Sotto il gabibbo

  • Autore discussione Autore discussione 22MaTTeO91
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
2

22MaTTeO91

Ospite
Ciao a tutti, sono curioso di sapere che persona c'è sotto il famoso costume rosso, il gabibbo. Servirebbe il nome ma va bene anche una foto.
Qualcuno sa qualcosa?
 
l Gabibbo è un pupazzo ideato da Gero Caldarelli, che è apparso e appare in diverse trasmissioni televisive in onda su Canale 5, quali Striscia la notizia, Cultura Moderna e Paperissima sprint; in queste ultime due trasmissioni è indicato anche come conduttore.

È completamente rosso ed è genovese; oltre all'accento e ai saltuari riferimenti allo stereotipo del genovese avaro, anche l'uso sporadico di termini dialettali serve a confermare questa sua origine (per esempio besugo, rumenta, palanche e simili). In genovese, gabibbo è un termine usato per riferirsi ai meridionali.

Il personaggio del Gabibbo si è formato in Striscia la notizia di Antonio Ricci, dove viene rappresentato come "inviato" incaricato di raccogliere informazioni sulle situazioni ingiuste o scandalose denunciate dai telespettatori della trasmissione. Il servizio per le segnalazioni di Striscia la notizia, infatti, da alcuni anni ha acquisito il nome "S.O.S. Gabibbo". È con riferimento a questa attività di "giustiziere" (o "Robin Hood di peluche") che altri inviati di Striscia la notizia (per esempio Stefano Salvi e Valerio Staffelli) sono stati soprannominati "vice-gabibbo".

Parallelamente a questa immagine di raddrizzatore di torti, il Gabibbo è ampiamente utilizzato come mezzo pubblicitario. Oltre a partecipare (come sostanzialmente tutti i personaggi delle reti Fininvest e non solo) a messaggi promozionali e telepromozioni di vario genere, il Gabibbo stesso è oggetto di business: la Giochi Preziosi, per esempio, vende i peluche del Gabibbo in diversi formati. I critici delle reti Fininvest in effetti utilizzano spesso il nome del Gabibbo in senso dispregiativo, intendendo un certo tipo di televisione che nasconde fini sostanzialmente commerciali dietro una patina demagogica di pseudo-denuncia. In questi contesti, l'immagine del Gabibbo viene utilizzata con lo stesso intento dispregiativo con cui viene usato il termine "velina".

Il Gabibbo canta diverse canzoni che sono state sigle di Striscia o di altre trasmissioni: alcuni brani cantati dal pupazzo sono My name is Gabibbo e Ti spacco la faccia.

Ha anche avuto un cameo al cinema, apparendo nel film Cucciolo del 1998.

eccoti accontentato...:asd:
 
Si ma il suo nome? Fonte: wikipedia? Lol. Scherzo.
Comunque Valerio Staffelli è la persona ideale.... Quello attuale chi sarà?
 
Si ma il suo nome? Fonte: wikipedia? Lol. Scherzo.
Comunque Valerio Staffelli è la persona ideale.... Quello attuale chi sarà?

era scritto nella prima riga....:doh:

20060213120338_image_IP.gif
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top