Sovrapporre pads termici?

USBstick

Utente Attivo
244
31
Per la sostituzione di pad termici ho ancora dei buoni pad di una buona marca ma sono 1mm
Mi accorgo che per le 3000s si chiedono dei 2mm.

Come direbbero i ghostbusters, "mai incrociare i flussi"? Ovvero la domanda : è una cattiva idea sovrapporre due strati di pad (pensando che poi si uniscano dopo qualche ora d'uso)
oppure non è una buona idea affatto e li devo dare via.Li avevo presi per la 580 rx ma poi l'ho rivenduta 2 anni fa e quindi non saprei cosa farci a parte dei soprammobili di pongo.

Non vorrei rischiare però la 3080 quando li userò, essendo nuova non credo che li sostituirò subito (anche se ho sentito di MSI 3080 ventus che arrivano con pads completamente secchi o altre storie di pads scadenti. La mia è una trinity quindi avrà bisogno di molto piu della superfice di thermal pads che ho credo, forse andrebbe bene usarli nel backplate visto che ho notato che in un video 3090 queste trinity con plate ferroso hanno dei pads su entrambi i lati del PCB (il che è per me una novità).

Poi la domanda la faccio anche perché ho visto che prezzi fanno e che furbi sono questi dei pads tipo odyssey... ti vendono tagli STRA risicati, e mettono prezzi allucinanti. Compri 2 pacchetti e hai pagato mezza scheda video quasi. (almeno così sarebbe stato 6-7 anni fa)

Vielen Dank
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Considerando che è una 3080 non sovrapporrei i pad termici tuttavia può essere una soluzione temporanea, in casi estremi, ma dato che è una mossa d'anticipo ti consiglierei di acquistare dei pad da 2mm e di buona qualità
 
  • Mi piace
Reazioni: USBstick

USBstick

Utente Attivo
244
31
Grazie. Aspetterò, magari un prezzo favorevole dagli odyssey di cui mi sembra si parli bene.
E per la sostituzione, magari dopo 2-3 anni. Pare che alcuni fanno subito una sostituzione ma andrò con l'undervolt subito come da copione con queste 3000, e se senza soddisfazione allora aggiungerò un intervento anche se preferirei aspettare.

Forse aspettando i prezzi dei thermal possono andare in saldo. (è sempre così). Li seguirò con camelcamel.
Il punto poi è vedere online quanto ci vuole di superficie essendo difficile comprenderlo spesso nei video.
(e' incredibile i tutorial (video) come li facciano male oggi moltissimi: informazioni base fondamentali, come si fa se si spiegasse a bambini, spesso vengono tralasciate... come nelle recensioni che fanno, la gente non dice che prezzo ha pagato, che è fondamentale!...)

E' una cattiva idea lasciare ciò che c'è come pads per i primi anni? (Zotac Trinity)
Della GPU ne faccio uso normale non faccio uso intensissimo (anche se vorrei a recuperare qualche Euro magari con il mining in questa fase discendente), in modo da alleggerire la rata di questo folle acquisto...
Ma questo\i sono altri argomenti

Grazie.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Io non toccherei pad o pasta termica nei primi 3/4 anni di vita di una scheda, a meno che non ci sia un evidente difetto di assemblaggio. Anche usando prodotti migliori di quelli del costruttore, il vantaggio termico sarebbe irrisorio (un paio di gradi) e non ripaga il rischio.
La sovrapposizione di pad è teoricamente fattibile, ma non la consiglio perché piccoli gap di aria possono sempre restare tra i due, peggiorando la trasmissione di calore (che già non è che sia eccellente nei pad eh).

L’undervolt invece è cosa buona e giusta ed aiuta in tutti i casi.
 
  • Mi piace
Reazioni: USBstick

USBstick

Utente Attivo
244
31
Grazie a tutti, undervolto e poi vedo per i pads, grazie per aver risolto questa curiosità,
Quelli da 1 millimetro allora non so per cosa li potrò usare, mi piacerebbe darli a qualcuno, magari me li rivendo, sono vecchi di 2 anni ora, ma se non erro durano parecchio se chiusi (mai aperti) ... sono della grizzly.

Quindi
-con le 500 series AMD andava bene l' 1mm (io li avevo presi per quella scheda poi venduta stupidamente poco prima della bolla Sars2)
-ora con schede piu "pesanti" le 3000 sono richiesti 2mm?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Grazie a tutti, undervolto e poi vedo per i pads, grazie per aver risolto questa curiosità,
Quelli da 1 millimetro allora non so per cosa li potrò usare, mi piacerebbe darli a qualcuno, magari me li rivendo, sono vecchi di 2 anni ora, ma se non erro durano parecchio se chiusi (mai aperti) ... sono della grizzly.

se chiusi correttamente qualche anno durano. Sinceramente non ricordo di aver mai visto una “data di scadenza”.

Quindi
-con le 500 series AMD andava bene l' 1mm (io li avevo presi per quella scheda poi venduta stupidamente poco prima della bolla Sars2)
-ora con schede piu "pesanti" le 3000 sono richiesti 2mm?
Beh non proprio. Dipende da costruttore a costruttore. Probabile che ci sia ancora qualcuno che richieda 1 mm. Ad esempio ci sono alcune schede moderne che usano pad da 1.5mm, altre che ne richiedono 3 mm (mi pare la Suprim X 3080). Dipende da come hanno disegnato il dissipatore.
Devi informarti sul modello specifico.
 
  • Mi piace
Reazioni: USBstick

USBstick

Utente Attivo
244
31
Beccato un ottimo topic che può essere d'aiuto lo indicizzo:

Pad Termici Thermal pads 3080 Zotac Trinity
Fronte 2mm retro 1.5mm (quindi immagino ci possa andare sul retro quelli da 1mm pressati con indice e pollice insieme (insomma, per non buttarli via)

Certo che la superficie da coprire è enorme: stiamo parlando di avere almeno 120mm 40 mi sa per coprire tutto. Quindi ti costringono a spendere 30 Euro almeno...

Oh grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!