Sotto il gabibbo

  • Autore discussione 22MaTTeO91
  • Data d'inizio
2

22MaTTeO91

Ospite
Ciao a tutti, sono curioso di sapere che persona c'è sotto il famoso costume rosso, il gabibbo. Servirebbe il nome ma va bene anche una foto.
Qualcuno sa qualcosa?
 
G

gabry'87

Ospite
l Gabibbo è un pupazzo ideato da Gero Caldarelli, che è apparso e appare in diverse trasmissioni televisive in onda su Canale 5, quali Striscia la notizia, Cultura Moderna e Paperissima sprint; in queste ultime due trasmissioni è indicato anche come conduttore.

È completamente rosso ed è genovese; oltre all'accento e ai saltuari riferimenti allo stereotipo del genovese avaro, anche l'uso sporadico di termini dialettali serve a confermare questa sua origine (per esempio besugo, rumenta, palanche e simili). In genovese, gabibbo è un termine usato per riferirsi ai meridionali.

Il personaggio del Gabibbo si è formato in Striscia la notizia di Antonio Ricci, dove viene rappresentato come "inviato" incaricato di raccogliere informazioni sulle situazioni ingiuste o scandalose denunciate dai telespettatori della trasmissione. Il servizio per le segnalazioni di Striscia la notizia, infatti, da alcuni anni ha acquisito il nome "S.O.S. Gabibbo". È con riferimento a questa attività di "giustiziere" (o "Robin Hood di peluche") che altri inviati di Striscia la notizia (per esempio Stefano Salvi e Valerio Staffelli) sono stati soprannominati "vice-gabibbo".

Parallelamente a questa immagine di raddrizzatore di torti, il Gabibbo è ampiamente utilizzato come mezzo pubblicitario. Oltre a partecipare (come sostanzialmente tutti i personaggi delle reti Fininvest e non solo) a messaggi promozionali e telepromozioni di vario genere, il Gabibbo stesso è oggetto di business: la Giochi Preziosi, per esempio, vende i peluche del Gabibbo in diversi formati. I critici delle reti Fininvest in effetti utilizzano spesso il nome del Gabibbo in senso dispregiativo, intendendo un certo tipo di televisione che nasconde fini sostanzialmente commerciali dietro una patina demagogica di pseudo-denuncia. In questi contesti, l'immagine del Gabibbo viene utilizzata con lo stesso intento dispregiativo con cui viene usato il termine "velina".

Il Gabibbo canta diverse canzoni che sono state sigle di Striscia o di altre trasmissioni: alcuni brani cantati dal pupazzo sono My name is Gabibbo e Ti spacco la faccia.

Ha anche avuto un cameo al cinema, apparendo nel film Cucciolo del 1998.

eccoti accontentato...:asd:
 
2

22MaTTeO91

Ospite
Si ma il suo nome? Fonte: wikipedia? Lol. Scherzo.
Comunque Valerio Staffelli è la persona ideale.... Quello attuale chi sarà?
 

Inuyasha

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,093
1,638
CPU
i5 3570K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Evo
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB (S.O) + Western Digital Blue da 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance Pro Series DDR3 2400 Mhz
GPU
GTX 960 MSI 4 GB ARMOR 2X
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Corsair TX V2 650 W
Case
Cooler Master Silencio S600
OS
Windows 7 x64
2

22MaTTeO91

Ospite
Ok, grazie, mi sono levato questo punto interrogativo dalla testa.
 
G

gabry'87

Ospite
Si ma il suo nome? Fonte: wikipedia? Lol. Scherzo.
Comunque Valerio Staffelli è la persona ideale.... Quello attuale chi sarà?

era scritto nella prima riga....:doh:

20060213120338_image_IP.gif
 

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: E3 2021, chi ti è piaciuto di più?

  • Ubisoft

    Voti: 28 21.5%
  • Gearbox

    Voti: 2 1.5%
  • Xbox & Bethesda

    Voti: 84 64.6%
  • Square Enix

    Voti: 10 7.7%
  • Capcom

    Voti: 6 4.6%
  • Nintendo

    Voti: 18 13.8%
  • Altro (Specificare)

    Voti: 11 8.5%

Discussioni Simili