PROBLEMA Sovraccarico inspiegabile della CPU

Ryux89

Nuovo Utente
27
0
Salve a tutti, volevo il vostro aiuto perchè la mia CPU sta dando i numeri e secondo me è sotto sforzo senza alcun motivo,dato che io faccio streaming e pubblico video su YouTube ogni giorno vorrei capire la causa del problema e risolverlo al più presto possibile.
Ia componentistica è la seguente:
MSI b250 gaming pro Carbon
I5 i5 7500 con dissipatore
Gigabyte Nvidia GeForce 1060 da 6 GB OC
ram 8Gb ddr4 2400
hard disk 2 da 2,5 pollici da 500gb (ovviamente a breve passerò a SSD)
il problema è questo, io uso OBS per file e il problema che con la codifica Nvidia (che dovrebbe usare più GPU che CPU) l'uso della CPU arriva a 30% anche con i settaggi grafici di gioco al minimo.
Il problema è che in passato non ho mai riscontrato questo problema perché la percentuale non superava il 10% anche con tutti i settaggi grafici al massimo.
Potrebbe essere che OBS non riesce a riconoscere i codec della la scheda video Nvidia e usi ugualmente la CPU?
Comunque la temperatura della CPU con solo il desktop senza nessun processo aperto è di 50 gradi circa.
aiuterebbe cambiare il dissipatore? Forse con il troppo caldo la CPU sta dando i numeri?
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
temperature in full?non mi sembrano utilizzi preoccupanti
 

Ryux89

Nuovo Utente
27
0
Ti faccio un esempio,con OBS e Fortnite aperto il consumo di CPU è il 100% e le temperature arrivano massimo a 70 gradi però mi sorge il dubbio che siano le ultime due versioni di OBS a dare problemi.
Potrei usare shadowplay per registrare e fare Live streaming ma OBS è più comodo e mi sembra strano che dopo 9 mesi dall'acquisto del PC completo la CPU da problemi,ho cambiato anche regolarmente la pasta termica una volta al mese,purtroppo ho il canale senza contenuti da due giorni e vorrei riprendere ma con OBS in questo stato mi è impossibile registrare.
Grazie mille per la risposta
 

SimoneTek

Utente Èlite
2,625
633
CPU
AMD Ryzen TR 16 Core Processor
Dissipatore
Custom Loop Ekwb
Scheda Madre
Gigabyte X399 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 970 Evo 250GB/ Samsung 850 Evo 250GB
RAM
XPG ADATA Spectrix D40 16gb 3000mhz (XMP attivo)
GPU
Nvidia RTX 2080Ti
Audio
Sound BlasterX 720° (Aorus X399)
Monitor
Asus MG248QR 144hz 1ms
PSU
ENERMAX Platimax DF Platinum 850Watt
Case
Thermaltake Core p5+Temperated Glass kit
Periferiche
Logitech G502 Project Spectrum/ K70 rapidfire RGB MX speed
OS
Windows 10 Pro
Ti faccio un esempio,con OBS e Fortnite aperto il consumo di CPU è il 100% e le temperature arrivano massimo a 70 gradi però mi sorge il dubbio che siano le ultime due versioni di OBS a dare problemi.
Potrei usare shadowplay per registrare e fare Live streaming ma OBS è più comodo e mi sembra strano che dopo 9 mesi dall'acquisto del PC completo la CPU da problemi,ho cambiato anche regolarmente la pasta termica una volta al mese,purtroppo ho il canale senza contenuti da due giorni e vorrei riprendere ma con OBS in questo stato mi è impossibile registrare.
Grazie mille per la risposta
anche se fosse non è comunque un problema di cpu, l'utilizzo non se lo gestisce da sola ma lo fa windows e il programma utilizzato

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ryux89

Nuovo Utente
27
0
anche se fosse non è comunque un problema di cpu, l'utilizzo non se lo gestisce da sola ma lo fa windows e il programma utilizzato

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Quindi sicuramente è un problema dell'ultima versione di OBS? Perché prima non mi dava questi problemi anzi il consumo della CPU arrivava massimo a 10% e gli fps erano fissi 60 (e non ballerini) con tutti i settaggi grafici al massimo
 

SimoneTek

Utente Èlite
2,625
633
CPU
AMD Ryzen TR 16 Core Processor
Dissipatore
Custom Loop Ekwb
Scheda Madre
Gigabyte X399 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 970 Evo 250GB/ Samsung 850 Evo 250GB
RAM
XPG ADATA Spectrix D40 16gb 3000mhz (XMP attivo)
GPU
Nvidia RTX 2080Ti
Audio
Sound BlasterX 720° (Aorus X399)
Monitor
Asus MG248QR 144hz 1ms
PSU
ENERMAX Platimax DF Platinum 850Watt
Case
Thermaltake Core p5+Temperated Glass kit
Periferiche
Logitech G502 Project Spectrum/ K70 rapidfire RGB MX speed
OS
Windows 10 Pro

Ryux89

Nuovo Utente
27
0
Aggiornamento:

Ho fatto lo screen di obs e delle temperature sia della scheda video che della CPU con OBS,gioco e webcam aperti

brio.jpg temperatura.jpg

I settaggi di OBS sono quelli che ho sempre usato.
Ho provato a registrare solo il gameplay e arriva a 60fps con cali minimi tipo 59,4 circa ma appena metto la webcam che sia la Logitech C920 o la Logitech Brio c'è un calo assurdo di fps e un aumento della percentuale della CPU,prima registravo tranquillamente con la c920 e in gameplay a 60fps fissi e l'uso della CPU non superava il 10%
Può essere che i driver del PC non siano aggiornati? La scheda video è aggiornata intendo i driver della CPU e compagnia varia.
Come detto in precedenza prima era stabilissimo e mi sembra strano che di colpo fa così,non vorrei il troppo calore nella stanza provochi un surriscaldamento da mandare in tilt la CPU e la scheda video.
Anche perchè se gioco normalmente a qualsiasi gioco è perfetto,i settaggi sono al massimo senza nessun tipo di lag
 
Ultima modifica:

Ryux89

Nuovo Utente
27
0
Ragazzi niente ho provato in tutti i modi e non va in nessun modo,mi viene da pensare che la cpu si sia danneggiata.
Perché ho testato OBS con SCUM (con settaggi grafici al massimo) con il pc di un mio amico che ha:
i5 4460 (Dissipatore stock)
MSI Z97 gaming
Ram 2x 4GB Corsair 2400mhz
SSD kingston 120GB
MSI Nvidia Geforce GTX 970
Alimentatore 550w (Non so il modello) e su OBS non superava il 6% di uso della CPU,in passato anche a me era così ecco perché mi viene da pensare che sia colpa della CPU.
Infatti sto pensando di comprare direttamente un i7-7700 per risolvere il problema.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
le temperature sono ok, la cpu riduce la sua potenza a temperature sui 90 o 100 gradi.
non penso si sia danneggiata la cpu, ci sarà qualcosa che manda in palla quel programma e ti utilizza troppo il processore, credo sia un problema software.
fai un test generale delle prestazioni del pc http://cpu.userbenchmark.com/ e posta il risultato, mentre fa il test non far nulla ovviamente.
poi prova pure una scansione con https://it.malwarebytes.com/
Sarebbe utile avere uno screen dei processi mentre riscontri il problema
 

Ryux89

Nuovo Utente
27
0
Perfetto mi metto all'opera e poi posto i risultati
Post unito automaticamente:

allora ho fatto tutto:
test generale http://www.userbenchmark.com/UserRun/10651630
Ho fatto la scansione e come risultato mi ha trovato queste due minacce (ovviamente le ho già messe in quarantena)
scansione.jpg

Poi ho fatto un test con Obs prima con La webcam Logitech c920 a 30fps (gli fps intendo solo la webcam) e questo è il risultato
OBS.jpg
Gli fps sono bassi e il gioco lagga (mai successo,prima registravo tutto in qualità ultra e settaggi al massimo e gli fps in OBS erano fissi e la cpu andava massimo massimo a 8% senza mai laggare)

poi ho fatto un test con la Logitech Brio a 60fps e questo è il risultato
BRIO.jpg
gli fps in lobby sono fissi ma in partita su OBS vanno a 40 45 massimo e sul gioco intorno ai 50 55 fps.

Spero che la CPU non si sia danneggiata perchè in alternativa dovrei optare per u i7 7700 :suicidio:
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ma dagli screen che hai postato io vedo che è la GPU che va a fondo (utilizzo max 100%), e come carico sulla cpu hai ancora un po di margine, e le temperature della 1060 stanno sui 78 gradi.
ridai una passata con malwarebite per vedere se ha eliminato quel malware sul file host.

la butto li, non è che 8gb di ram si saturano? dovresti mettere una schermata dei processi attivi mentre riscontri il difetto, ctrl+alt+can
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
La cpu danneggiata da ben altri problemi fidati.
 

Ryux89

Nuovo Utente
27
0
in che senso gli 8gb di RAM si saturano?dovrei aggiungere un banco da 8GB di RAM? comunque ho rifatto la scansione ed è tutto ok sono in quarantena i malware,comunque stasera vi posto lo screen del task manager con i processi aperti
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili