DOMANDA Soundbar per pc - intrattenimento

Malicious

Utente Attivo
192
35
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
CM Hyper 212 Black + NF-F12 Chromax
Scheda Madre
Prime x570 Pro
HDD
P660 2TB
RAM
2x16GB G.Skill Trident Z Neo 3600mhz cl16
GPU
Rx580 8gb Nitro+ a breve 5700xt custom
Monitor
Asus VG279Q
PSU
Seasonic Focus+ 750W
Case
Corsair 220t
Net
Fibra lenta °L°
Sera,

sono alla ricerca di una soundbar da collegare al pc.
Passato recenemente ad un monitor ed avendo sempre utilizzato un televisore come schermo, la differenza pricipale che noto è l'audio. Assolutamente non paragonabile.

Considerate che l'audio di un Philips 32" da 200€ acquistato anni fà già mi era sufficiente ma se devo acquistare un apparecchio apposta, fare un leggero salto di qualità non sarebbe male.

Non me ne intendo assolutamente di componenti/impianti audio. Sulla scrivania ho pochissimo spazio, quello sotto al monitor, una mezza spanna di fianco tra monitor e case e lo spazio "libero" occupato da una mouse pad estesa.

Per il gaming utilizzo le cuffie quindi la soundbar sarebbe per intrattenimento sia ravvicinato che dalla distanza (4m, non potrei alzare eccessivamente il volume anche volendo).

Come ciffra sono disposto ad arrivare massimo a questo Soundbar Creative Stage che è anche quello che ho adocchiato. Non ho spazio per dei diffosori classici e se me la cavassi con la metà del prezzo delle Creative ne sarei contento.
Voi cosa mi dite? Grazie.

edit - Non so se sia influente ma ho una Prime x570 Pro come mobo, dovrebbe avere un circuito dedicato all'audio.
 

Malicious

Utente Attivo
192
35
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
CM Hyper 212 Black + NF-F12 Chromax
Scheda Madre
Prime x570 Pro
HDD
P660 2TB
RAM
2x16GB G.Skill Trident Z Neo 3600mhz cl16
GPU
Rx580 8gb Nitro+ a breve 5700xt custom
Monitor
Asus VG279Q
PSU
Seasonic Focus+ 750W
Case
Corsair 220t
Net
Fibra lenta °L°

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Non hai dato abbastanza dettagli, e avresti potuto consultare questa sezione del forum visto che questa e' una FAQ (domanda fatta mille volte)

Quanto vuoi spendere?
Dire che hai "una spanna" di spazio non dice nulla, visto che le dimensioni dei diffusori in commercio sono date in centimetri o pollici :)
Vuoi usare un sistema audio solo per il pc o anche per smartphone o altri dispositivi audio?
Hai bisogno di bluetooth?
Che tipo di audio ascolti? Games, film, musica? Se ascolti musica digitale, quanto e' compressa? Quale qualita' audio vuoi?

Regola aurea: le soundbar hanno un pessimo rapporto qualita'/prezzo, sempre meglio una semplice coppia di diffusori amplificati. Io consiglio le soundbar SOLO se non si ha spazio.
 

Malicious

Utente Attivo
192
35
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
CM Hyper 212 Black + NF-F12 Chromax
Scheda Madre
Prime x570 Pro
HDD
P660 2TB
RAM
2x16GB G.Skill Trident Z Neo 3600mhz cl16
GPU
Rx580 8gb Nitro+ a breve 5700xt custom
Monitor
Asus VG279Q
PSU
Seasonic Focus+ 750W
Case
Corsair 220t
Net
Fibra lenta °L°
Non hai dato abbastanza dettagli, e avresti potuto consultare questa sezione del forum visto che questa e' una FAQ (domanda fatta mille volte)

Quanto vuoi spendere?
Dire che hai "una spanna" di spazio non dice nulla, visto che le dimensioni dei diffusori in commercio sono date in centimetri o pollici :)
Vuoi usare un sistema audio solo per il pc o anche per smartphone o altri dispositivi audio?
Hai bisogno di bluetooth?
Che tipo di audio ascolti? Games, film, musica? Se ascolti musica digitale, quanto e' compressa? Quale qualita' audio vuoi?

Regola aurea: le soundbar hanno un pessimo rapporto qualita'/prezzo, sempre meglio una semplice coppia di diffusori amplificati. Io consiglio le soundbar SOLO se non si ha spazio.

Grazie per la risposta. Di "guide" ho visto solo quella delle cuffie/auricolari e prima di scrivere avevo letto diversi post nei quali avevo letto anche tue risposte. Detto ciò volevo un parere sulla soundbar che avevo indicato o qualche altro suggerimento.

Non ho esigenze troppo alte (gli speaker di una tv lowend philips mi sono sempre stati sufficienti), in gaming utilizzerò le cuffie ma non è escluso che ogni tanto possa giocare con gli altoparlanti.
Come spazio ho approssimativamente 70cm (lo spazio sotto ad un monitor da 32") ma sono proprio al limite.
Come budget massimo quello delle Creative Stage ovvero circa 90€, mi ripeto, se potessi spenderne la metà mi andrebbe più che bene. Utilizzo soprattutto per video (Youtube, streaming film da PC) distanza da monitor circa 3,5-4m. Bluetooth non necessario ma sarebbe un gradito extra. Riguardo la qualità audio, temo di non essere in grado di rispondere. Se aiuta, la maggior parte dei file audio sono a 320/256kbps (semplici m4a-mp3 - niente flac).
Dopo tutto quello che c'è sul tavolo ho lo spazio libero per riuscire a vedere solo lo schermo, dei diffusori mi ostruirebbero la visione.
Gran parte di quanto ho appena scritto credevo di averlo già indicato.
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Se riuscissi a fare spazio almenoper delle edifier r1000 non te ne pentiresti e avresti una qualità audio a 60 euro superiore a soundbar dal doppio del prezzo.

Resta il fatto che ascoltare a 4 metri di distanza è tantino e ci servirebbe roba grandicella per sonorizzare bene stanze di medie dimensioni (se ascolti a 4m non penso tu abbia una stanza piccola)
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Se è quello che puoi spendere e non hai spazio, quella Creative va bene se non ti aspetti granché come qualità. Ti avviso però che è progettata per uso desktop, non penso che a quattro metri renda molto.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili