Yamakasi Catleap 27''
PSU
Coolermaster ucp 700W
Case
Thermaltake Spedo
OS
windows 8.1 64x
Ciao,
dopo aver letto alcune decine di discussioni mi sono avventurato nell'acquisto di una SBZ e delle edifier r1900II. Venivo da un sistema trust 2.1 da pochi soldi e la differenza si sente. Sto provando a configurare al meglio i settaggi dal software della SBZ. Per la precisione nel menu autoparlanti/cuffiecome come devo settare queste casse? Sono un po' confuso da stereo diretto e stereo 2.0/2.1 in più ho letto una guida per far simulare il sistema 5.1 e quindi nasce anche il dubbio su come impostarle nel menu di windows "configura autoparlanti".

Una domanda sulle edifier... ho visto che c'è la regolazione per i bassi. Mi consigliate di tenerli al massimo e gestirli dal software o cos'altro?

Ho anche la necessità di invertire la posizione delle casse. Mi basta invertire il cavo bianco a quello rosso e viceversa giusto?

Grazie

La guida che cercavo di seguire e capire è questa:

STEP 1: WINDOWS SOUND CONTROL PANEL
Before anything can work properly, you need to make sure your sound blaster is set for 5.1 speakers in the windows sound panel. This can be found by right clicking on the speaker icon in the windows tray and selecting PLAYBACK DEVICES, right clicking on Sound blaster device and CONFIGURE SPEAKERS. When going through the speaker setup, do not select full range speaker option as this is what Creative recommends for proper SBX playback. It will revert back at reboot anyway so it’s pointless to change it. By finishing this step, the windows mixer will now send a 5.1 signal where available in a program/game to the sound blaster itself ready to be processed 

You can also double click on the sound blaster device in this panel and choose the Bit Rate and Sampling frequency. I personally keep mine at 16 bit/48 khz as that is what games are all mixed at and I primarily game. If you have a lot of music or movies that feature 24 bit/96 khz then you can go ahead and set that. You WILL NOT get an increase in audio quality by just setting this higher but not having anything that is encoded that high. In fact its been tested and proven that the windows mixer actually degrades audio when it has to resample source audio to match what you set here. So it will be in your benefit to leave it at what you use the most.

It is worth noting that some users have reported that setting 96khz/24 bit increases the ability of the crystalizer to restore lossy music and sound better. You can experiment and see what you think is best.
Lastly uncheck “Allow this device to take exclusive control of this device”. This seems to help with crackling, popping and in general sound issues you may experience.

STEP 2: SBX SURROUND(SOUND BLASTER CONTROL PANEL)
The SBX surround feature is Creative’s HRTF(HEAD RELATED TRANSFER FUNCTION) algorithm. Similar to DOLBY HEADPHONE or CMSS3D. It takes a 5.1/7.1 signal from a game or program and virtualizes it to work out of just 2 speakers. Basically allowing you to get virtual surround without an actual 5.1 speaker system. Make sure you turn this option on. What level to leave it at is all on you. Creative recommends 67% however I personally use 91% for a little more presence in the rear speakers. Its all how you like your sound so go ahead and experiment.

STEP 3: IN GAME/ IN PROGRAM
Now that the rest is done, all you have to do is make sure the games or programs you use are set in the menus to use surround sound/5.1 etc.

AND THAT’S IT!

All newer games will now send surround sound to the sound blaster and SBX will virtualize it through the speakers/headphones.

Now before I wrap this up, I do have to touch on what happens with some older games.
You will run into 2 different sound engines/APIs on older games. These are:

1) OPENAL
2) Direct Sound 3D

1) If your game uses OpenAL and you want surround virtualized, it should be straight forward. Some games use pre-baked 5.1 signal and will just send it to the sound blaster like newer games and SBX will take care of this.
The OpenAL game could also use its own 3D HRTF algorithm instead of 5.1 signal. This is basically like a binaural recording and is the most accurate virtual surround I have heard. If your sound blaster detects that the game uses this, it will turn off SBX automatically(since it doesn’t need it to virtualize surround). Sometimes you can see this as the control panel unticks the option and the reticks it when the game exits, sometimes it doesn’t but it always turns it off then on again.

Either way, you will get 3D surround automatically in game. An example of this is the Penumbra Series.

2) If the game uses the older DIRECT SOUND API then you have to use creative’s alchemy software that comes bundled with the Z driver. This is due to Microsoft dropping directsound support in windows vista.

Alchemy will realtime transcode the directsound 3d steam to an openAl stream. This should allow you to get 3D surround from these older games just as back in the XP days. Directsound 3d uses its own HRTF as well and will not require any special setup in game.

guida scritta da djinferno806 di overclock.net

Ultima modifica:

Ellyk0

Utente Attivo
CPU
i7 920 D0
Scheda Madre
GA-x58-UD5
HDD
SSD 830 samsung
RAM
OCZ 3x2gb 1600mhz 7 7 7 24
GPU
HD7950 WF
Audio
xonar essence stxII
Monitor
Yamakasi Catleap 27''
PSU
Coolermaster ucp 700W
Case
Thermaltake Spedo
OS
windows 8.1 64x
grazie per la risposta. Provando con stereo diretto a differnaza del "stereo 2.0/2.1" si sente tutto in un altro modo, il suono è molto più cristallino. Fino ad aora avevo usato il settaggio con stereo 2.0/2.1 e in questo caso il suono sembrava tutto aplificato, dal volume ai bassi. Non sono un'esperto di audio e quindi non so cosa valutare per capire come ottimizzare il suono.
Con questo settaggio si sente quasi il bisogno di un sub:chupachup.
Ho notato anche che ora nel menù sbx pro studio modificando le voci "sourrand", "crystalizer" e "bass" il suono resta praticamente invariato.

Una curiosità su la questione distanza casse dal muro... quanta "aria" gli devo lasciare? sicuramente sono limitato dalla postazione in quanto sono su un mobile ad angolo IKEA sul quale ho montato 2 mensoline a livello del tavolo sui lati esterni (non so se mi spiego) e se le scosto troppo dal muro ho i 2 monitor che puntono a 90° su di me a mezzo metro di distanza.
MICKE Mobile studio angolare - marrone-nero - IKEA

Ho fatto altri test, e anche l'equalizzatore non ha nessun effetto. Ho anche reimpostato le impostazione dei diffusori da windows come stereo.

Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
grazie per la risposta. Provando con stereo diretto a differnaza del "stereo 2.0/2.1" si sente tutto in un altro modo, il suono è molto più cristallino. Fino ad aora avevo usato il settaggio con stereo 2.0/2.1 e in questo caso il suono sembrava tutto aplificato, dal volume ai bassi. Non sono un'esperto di audio e quindi non so cosa valutare per capire come ottimizzare il suono.
Con questo settaggio si sente quasi il bisogno di un sub:chupachup.
Ho notato anche che ora nel menù sbx pro studio modificando le voci "sourrand", "crystalizer" e "bass" il suono resta praticamente invariato.

Una curiosità su la questione distanza casse dal muro... quanta "aria" gli devo lasciare? sicuramente sono limitato dalla postazione in quanto sono su un mobile ad angolo IKEA sul quale ho montato 2 mensoline a livello del tavolo sui lati esterni (non so se mi spiego) e se le scosto troppo dal muro ho i 2 monitor che puntono a 90° su di me a mezzo metro di distanza.
MICKE Mobile studio angolare - marrone-nero - IKEA

Ho fatto altri test, e anche l'equalizzatore non ha nessun effetto. Ho anche reimpostato le impostazione dei diffusori da windows come stereo.

oppure magari solo la necessità di equalizzare il sub dipende un po' anche da che musica si ascolta

direi che dal muro sarebbe bello avere almeno 30 cm, ma quando si è in una cameretta si fa quel che si può

Ellyk0

Utente Attivo
CPU
i7 920 D0
Scheda Madre
GA-x58-UD5
HDD
SSD 830 samsung
RAM
GPU
HD7950 WF
Audio
xonar essence stxII
Monitor
Yamakasi Catleap 27''
PSU
Coolermaster ucp 700W
Case
Thermaltake Spedo
OS
windows 8.1 64x
Dal sito della SB si capisce che quello che ho notato io non è un problema ma una caratteristica della scheda:
24-bit / 192kHz audio output
Stereo Direct lets you listen to your music pure and unprocessed at the amazing bit rate of 24-bit 192 kHz.

maurilio86

Utente Èlite
Dal sito della SB si capisce che quello che ho notato io non è un problema ma una caratteristica della scheda:
24-bit / 192kHz audio output
Stereo Direct lets you listen to your music pure and unprocessed at the amazing bit rate of 24-bit 192 kHz.
quello è marketing in realtà ti permette di non conpiere alcun resampling

Ellyk0

Utente Attivo
CPU
i7 920 D0
Scheda Madre
GA-x58-UD5
HDD
SSD 830 samsung
RAM
GPU
HD7950 WF
Audio
xonar essence stxII
Monitor
Yamakasi Catleap 27''
PSU
Coolermaster ucp 700W
Case
Thermaltake Spedo
OS
windows 8.1 64x
Sinceramente devo ancora capire come apprezzare a pieno il suono nei vari tipi di utilizzo. Ad esempio per i giochi e film preferisco in sterzo 2.0 in quanto posso aumenterebbe i bassi e l'effetto sourrand, mentre per certi generi musicali senza resemplig riesco a percepire meglio la scena. Ho trovato dei FLAC gratuiti sui quali testare le impostazioni della sbz... Comunque in ogni caso sono più che soddisfatto dell'acquisto.
In più ho delle superlux evo in arrivo XD. Grazie hai tuoi interventi sul forum mi è presa la voglia di assaggiare il suono ed ora apprezzo tutto in altro modo la musica.

maurilio86

Utente Èlite
Sinceramente devo ancora capire come apprezzare a pieno il suono nei vari tipi di utilizzo. Ad esempio per i giochi e film preferisco in sterzo 2.0 in quanto posso aumenterebbe i bassi e l'effetto sourrand, mentre per certi generi musicali senza resemplig riesco a percepire meglio la scena. Ho trovato dei FLAC gratuiti sui quali testare le impostazioni della sbz... Comunque in ogni caso sono più che soddisfatto dell'acquisto.
In più ho delle superlux evo in arrivo XD. Grazie hai tuoi interventi sul forum mi è presa la voglia di assaggiare il suono ed ora apprezzo tutto in altro modo la musica.

bhè guarda basta avere a portata di mano un'icona o un comando che apra il pannello di controllo della sscheda audio
in game selezioni 2.0
in musica selezioni stereo

in pochi secondi hai le impostazioni migliori per ogni situazione ;)

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!