DOMANDA Sostituzione vecchio stereo con sistema moderno da collegare al pc

Terminator90

Nuovo Utente
105
11
Ciao a tutti,

vorrei sostituire il mio vecchio stereo AIWA da 120W totali collegato al pc (su scheda audio integrata) con un sistema più moderno. L’uso sarà a 360° ma prevalentemente musica (preferisco bassi potenti) e videogiochi. Gli speakers sono a meno di un metro dalla mia postazione. Budget MAX circa 130-150 € (niente usato).

Per ora stavo vedendo in questa fascia di prezzo:
  • Panasonic SC-UX102E-K da 300W RMS
  • Logitech Z623 400 W (200 W RMS)
Cosa ne pensate ? Non so se, visto il mio utilizzo, è meglio puntare ad un sistema mini hi-fi (come appunto il Panasonic) oppure ad un sistema tradizionale di altoparlanti 2.1. Ci sono delle alternative a quelle che ho proposto considerando il mio budget e l’utilizzo previsto ?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao
capisco il fascino del sistema hi-fi ma, se ci pensi, tutto ciò che puoi fare con quello, lo fai anche con il pc. Via streaming puoi ascoltare la radio, puoi riprodurre cd audio (ammesso che tu abbia lettore nel pc). Inoltre scegliendo un sistema 2.0 con bluetooth, avrai anche la possibilità di riprodurre audio direttamente da smartphone e tablet. Ok che non avrai 300w di potenza ma, onestamente, a meno di 1m di distanza dagli speaker, che livello di volume potrai tenere?! 😌
Una coppia di queste, penso vada più che bene per il tuo utilizzo.
Puoi anche puntare sul modello superiore ma, il budget ne risente🤷🏻‍♂️
 
  • Mi piace
Reazioni: Terminator90

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283
Ciao a tutti,

vorrei sostituire il mio vecchio stereo AIWA da 120W totali collegato al pc (su scheda audio integrata) con un sistema più moderno. L’uso sarà a 360° ma prevalentemente musica (preferisco bassi potenti) e videogiochi. Gli speakers sono a meno di un metro dalla mia postazione. Budget MAX circa 130-150 € (niente usato).

Per ora stavo vedendo in questa fascia di prezzo:
  • Panasonic SC-UX102E-K da 300W RMS
  • Logitech Z623 400 W (200 W RMS)
Cosa ne pensate ? Non so se, visto il mio utilizzo, è meglio puntare ad un sistema mini hi-fi (come appunto il Panasonic) oppure ad un sistema tradizionale di altoparlanti 2.1. Ci sono delle alternative a quelle che ho proposto considerando il mio budget e l’utilizzo previsto ?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
Dovresti aumentare un po' il budget e arrivare alle Edifier R1850DB
2 ingressi analogici - 2ingressi digitali - ingresso Bluetooth - Uscita per subwoofer ( solo attivo ) - Telecomando
Comparazione con quelle proposte da @BluSkier che comunque sono ottime
 

Terminator90

Nuovo Utente
105
11
Ciao,

grazie ad entrambi per le proproste elencate. Posso chiedere perchè conviene puntare su delle casse da 42w RMS (R1280DB) o da 70w RMS (R1850DB) quando nella stessa fascia di prezzo potrei prendere sistemi, almeno sulla carta, di potenza ben superiore come appunto quelli che ho elencato ? Tralasciando naturalmente il fatto che, per ora, dato l'utilizzo e la distanza non ne trarrei beneficio...
 
Ultima modifica:

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Potenza non è sinonimo di qualità. I sistemi hifi montano quasi tutti speaker passivi, quindi controllati a monte dall'amplificatore. Le casse che ti abbiamo elencato sono attive, ergo hanno una propria elettronica. A mio avviso un sistema del genere può darti, a parità di wattaggio, una qualità del suono superiore. 🙂
 
  • Mi piace
Reazioni: Millnium

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283
Ciao,

grazie ad entrambi per le proproste elencate. Posso chiedere perchè conviene puntare su delle casse da 42w RMS (R1280DB) o da 70w RMS (R1850DB) quando nella stessa fascia di prezzo potrei prendere sistemi di potenza ben superiore come appunto quelli che ho elencato ? Tralasciando naturalmente il fatto che, per ora, dato l'utilizzo e la distanza non ne trarrei beneficio... ovvero, a parità di prezzo, non conviene comunque prendere il sistema più potente o, in generale, migliore ?
Scusami, pensavo ti interessasse la qualita' non la potenza tamarra
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume. e Millnium

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
"Potenza ben superiore"?
Hai letto le specifiche di quei scatolotti?
SC-UX102E-K da 300W RMS, come può erogare realmente 300 Watt se assorbe dalla rete al massimo 49 Watt?
Screenshot_20230504_184332_Samsung Notes~2.jpg
Quei presunti 300 Watt al massimo possono essere di picco( vuol dire per brevissimo tempo e con una distorsione del 30%), praticamente inascoltabile.
E riguardo al Logitech Z623 , un apparato osceno buono solo per fare rumore.

Capisco spendere poco, ma in questo caso vuol dire buttare via il denaro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Millnium

mentalrey

Utente Èlite
3,710
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Concordo con quello detto sopra.
I sistemini da 100 euro che dicono di erogare 200/300 watt dicono vaccate.
È solo il reparto marketing che deve trovare qualche numero e da mettere su un etichetta perché in caso contrario il sistema non vende.

Con i 350 watt di un amplificatore serio ho suonato all'aperto, stando di fianco al batterista.
Non so se ti é mai capitato di ascoltare da vicino che volumi può emettere qualcuno che bastona un rullante, ma ti assicuro che non sei così distante dalla soglia del dolore.

Con un amplificazione da 50watt ti fai già buttare fuori casa dai vicini.
 
Ultima modifica:

Terminator90

Nuovo Utente
105
11
Scusami, pensavo ti interessasse la qualita' non la potenza tamarra
Ovviamente mi interessa la qualità, semplicemente da neofita dei sistemi audio (altrimenti non avrei proprio aperto questo topic) mi chiedevo, basandomi unicamente sulla potenza di picco RMS dichiarata, perchè bisognava scartare sistemi da 200W e 300W e prenderne uno da 42W.

Non avevo certo messo in dubbio la bontà delle scelte proposte. Edito quindi il post precedente per renderlo (spero) più comprensibile.

Pertanto adesso, grazie alle spiegazioni gentilmente date da @BluSkier , @Massimo 2967 e @mentalrey , il tutto mi è decisamente più chiaro.

Delle due Edifier, scarterei le R1850DB semplicemente per ragioni di budget.

Al solo scopo di effettuare un'indagine di mercato completa, avrei trovato questi altri modelli di altoparlanti monitor da studio nella medesima fascia di prezzo. Aggiungo che il bluetooth non è indispensabile.
  • PreSonus Eris E3.5
  • PreSonus ERIS E4.5 (un pò fuori budget)
  • Alesis Elevate 4
  • Alesis Elevate 5 MKII
  • M-Audio BX3
  • M-Audio BX4 (esteticamente le mie preferite)
  • Edifier MR4
  • Pioneer DM-40 (un pò fuori budget)
A voi il giudizio rispetto alle Edifier R1280DB consigliate.

Grazie ancora per la disponibilità.
 
Ultima modifica:

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Le BX4 non sono niente male e su Kytary le acquisti anche a meno ;) se non ti serve il bluetooth, vanno bene queste.
giphy.gif
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,710
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Sono buone anche le Eris 4.5, ma sono abbastanza lineari,
come da normale disegno della casa invece le edifier anche in versione monitor MR4, sono quelle più sbilanciate verso i bassi e mi pare di capire che comunque tu non stia cercando bilanciamento.

La differenza é che le casse 2.0 almeno hanno anche le medie frequenze, mentre nei sistemi Logitech 2.1 qualcuno é passato e le ha cestinate, tagliando via una bella fetta di quello che ascolti.

P. S. In ogni caso prendi quelle con i coni minimo da 4 pollici, vista la tua tendenza di ascolto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Terminator90

Terminator90

Nuovo Utente
105
11
Si infatti, visto la musica che ascolto, preferisco che il sistema sia sbilanciato verso i bassi.

Quindi, ricapitolando, la scelta finale si riduce ad una tra queste:
  • Edifier R1280DB
  • Edifier MR4
  • M-Audio BX4 (disponibile anche con il bluetooth a circa 30€ in più del modello “base”. Come dicevo prima, sono le mie preferite dal punto estetico)
In conclusione, tra queste tre, qual è la più adatta alle mie esigenze ?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,710
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Così su due piedi direi le 1280,sono probabilmente quelle che più si avvicinano ai tuoi gusti,
Le bx4 tagliano un po' troppo la gamma bassa
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BluSkier

Terminator90

Nuovo Utente
105
11
Delle Edifier 1280, conviene puntare sul modello DB ? Perchè ho visto anche il modello con la T finale ma, oltre alla mancanza del bluetooth che come dicevo non è essenziale per me, non ho ben capito le differenze tra i due modelli.
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Le DB sono l'evoluzione delle T che oltre alla presenza del bluetooth hanno anche una risposta di frequenza diversa. I bassi sulle DB dovresti sentirli leggermente più corposi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!