti ed eseguire interventi chirurgici.

Cose che potrebbero accadere nell'universo di Space Haven
Ottieni un nuovo membro dell'equipaggio trovando una camera criogenica attivata a bordo di una nave abbandonata.
Organizza una sepoltura spaziale per i tuoi caduti in modo da farli salutare per l'ultima volta gli altri membri dell'equipaggio.
Coltiva piante con biomassa e acqua riciclata dai servizi igienici.
In caso di estrema necessità puoi mangiare la carne di un membro dell'equipaggio deceduto o di un invasore.
Guarda gli alieni catturare il tuo membro dell'equipaggio e avvolgerlo contro un muro nella loro tana. Andrai a salvarli o li lascerai lì?

Comparto Tecnico
Il gioco è sviluppato in 2D su motore grafico proprietario, la visuale è dall'alto e si gioca con il puntatore del mouse (e con la tastiera se usate le scorciatoie).
La grafica è pixelata ma relativamente piacevole.
Il comparto sonoro è eccellente, e la colonna sonora molto affascinante.

Sviluppo
Space Haven è ancora in accesso anticipato, le prime versioni sono uscite nel 2019 e il 21 maggio 2020 è stata rilasciata pubblicamente su Steam l'alpha 10.

Trailer

Disponibile per PC su GOG e Steam.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: PS5 VS XBOX X/S?

  • Playstation 5

    Voti: 455 63.5%
  • XBOX Series X/S

    Voti: 262 36.5%

Discussioni Simili