Sostituzioni componenti

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Non lo so avevo letto prima nella discussione che il problema poteva essere causato dalla scheda madre del pc vecchio
da quello che ho capito, la gpu funziona (che non partano le ventole in idle è normale), hai problemi da quando parte il bios fino all'avvio di windows con il monitor che non da segnale, giusto? in game cosa succede, partono le ventole?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se arriva a windows ed il sistema parte e allora non c'è problema di scheda madre... Se ci fosse incompatibilità tra scheda madre e video allora non partirebbe e stop...
 

Davide Pontillo

Utente Attivo
179
43
il computer funziona alla grande l unico problema e questo che la schermata iniziale non si vede e di conseguenza non posso vedere il bios formattare ecc
Post unito automaticamente:

p.s le ventole vanno ho scaricato il programma e le ho settate a 20%penso va bene
Post unito automaticamente:

da quello che ho capito, la gpu funziona (che non partano le ventole in idle è normale), hai problemi da quando parte il bios fino all'avvio di windows con il monitor che non da segnale, giusto? in game cosa succede, partono le ventole?
ora con le ventole tutto apposto l unico problema rimane il bios.

un consiglio come monitor e meglio l aoc a tutto schermo o il samsung curvo io direi l aoc pero non so
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
p.s le ventole vanno ho scaricato il programma e le ho settate a 20%penso va bene
l'importante e che non restino al 20€ anche in game, comunque è normale che si fermano in idle, anche a meno non piace, infatti le mie sono impostate così
Cattura.PNG
il computer funziona alla grande l unico problema e questo che la schermata iniziale non si vede e di conseguenza non posso vedere il bios formattare ecc
anche premendo F2 o Canc o F10 (per il boot)? e se formatti con la 730 e poi la cambi una volta installato l'os?
 

Davide Pontillo

Utente Attivo
179
43
cioe se entra nel bios rimane nero e non vedo niente
Post unito automaticamente:

l'importante e che non restino al 20€ anche in game, comunque è normale che si fermano in idle, anche a meno non piace, infatti le mie sono impostate così
Visualizza allegato 316474

anche premendo F2 o Canc o F10 (per il boot)? e se formatti con la 730 e poi la cambi una volta installato l'os?
mo che torno stasera penso di fare cosi
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Entrando nel BIOS controlla che ci sia una voce chiamata Boot logo o screen logo ed eventualmente disabilitala.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Davide Pontillo

Utente Attivo
179
43
Entrando nel BIOS controlla che ci sia una voce chiamata Boot logo o screen logo ed eventualmente disabilitala.
Capito dunque stasera monto la GT730 e ti faccio sapere
Post unito automaticamente:

@mr_loco volevo sapere per il monitor io avevo pensato l aoc tutto schermo ma se ora trovo un altro monitor con stesse caratteristiche vabene lo stesso oppure l aoc a quel qualcosa in più?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,058
26,341
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
No con una nuova mobo a sto punto non ci fai nulla, era una mia ipotesi, ma peima di sapere che a driver installati le ventole della gpu si fermano. Vuole dire che il sistema la riconosce correttamente (quindi anche la scheda madre), ma la gpu non manda segnale. Secondo me al 90% la gpu è difettosa. Le possibilità a sto punto sono queste:
-o vai in un negozio di computer per vedere se la gpu a loro funziona o meno
-senza se e senza ma rendi la gpu come difettosa, così te ne mandano un'altra; ma prima io mi accerterei che sia realmente non funzionante seguendo il primo punto :sisi:... altrimenti rischi che, se al megoziante che te l'ha venduta funziona, poi ti rimanda la stessa gpu e sei punto a capo!
 

Davide Pontillo

Utente Attivo
179
43
No con una nuova mobo a sto punto non ci fai nulla, era una mia ipotesi, ma peima di sapere che a driver installati le ventole della gpu si fermano. Vuole dire che il sistema la riconosce correttamente (quindi anche la scheda madre), ma la gpu non manda segnale. Secondo me al 90% la gpu è difettosa. Le possibilità a sto punto sono queste:
-o vai in un negozio di computer per vedere se la gpu a loro funziona o meno
-senza se e senza ma rendi la gpu come difettosa, così te ne mandano un'altra; ma prima io mi accerterei che sia realmente non funzionante seguendo il primo punto :sisi:... altrimenti rischi che, se al megoziante che te l'ha venduta funziona, poi ti rimanda la stessa gpu e sei punto a capo!
Ho scaricato il programma della scheda video e le ho impostate al 20% e le ventole girano senza pensieri ora però devo vedere se si alza e va oltre il 20%
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,058
26,341
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ma fammi capire, sta benedetta gpu, funziona o no? Se funziona, funziona sempre o poi ritorna il momento che ti da lo schermo nero?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Ma fammi capire, sta benedetta gpu, funziona o no? Se funziona, funziona sempre o poi ritorna il momento che ti da lo schermo nero?
lo schermo nero lo ha nel caricamento, sicuramente non viene riconosciuta la risoluzione fino all'avvio di windows, è possibile che dipenda dal boot logo come scritto da @Kelion
@mr_loco volevo sapere per il monitor io avevo pensato l aoc tutto schermo ma se ora trovo un altro monitor con stesse caratteristiche vabene lo stesso oppure l aoc a quel qualcosa in più?
a me piace esteticamente aoc, ma i pannelli TN non hanno dei colori molto fedeli rispetto agli IPS, però hanno il vantaggio di avere una bassa latenza che è utile nei giochi
Ho scaricato il programma della scheda video e le ho impostate al 20% e le ventole girano senza pensieri ora però devo vedere se si alza e va oltre il 20%
che programma?
 

Davide Pontillo

Utente Attivo
179
43
lo schermo nero lo ha nel caricamento, sicuramente non viene riconosciuta la risoluzione fino all'avvio di windows, è possibile che dipenda dal boot logo come scritto da @Kelion

a me piace esteticamente aoc, ma i pannelli TN non hanno dei colori molto fedeli rispetto agli IPS, però hanno il vantaggio di avere una bassa latenza che è utile nei giochi

che programma?
Sapphire trixx e ho provato MSI afterburner
 

Davide Pontillo

Utente Attivo
179
43
capito vabe sapphire trixx lo uso solo per i led ora sono tornato installo la gt730 e provo ad entrare nel bios e disinstallare boot lego
io utilizzo afterburner, c'è anche quello dei driver, ma permette poca personalizzazione sulla ventola, non averli attivi entrambi (trixx e AB), con AB riesci ad impostare una curva come quella che ti ho postato prima
Post unito automaticamente:

capito vabe sapphire trixx lo uso solo per i led ora sono tornato installo la gt730 e provo ad entrare nel bios e disinstallare boot lego
C è questo non il boot logo
 

Allegati

  • 1541971409248399726967909598670.jpg
    1541971409248399726967909598670.jpg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 23
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili