DOMANDA Soundbar per la TV?

Steeb

Utente Attivo
196
67
Ciao a tutti, come da titolo sono indeciso su cosa optare per l'impianto audio del mio salotto e ho bisogno di qualche consiglio non essendo minimamente esperto in audio.
Suppongo un fonico non ci pensi neanche un secondo a dirmi diffusori separati tutta la vita.
Ma per problemi di spazio e connettività (far passare fili ecc) la soluzione compatta di una soundbar, non me ne vogliate, attualmente è quella che ho in mente per facilità e rapidità di installazione.
Però sono veramente indeciso su quale optare.
Ho preso una nuova Philips 4K 55” 55PUS7502/12 con Soundbar Integrata, e come audio è veramente pessima: ho provato tutte le impostazioni e profili possibili ma c'è il classico problema, ve lo dico terra terra, di voci basse e suoni esageratamente alti obbligandomi ad alzare/abbassare in continuazione (più per i film che per la tv normale). Era un aspetto di cui ero a conoscenza al momento dell'acquisto avendo letto qualche recensione, dunque avevo già in mente di integrarci qualcosa per l'audio.
Come dispositivi collegati ho un lettore UHD della sony che uso per i bluray e come media center per riprodurre altri file tramite hard disk.

Premetto che l'obiettivo principale è migliorare l'esperienza cinematografica, ho una distanza di due metri dalla tv e il salotto è ben isolato e di medie dimensioni.
Non pretendo a tutti i costi di prendere un modello col subwoofer, però se me lo consigliate lo spazio per mettere una cassa c'è l'ho.
Per ora sto puntando il Bose Solo 5 però ho paura non sia abbastanza potente, anche la Sony HT-CT290 mi piace come soluzione e ha un sub che non ha bisogno di fili, e ho visto anche qualche corrispettiva interessante di Samsung a questa, poi ci sarebbe la Yamaha YAS 306 che mi ispira ma l'assenza della porta hdmi mi fà desistere.
Qualche consiglio? E' meglio collegare la soundbar tramite hdmi rispetto a cavo ottico? Premetto che la tv ha tutte le connettività possibili ed è dotata di hmdi arc.

Grazie
 

Fabriziotto

Nuovo Utente
90
2
Ciao !!
Innanzi tutto devi vedere sul manuale del tv i formati audio in uscita che può far passare il tv tramite uscita ottica ... se fa passare dolby digital , dolby true hd, pcm e ti dice anche quanti canali 2 o 5 (se vuoi far veicolare l'audio dal tv ).
Se hai un lettorè uhd io valuterei l'idea di attaccarsi li... direttamente alla fonte. Quindi abbinare una soundbar al lettore sony (vedere sul libretto o tramite opzioni interne del lettore i vari sistemi acustici che abbinano).
Derivò da una soundbar bose solo tv 15 2 serie con un tv samsung che non veicolata il 5.1 dalla ottico ... poi sono passato ad un'altra tv dove il 5.1 passava ed era tutta un'altra cosa. Il 23 dicembre sono passato ad un vero impianto 5.1 e quello che posso dirti è di comprare una soundbar con subwoofer ( anche se non sono amante dei bassi ma per i film cambia completamente la scena..). Spero che nel mio piccolo ti abbia aiutato.
 

Fabriziotto

Nuovo Utente
90
2
Nel caso dovessi abbinare il lettore alla soundbar , la stessa, la potrai utilizzare quasi esclusivamente utilizzando il lettore quindi bluray e app che stanno sul lettore.
Se volessi utilizzare la soundbar anche per la visione dei programmi digitali ( Italia1, canale5) ti consiglio di attaccarsi direttamente al tv con l'ottico .
La soundbar che avevo non funzionava con la doppia connessione ( dal tv ero con l'ottico e da pc con rca bianco/rosso) e per farla funzionare dovevo staccare il cavo ottico per far funzionare l' rca .
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
La Bose Solo 5 TV è una cagata immensa, la Sony HT-CT290 segue a ruota, quella Yamaha non è meglio delle prime due e Samsung nell'audio (ma non solo) va evitata come la peste.

Non hai messo un budget ma da quello che hai indicato immagino saremo sui 250-300€, con quella cifra ti prendi tranquillamente una soundbase che asfalta qualsiasi soundbar esistente. Come modelli guarda alla Canton DM55*, Denon DHT-T110, Cambridge Audio TV5, Yamaha SRT-700 e SRT-1000*, salendo un po' col budget trovi anche Canton DM75* e QAcoustics M2. Le soundbase con l'asterisco sono le uniche ad avere il preout per il subwoofer, nel caso volessi aggiungerne uno, mentre la QAcoustics M2 mi sembra che sia l'unica con ingresso HDMI. Le due Yamaha sono fuori produzione ma ogni tanto le trovi disponibili in qualche scaffale dei vari mercatoni dell'elettronica (Unieuro, Trony, Mediaworld, etc...).

Sul due canali ottico e HDMI sono assolutamente equivalenti, l'unica vera differenza è la possibilità di poter utilizzare un solo telecomando con l'HDMI ma se è la qualità che cerchi è un aspetto che non prenderei nemmeno in considerazione.
 

Steeb

Utente Attivo
196
67
Grazie mille dei consigli Fabriziotto, penso sia più sensato attaccarsi al lettore uhd come dici tu dato che appunto come dicevo con la tv non ho ste grandi esigenze per l'audio e và bene quello che ho, l'unico neo è che dovrò insegnare in casa ad usare l'app netflix del lettore uhd e non quella della tv per sfruttarla :asd:
Da quello che mi dici però, tu avevi la soundbase della bose che è la 15, io avevo puntato la barra semplice, la 5.
Però vedi che anche tu alla fine sei andato di 5 canali.. ora sono ancora più combattuto perchè se faccio sta spesetta deve essere fatta bene!
 

Steeb

Utente Attivo
196
67
Ciao Kha-Jinn, grazie per i consigli. Avevo già spulciato i topic e aspettavo la tua risposta secca sulle barre :asd:
Però vedi, ho la tv incastrata dentro una libreria che detesto e reputo un inculata ma non dipendendo da me devo farmela andare bene, non ho molto spazio davanti al televisore, e non ho "aperture" dove infilarci altri dispositivi dato che l'unico disponibile è occupato dal lettore bd. Da qui la necessità di optare per la barra scrausa. Magari una foto vi avrebbe aiutato a capire la situazione, vedrò di aggiungerla stasera appena posso.

E devo darti ragione, sono andato in negozio e fatalità ho trovato il sample della Bose solo 5 e dopo averla provata devo dire che sono rimasto un pò deluso, mi aspettavo molto meglio come suono. Certo per chi come me non ne sà, associa Bose al fatto che se si fà pagare un botto$=qualità.. Se questa non và, figuriamoci le altre.
In alternativa, ho trovato la Yamaha YAS-105 sistema surround e la YAS-207 (con subwoof) e mi son sembrate buone. Le conosci?

Ho letto anche delle soundbases, e mi hai fatto venir voglia di puntare a quelle però lo spazio è una fregatura, sono ingombranti. Necessitano una posizione centrale? Ci si può piazzare sopra una tv da 55 pollici? :look:
Ho trovato la canton dm 55 e la q acoustics m2 a prezzi interessanti, e sì il budget è più o meno quello.
Il 5.1 è più ingombrante e complicato come ipotizzo? E anche come prezzi mi sà che si và a spendere il doppio.

Grazie ancora a tutti.

EDIT:

Ho passato il pomeriggio a spulciare dati tecnici, recensioni sui siti specializzati in HI-FI, caratteristiche tecniche e specifiche e ho ridotto il raggio a tre articoli, una soundbar con sub e due soundbase:

1) La YAMAH YAS-207, la soundbar con DTS virtual X pare essere la miglior soundbar in circolazione: la qualità del suono, le dimensioni, il sub wireless, e la connettività. Ha tutto quello che sto cercando. E sopratutto, si porta a casa con 285 €.. è veramente troppo allettante, sopratutto perchè pare essere veramente sopra la media, anche con features tipo clear voice.

2) La Q Acoustics m2, è praticamente un gioiello, premiato ovunque come top 2017, ha l'hdmi.. ma è così tanto superiore alla yas? unico neo: l'altezza del dispositivo e la larghezza. Se ci devo piazzare sopra la tv, ho paura di non starci.. e il piedistallo della tv è leggermente più largo. Prezzo sui 380€.

3) La Canton dm 55, ha tutto ma non ha l'hdmi. Ed è abbastanza introvabile a disponibilità.. verrebbe 340 €.

Quindi la lotta è tra la YAS 207 e la Q acoustics. Se la base è così devastante nell'essere superiore a quella bar, per poco più di 100 € opterò per quella, ma le dimensioni mi fregano. Ho paura non ci stia e devo verificare.
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili