DOMANDA Sostituzione Xfx 650 Bronze

Dominich

Nuovo Utente
56
0
ciao a tutti, ieri a computer spento è saltata la corrente e succesivamente quando ho provato ad accendere il pc non si è piu acceso. avendo appurato che si è rotto l'alimentatore ( cosa che non capisco poichè il pc era spento e prima funzionava ) volevo sostituirlo con un nuovo modello e già che c'ero mettere qualcosa di meglio.

la mia configurazione attuale è :

asrock h97pro4
i5 4460
corsair vengrance 8gb 1600
gtx 970 g1
cooler master hyper t4
asus xonar dgx
ssd 120gb samsung 850 evo
ssd 500 gb samsung 850 evo
hd 1tb wd blue
lettore dvd normale asus

avendo letto diversi topic prima di postare sono giusto alla conclusione di prendere uno fra questi modelli :

corsair rmx
evga supernova g2

ora, ho letto tutto e di piu sui watt e sono andato in totale confusione.
CREDO, che 550 watt bastino per me e ovviamente correggetemi se sbaglio. tuttavia in un ipotetico cambio di scheda video, processore,ram,scheda madre ( qualsiasi cosa insomma hahahah ) o addirittura l'aggiunta di un ulteriore ssd o hd, saranno abbastanza ? quando cominciano a servire effettivamente 650 watt ? inoltre prendendo un wattaggio piu alto del necessario cosa cambia ?
chiedo questo perchè per motivi di impazienza, ma comunque sorpassabile perchè non voglio fare un acquisto errato, l'evga 550 e 750 sono venduti da amazon direttamente e mi arriverebbeo prima del 650 che invece potrebbero spedirmelo in 4-5 giorni lavorativi e quindi potrebbe arrivare dopo natale.

inoltre, per non trovarmi piu in una situazione del genere ( fortunatamente la prima ) volevo prendere delle ciabatte che mi proteggano da sbalzi di tensione ed eventualmente un USP. cosa mi consigliate ?
per l'USP come budget non volevo superare i 100 € .


vi ringrazio davvero tutti
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ciao.
Tutto corretto quanto hai scritto; 550 W bastano con la 970 e basteranno anche in futuro, visto che la tendenza è quella di migliorare l'efficienza (una 1070 la regge anche un alimentatore da 450 W, per dire...).

In genere si consigliano 550 W per una questione di efficienza: un alimentatore è maggiormente efficiente a circa il 50% del suo carico, e dato che un sistema come quello da te descritto consuma mediamente sotto i 300 W, ecco perché 550 W sono l'ideale; un aggiunta di HDD o SSD ti cambierà poco, visto che anche quelli consumano pochissimo.

I modelli che hai scelto vanno bene, l'un per l'altro; prendi quello che ti costa meno, senza troppi pensieri.

P.S. Sei proprio sicuro che l'alimentatore sia proprio andato? Hai provato a spegnere l'interruttore per una ventina di secondi, e riaccenderlo in seguito?
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya
I

il velo di Maya

Ospite
ciao a tutti, ieri a computer spento è saltata la corrente e succesivamente quando ho provato ad accendere il pc non si è piu acceso. avendo appurato che si è rotto l'alimentatore ( cosa che non capisco poichè il pc era spento e prima funzionava ) volevo sostituirlo con un nuovo modello e già che c'ero mettere qualcosa di meglio.

la mia configurazione attuale è :

asrock h97pro4
i5 4460
corsair vengrance 8gb 1600
gtx 970 g1
cooler master hyper t4
asus xonar dgx
ssd 120gb samsung 850 evo
ssd 500 gb samsung 850 evo
hd 1tb wd blue
lettore dvd normale asus

avendo letto diversi topic prima di postare sono giusto alla conclusione di prendere uno fra questi modelli :

corsair rmx
evga supernova g2

ora, ho letto tutto e di piu sui watt e sono andato in totale confusione.
CREDO, che 550 watt bastino per me e ovviamente correggetemi se sbaglio. tuttavia in un ipotetico cambio di scheda video, processore,ram,scheda madre ( qualsiasi cosa insomma hahahah ) o addirittura l'aggiunta di un ulteriore ssd o hd, saranno abbastanza ? quando cominciano a servire effettivamente 650 watt ? inoltre prendendo un wattaggio piu alto del necessario cosa cambia ?
chiedo questo perchè per motivi di impazienza, ma comunque sorpassabile perchè non voglio fare un acquisto errato, l'evga 550 e 750 sono venduti da amazon direttamente e mi arriverebbeo prima del 650 che invece potrebbero spedirmelo in 4-5 giorni lavorativi e quindi potrebbe arrivare dopo natale.

inoltre, per non trovarmi piu in una situazione del genere ( fortunatamente la prima ) volevo prendere delle ciabatte che mi proteggano da sbalzi di tensione ed eventualmente un USP. cosa mi consigliate ?
per l'USP come budget non volevo superare i 100 € .


vi ringrazio davvero tutti

Ciao :)

Un buon alimentatore regge senza problemi una configurazione con i7 Skylake o i7 Kaby Lake-S con una gtx 1070 ed il tutto in overclock extremo. Però la gtx 1070 (no 1060) è adatta per il 2k o 1440p a 60 hz oppure il 1080p a 144 hz. La gtx 1060 consuma ancora di meno.

Per gli ssd non c'è nessun problema.

Già 550 watt sono abbondanti. Non andare oltre.

Come alimentatore vai sull' Evga G2 550 watt:

https://www.amazon.it/EVGA-SuperNOV...qid=1481653440&sr=8-2&keywords=corsair+rm550x


Il cavo di alimentazione lo devi collegare direttamente alla presa e non alla ciabatta. L' alimentatore deve stare sempre sotto-tensione anche a pc spento perchè altrimenti con il tempo lo massacri. Il consumo è talmente irrisorio.
Se invece stai fuori per lunghi periodi oppure in vacanza allora puoi staccare il cavo.

Lascia perdere le ciabatte filtrate e vai su un UPS line-interactive ad onda sinusoidale pura. Con questo tipo di onda sei sicuro al 101% che non avrai problemi con un alimentatore con il PFC attivo (es. Evga g2)

https://www.amazon.it/BlueWalker-Po...ie=UTF8&qid=1481654652&sr=8-1&keywords=VI+800
 
  • Mi piace
Reazioni: korer621

Dominich

Nuovo Utente
56
0
vi ringrazio per le risposte. si l'alimentatore l'ho tenuto spento anche per minuti ( anche ore xD ) ma non c'è stato verso.
per quanto riguarda li fattore ciabatte ho un piccolissimo problema. infatti ho la presa lontata e dietro un mobile per giunta. inoltre oltre ai cavi di alimentazione di monitor e pc ho anche collegato alla ciabatta il router, telefono e un'ulteriore ciabatta che usa mia moglie per il suo pc, casse e quant'altro.. comprando l'UPS posso collegarlo a una ciabatta ? e collegare un'altra ciabatta anche a quest'ultima sempre per lei ?prenderei due UPS, uno lo collegherei alla mia ciabatta e l'altro ( xD ) alla ciabatta che collego alla mia ciabatta. onestamente non so cos'altro invertarmi ahahahha.
 
Ultima modifica:

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Mi sono perso alla terza ciabatta :ops:

Per farla semplice, sì, l'UPS lo puoi collegare alla ciabatta, però ti consiglio una cosa più semplice e pulita: con una prolunga, porti la presa che hai dietro al mobile in prossimità della scrivania; alla prolunga colleghi una multipresa. Ad un ingresso della multipresa colleghi la tua ciabatta con il tuo UPS, monitor, telefono e router; ad un altro ingresso della multipresa, colleghi la ciabatta del PC di tua moglie (con il suo UPS, monitor e tutto ciò che le serve).
 

Dominich

Nuovo Utente
56
0
ahahahha , ok grazie non ci avevo pensato ! scusa l'ignoranza ma per multipresa intendi una comunissima tripla ? per quanto rigurda le ciabatte invece hai qualche consiglio ?

scusa un'altra domanda un po banale. quanto consuma mediamente l'UPS ?

grazie ancora :)
 
Ultima modifica:

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
A riposo circa 25-30w.
 

Dominich

Nuovo Utente
56
0
Ah ok grazie. Domanda: Ho letto che la durata media degli UPS oscilla tra i 2 e 5 anni. Nel caso la batteria non funzionasse più la parte AVR funzionerebbe ancora ? Tornando inoltre alle domande che ho fatto nella risposta precedente, potrei secondo voi prendere un solo UPS e da li poi collegare la mia ciabatta ( con attaccato mio pc, router ) in una presa e la ciabatta di mia moglie ( con attaccato suo pc ,casse,.. ) nell'altra o ci sarebbe troppo carico per l'UPS che mi avete consigliato ?

Grazie mille dell'attenzione :)
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Per due pc servono ups a doppia batteria e con piu' potenza.
 

Dominich

Nuovo Utente
56
0
Ah ok. Penso che allora opterò per l'UPS che mi avete scritto prima e ne prenderò semplicemente 2. Ultime due domande :

Potrei collegare alla tripla che attacco alla prolunga direttamente gli UPS e poi a questi la ciabatta ? In questo modo non mi si spegnerebbe il router per esempio.

Per quanto riguarda i fulmini invece ho visto sul forum e in rete diverse soluzioni. Cosa mi consigliate?

Grazie ancora dell'aiuto e della pazienza :)
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Potresti prendere un unico UPS grosso, se sono vicini.

Come vuoi. Puoi attaccarci anche una ciabatta, come ti pare.

Per i fulmini,
scaricatore di sovratensione

 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili