Sostituzione Ventola CPU

Pubblicità

Mrse1987

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
39
Ciao a tutti sono nuovo (anche se spesso vengo a visitarvi oggi mi sono iscritto) Premetto che mi intendo di informatica ma a volte si hanno dei dubbi. Ecco il mio dubbio: Voglio cambiare la ventola della mia CPU con una ventola di un AMD Phenom il dubbio sorge dal fatto che i Pin della ventola sono 4 e la mobo ne ha 3. Sapendo che il 4 pin è solo per maggiore potenza non dovrebbero esserci problemi, ma vorrei essere sicuro al 100%.

il quarto pin, se non erro, dovrebbe essere quello per la regolazione della ventola..
in quello giallo passano i 12v, in quello rosso 5v e in quello nero il negativo
se ho detto una cavolata non linciatemi:D

L'ho appena fatto tutto ok. Anzi prima con la ventola originale si attestava sui 58-59 Gradi ora invece non si schioda dai 45Gradi.

Nero GND ovvero massa;
rosso +12
giallo/bianco rilevazione tachimetrica della velocità;
il quarto filo del quale non so il colore controllo PWM .
E' possibile montare una ventola a tre pin in un connettore a 4 e viveversa.

scusa fai prima se ti compri un dissipatore after market è sei a posto

Grazie comunque a tutti... Ho montato la ventola del Phenom X4 sul mio dual core. Va tutto benissimo raffredda davvero egregiamente. L'ultimo filo quello blu è solo per maggiore potenza (dovendo di natura raffreddare un quad-core)

Serve per controllare la velocità di rotazione della ventola trammite modulazione d'impulso anziche trammite variazione di voltaggio.

No tranquillo mi sono già informato a riguardo... serve per maggiore potenza... Altrimenti sarei gia saltato in aria!!!! :lol:

Poi sò dove mettere le mani.
guarda che ti sbagli di grosso..
il pin blu serve per la regolazione della velocità (mi ricordavo bene, gli altri mi sono confuso con gli attacchi dell alimentatore) non ci passa affatto maggiore potenza

guarda che ti sbagli di grosso..
il pin blu serve per la regolazione della velocità (mi ricordavo bene, gli altri mi sono confuso con gli attacchi dell alimentatore) non ci passa affatto maggiore potenza

Regolazione della velocità = maggior quantità di giri, io lo definisco come maggiore potenza. Ma comunque non importa... Anche se non si collega quel cavo blu non ha alcuna rilevanza. Grazie comunque!:ok:

Regolazione della velocità = maggior quantità di giri, io lo definisco come maggiore potenza. Ma comunque non importa... Anche se non si collega quel cavo blu non ha alcuna rilevanza. Grazie comunque!:ok:
:skept:

va bene l importante che hai risolto;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro