(SoundSystem) chi si occupa di audio ed elettronica informatica?

STRUCTURERAH

Nuovo Utente
100
9
Ciao, ragazzi, essendo nuovo nel forum vorrei chiedere agli utenti più esperti chi si occupa di audio, sound system ed informatica musicale perché io sono interessato ad approfondire e perché no a fare qualche affare. Ho due computer, un iMac e un windows. Il Mac lo uso per fare il professore e studiare, scaricare file, grafica, video editing, pdf eccetera, mentre nel windows ho solo l'ableton per fare la musica e i suoni da utilizzare nella DAW. Sono aperto a collaborazioni musicali e a dare lezioni ( se ne capisco più di voi) agli utenti che non sanno di audio digitale/ sound design dato che sono pratico... Per crescere.... d'altronde i campi di interesse sono molti ed ognuno è specializzato nel suo, conversare e studiare serve a migliorare ed ognuno può dare il suo contributo. Sono onorato di dare il mio nel campo dei software per creare la musica e tutto quello che ci gira attorno.
Ciao a tutti
Federico
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey e Kelion

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Io pasticciavo di più qualche anno fa con i vari software
Adesso per lavoro lo faccio più saltuariamente e con approcci più semplici, perché per i lavori grossi ci sono i professionisti.
Mi limito alla registrazione di un motore,
di un voiceover per un Avatar, trasferimenti audio a bassa latenza tra diverse locazioni... Bla bla bla.
e un po' di cazzeggio sul basso,
Mi ero anche messo su un serverino Jamulus durante il covid e ho ospitato piacevolmente anche qualche gruppo jazz.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: STRUCTURERAH

STRUCTURERAH

Nuovo Utente
100
9
Bello, hai qualche trucco per la ram? io ho un computer windows intel 10700k, 32gb ram, l'ableton mi va al massimo a 1024 di
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Immagino che si stia parlando di buffer (manca l'ultima parola).

Premesso che Ableton non é la daw che riesce a ottenere la più bassa latenza (Reaper, Cubase e Logic fanno meglio),
di solito dipende da cosa si sta facendo.
Se si registra, bisogna spegnere tutte le tracce di troppo e mettere il buffer più basso possibile, in modo che se si riascolta dalla daw, questa sembri in realtime.
Se invece mixi con 20 tracce e relativi plugin, a parte essere impossibile tenere un buffer da 64/128, non ti interessa più avere un riascolto realtime, quindi si imposta normalmente 1024 o anche 2048 di buffer per evitare di stressare la CPU e andare in clipping per saturazione della stessa.

Gli unici che non cambiano buffer tra un lavoro e l'altro sono gli studi che possiedono versioni full di ProTools HD con schede e tutto l'hardware dedicato per accelerare i plugin (armadi da 10/20.000 euro di materiale)
 
Ultima modifica:

STRUCTURERAH

Nuovo Utente
100
9
Si ma quello che non capisco io è: quando io aggiungo degli envelope alle tracce per scrivere i suoni la latenza mi sposta pure questi. Mentre se io stampo le tracce in wav no perché sono consolidate. Ora io vorrei arrivare ad un compromesso perché la differenza si sente. Mi hanno consigliato di registrare le note midi ad un massimo di 512 di buffer per la latenza, ma il mio computer a quella dimensione di buffer non regge tutto il progetto con i plugins aperti. Ora ho notato che il mio computer non ha la scheda grafica che scaricherebbe i processi video dalla Motherboard; e sono al primo miglioramento. Dato che il problema è nella CPU che non regge, cos'altro potrei fare per renderlo più veloce? l'hd è ssd, non c'è internet (la scheda di rete è disabilitata), non ci sono altri programmi istallati oltre l'ableton... Io non nego la mia ignoranza nel campo dell'informatica applicata ai computer...
La ram per ora non ha dato problemi con 32gb. Magari esiste qualche altro processo oltre quello video, oltre quello di rete che può essere bypassato con una scheda esterna aggiunta?
Federico
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
L'enveloop é applicato in realtime mentre ascolti, quindi se non stai facendo il rendering su disco, é normale che con tanta latenza vada in ritardo.

Prova a registrare una traccia in un file dove hai solo quella e il metronomo,
Se imposti un buffer a 128 ce la dovresti fare tranquillamente a suonare e riascoltato senza ritardi.

Certo che se speri di avere tutto acceso e realtime, senza acceleratori dedicati, la vedo dura. Devi impostarlo a 1024 quando ascolti.

La scheda video non mi pare serva a qualcosa, in compenso chi utilizza per esempio synth vst magari si prende una Esi Maya interna, che fa riguadagnare qualche millisecondo.
Che scheda audio usi?
 
  • Mi piace
Reazioni: STRUCTURERAH

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Va bene, qualche mlisecondo in più rispetto alla esi ci sarà comunque.

Per fare un esempio un po' datato, oggi si riesce a fare di meglio,
su un round trip completo a 44.1/48khz (digitalizzo una tastiera esterna, arrivo alla daw e torno indietro in analogico fino alle cuffie)
Con i driver e il ferro di una Rme si ottenevano 13/14ms,
Con una focusrite Clarett, più costosa delle Scarlett già più di 24.
(sotto le dita 24ms di ritardo li senti tutti)

table%2B256%2Bsamples.png


Allora alzo i khz e riduco la latenza (a 96khz si dimezza) , ma so che sto caricando di lavoro la CPU, il suono é composto da 96000 passaggi invece di 48000.
Decido di registrare una traccia singola con un vst flanger applicato, usando magari 32 sample di buffer per avere, boh 6ms di latenza,
il pc ce la fa e mi sembra di suonare come se avessi le cuffie direttamente agganciate alla tastiera esterna. Ook.

Ma se ascolto 20 tracce in contemporanea comprensive di plugin, ognuna che chiede il 20% in potenza di calcolo a causa dei vst,
la CPU va in Saturazione (400% di quella che é la sua potenza),
non può eseguire quella mole di calcoli nel tempo richiesto e quindi il suono va in clipping,
Allora quadruplico il buffer e magari torno a lavorare a 44.1 o a 48khz per abbassare il carico.

A questo punto però hodi nuovo un ritardo estremamente percepibile e se il buffer non é ancora abbastanza, o ci sono le interruzioni, o il plugin applicato viene addirittura calcolato in ritardo.

Ergo per suonare si spengono tutti i plugin, si ascoltano solo le tracce necessarie e si usa il buffer più piccolo possibile.
Poi si riascolta/mixa, mettendo un buffer elevatissimo, che lasci agio al pc di fare i calcoli.

E magari cambio daw e la scheda

Noticeable latency problems with Live 11!

Been using Ableton Live for many years and never encountered this before. Basically my sessions build up latency very quickly. The more devices I add, especially the new Spectral Time/Resonator, the latency on MIDI & Audio playback becomes painfully audible.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: STRUCTURERAH

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Di nulla
Se non vogliamo fare quel lavoro dobbiamo essere meno Povevi e comprare quello che dicevo più in alto
Protools hd - schede Protools - acceleratori Protools e consegnare il nostro primogenito al commesso di Avid.

Ci sono soluzioni intermedie con plugin propietari come le Uad Apollo, ma non ti regalano nemmeno quelle, sono 1000+ euro in un attimo, a salire.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!