Sostituzione termostato e/o termovalvole

Iacky

Nuovo Utente
51
1
Ciao a tutti e buon anno!
Mettetevi comodi, armatevi di santa pazienza e leggetevi sto romanzo!
Abito in una maisonette (quindi su due livelli). Prima c’era una vecchia caldaia con due termostati semplicissimi. Uno sotto in zona giorno, uno sopra in zona notte. Questi:

3DD696E7-A5CA-450A-8CBE-413821B09766.jpeg

Circa 4 anni fa ho sostituito la caldaia e con la nuova a condensazione (Ariston) ho chiesto al tecnico di mettere un termostato smart per utilizzarlo anche da app, da remoto e con assistente vocale. Mi ha installato questo:

E8023E7D-7CE0-407D-A33F-0F43FB409C77.jpeg

Me l’ha installato al piano di sotto, vicino al quadro elettrico, perché ha detto che gli serviva prendere un filo da lì vicino, che non poteva prendere da dove c’era il vecchio termostato (vicino alla porta d’ingresso). Non ricordo però se era per l’alimentazione o altro. Ha infatti fatto un buco dietro il termostato, in diagonale verso il quadro elettrico, e da lì ha preso sto filo. Mi ha detto anche che con quel termostato avrei potuto comandare tutto l’impianto (infatti mi segnala solo una zona) e che i due vecchi termostati, pur rimanendo installati, non avrebbero più avuto alcuna funzione, perché tutto sarebbe dipeso da quello nuovo. Ma ora mi è sorto un problema. Ho notato che gli elementi della zona notte non scaldano! Premetto che non ho mai avuto questo problema (prima funzionavano) e mi sono accorto solo oggi che c’è qualcosa che non va. Mi viene da pensare che quando imposto la temperatura minima sul termostato Ariston (22 gradi a causa di moglie freddolosa!), probabilmente, quando il piano di sotto arriva a quella temperatura, il termostato tiene la pressione più bassa e non riesce a scaldare sopra, dove chiaramente la temperatura è più fredda ma non c’è nessun sensore che la rileva. O forse non è vero che i due termostati rimasti montati non influiscono sul funzionamento e mia moglie ha messo mani sulle rotelle di regolazione della temperatura creando questo problema! Cosa vorrei fare…

1: innanzi tutto, se i vecchi termostati influiscono, vorrei capire come devo impostare le rotelle in modo che non vadano in contrasto con quanto impostato sul termostato Ariston! Perché in questo momento urge che mi funzionino gli elementi al piano di sopra!
2: sostituire il vecchio termostato nella zona notte con uno (sempre smart) che mi possa far gestire il piano di sopra in maniera indipendente. Non mi interesssa la programmazione giornaliera/settimanale. Mi interessa solo impostare la temperatura che desidero al piano superiore e che naturalmente si integri col termostato di sotto, mostrandomi 2 zone nella casa. Potreste consigliarmi cosa potrei montare e sapreste dirmi se si potrebbe montare al posto di quello vecchio o andrebbe anche lui installato in un altro punto come successo con quello della zona giorno (nel qual caso chiamerei un tecnico)?
3: vorrei anche sostituire le valvole mettendo delle termovalvole (sempre smart) ma a questo punto mi chiedo… È necessario comunque sostituire il termostato della zona notte o mettendo le termovalvole è superfluo perché ogni elemento diventa indipendente? Tra altro mi sarebbe più utile perché alcune stanze non vengono sempre utilizzate e quindi le terrei con gli elementi spenti.
4: il termostato vecchio nella zona giorno si può eliminare o sostituire con qualcosa di utile, visto che è brutto, vecchio e fastidioso a vederlo nella sua inutilità?

A parte queste cose, che sono menzionate in ordine di importanza, chiedo anche un altro piccolo consiglio, anche se in questo caso CREDO di conoscere già la risposta. Ho qualche elemento che ha la valvola di scarico dell‘aria non funzionante (non so se intasata o rotta) perché quando la apro non esce né aria né acqua. Un’altro elemento invece ha la valvola di chiusura (per intenderci, quella dove c’è il rubinetto per aprire e chiudere il riempimento del termosifone) che si blocca. Succede che se chiudo il termosifone il piolino in metallo viene spinto all’interno ma quando lo riapro il piolino rimane all’interno e sono costretto a tirarlo fuori con le pinze. Per sostituire tali valvole basta il classico teflon (o o-ring) e ci si avvita la valvola nuova (di sfiato o termostatica che sia) o sono degli attacchi particolari un che necessitano di un tecnico? Inoltre (mi sembra scontato ma chiedo ugualmente), se è un lavoro che posso fare io mi confermate che bisogna procedere alla classica chiusura e svuotamento dell’elemento?

Grazie a chiunque avrà la pazienza e la voglia di aiutarmi.
 
Ultima modifica:

fuffolazzo

Utente Èlite
5,074
2,996
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Innanzitutto per sbrogliare la tua situazione per i vari termostati , elementi e zone di casa, secondo me hai comunque bisogno di un tecnico bravo che valuti di persona la situazione complessiva dell'impianto verificando come siano gestiti tutti i vari elementi ai vari piani, li secondo me si tratta di andare a tentativi con i vari elementi e termostati...

Poi per gestire il tutto, credo che dovresti puntare ad una soluzione tipo quella offerta da TADO che oltre a farti gestire il riscaldamento da ogni parte del mondo (se sei fuori casa non si accende, se arrivi ad un certo km si, più utenti, etc.etc.etc.) permette soprattutto di installare e comandare singolarmente le singole valvole gestendoti tutta la casa a zone singole che deciderai tu, con ulteriori benefit tipo rilevamento finestra aperta, ottimizzazioni varie ed altro. Vatti a vedere il sito dove troverai tutte le spiegazioni...
Io lo uso da vari anni e mi ci trovo benissimo!!! (anche se il mio sistema è semplicissimo su un appartamento piano singolo da 70mq)

Riguardo agli elementi da "sistemare", esistono nei negozi di ferramenta (i BRICO per capirci) i KIT appositi per cambiare le parti finali di sfiato, tappi e connettori, e sono comprensivi di o-ring per ogni singolo elemento.
Il lavoro è molto semplice e te lo puoi fare da solo, basta chiudere l'elemento, svuotare il termosifone e cambiare il pezzo tanto , tutti i pezzi sono identificati per lato DX / SX e come detto comprensivi di o-ring incorporato...
Unica cosa ricordati di avere la chiave giusta in polliciaggio per avvitare svitare i pezzi (una 32 per i classici elementi in alluminio ad esempio) e di stringere bene quando serri perchè con gli sbalzi di temperatura e le variazioni climatiche è facilissimo ritrovarsi con il termosifone che sgocciola senza che te ne accorgi soprattutto se sei alle prime volte...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Iacky

Iacky

Nuovo Utente
51
1
Innanzitutto per sbrogliare la tua situazione per i vari termostati , elementi e zone di casa, secondo me hai comunque bisogno di un tecnico bravo che valuti di persona la situazione complessiva dell'impianto verificando come siano gestiti tutti i vari elementi ai vari piani, li secondo me si tratta di andare a tentativi con i vari elementi e termostati...

Poi per gestire il tutto, credo che dovresti puntare ad una soluzione tipo quella offerta da TADO che oltre a farti gestire il riscaldamento da ogni parte del mondo (se sei fuori casa non si accende, se arrivi ad un certo km si, più utenti, etc.etc.etc.) permette soprattutto di installare e comandare singolarmente le singole valvole gestendoti tutta la casa a zone singole che deciderai tu, con ulteriori benefit tipo rilevamento finestra aperta, ottimizzazioni varie ed altro. Vatti a vedere il sito dove troverai tutte le spiegazioni...
Io lo uso da vari anni e mi ci trovo benissimo!!! (anche se il mio sistema è semplicissimo su un appartamento piano singolo da 70mq)

Riguardo agli elementi da "sistemare", esistono nei negozi di ferramenta (i BRICO per capirci) i KIT appositi per cambiare le parti finali di sfiato, tappi e connettori, e sono comprensivi di o-ring per ogni singolo elemento.
Il lavoro è molto semplice e te lo puoi fare da solo, basta chiudere l'elemento, svuotare il termosifone e cambiare il pezzo tanto , tutti i pezzi sono identificati per lato DX / SX e come detto comprensivi di o-ring incorporato...
Unica cosa ricordati di avere la chiave giusta in polliciaggio per avvitare svitare i pezzi (una 32 per i classici elementi in alluminio ad esempio) e di stringere bene quando serri perchè con gli sbalzi di temperatura e le variazioni climatiche è facilissimo ritrovarsi con il termosifone che sgocciola senza che te ne accorgi soprattutto se sei alle prime volte...
Innanzi tutto ti ringrazio per la risposta e la cortese disponibilità. Per quanto riguarda la gestione sinceramente volevo utilizzare il termostato Ariston ed al massimo implementarlo con un altro termostato al piano notte. Non era mia intenzione sostituire tutto e tantomeno subito. Infatti la soluzione momentanea dovrebbe essere aggiungere un termostato sopra per gestire 2 zone. Più in là eventualmente termovalvole. Per quanto riguarda la sistemazione degli elementi, è già capitato che smontassi e rimontassi per pitturare ma non che sostituissi pezzi dell’elemento. Ma se si tratta di svuotare ed avvitare non credo sia un problema. Tantomeno stringere! Anzi, a volte esagero pure!😁
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,074
2,996
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Ok, ovviamente è una scelta tua ma se devi comunque aggiungere temporaneamente un termostato per poi avere eventualmente una gestione divisa degli ambienti e magari poi rimetterci mano in un secondo momento, tanto vale prendere in considerazione la soluzione definitiva tado o simili che ti permette appunto di gestire con un solo termostato ed una singola app le varie situazioni ed i vari ambienti, e ci metti mano una volta sola e definitiva...
Il montaggio di termostato e valvole lo puoi tranquillamente fare da solo visto che è molto semplice e pure guidato infatti io me lo sono cambiato in mezz'ora e poi non ci ho più messo mano da anni, ti rimane solo da regolare le temperature/orari e le assenze.
 

Iacky

Nuovo Utente
51
1
Ok, ovviamente è una scelta tua ma se devi comunque aggiungere temporaneamente un termostato per poi avere eventualmente una gestione divisa degli ambienti e magari poi rimetterci mano in un secondo momento, tanto vale prendere in considerazione la soluzione definitiva tado o simili che ti permette appunto di gestire con un solo termostato ed una singola app le varie situazioni ed i vari ambienti, e ci metti mano una volta sola e definitiva...
Il montaggio di termostato e valvole lo puoi tranquillamente fare da solo visto che è molto semplice e pure guidato infatti io me lo sono cambiato in mezz'ora e poi non ci ho più messo mano da anni, ti rimane solo da regolare le temperature/orari e le assenze.
Ah, quindi se non ho capito male, montando le termovalvole non necessito di sostituire il termostato al piano notte. Ma al posto di quei due termostati si potrebbe mettere qualcosa di utile, visto che sono inutili e brutti da vedere? Che ne so, tipo un pennellino che abbia sensori che indichino temperatura interna, umidità, o qualcos’altro…
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,074
2,996
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Le termovalvole si legano al prodotto principale della stessa marca...
Nel caso che ti porto io è il TADO e con lui le sue termovalvole vengono ovviamente gestite dal corpo principale...
Non servono altri orpelli o pannelli basta un TADO nella zona dove arrivano i fili della caldaia, si sostituisce il vecchio e fine, gestisci tutto dall'App su cellulare o su Tablet sia Android che Apple oltre ai vari comandi verbali Alexa, Google e Apple Homekit.
Al posto del vecchio termostato non metti nulla se non chiudere il buco con una placca adatta, ripeto serve solo un termostato nella zona principale...
Le temperature specifiche delle varie zone le leggi e gestisci esclusivamente sulle APP o sito internet... paradossalmente anche il termostato stesso TADO dopo averlo installato non lo tocchi più!
Se vuoi capire bene la situazione comunque devi andare sul sito specifico dove trovi tutte le delucidazioni
 
  • Mi piace
Reazioni: Iacky

Iacky

Nuovo Utente
51
1
Le termovalvole si legano al prodotto principale della stessa marca...
Nel caso che ti porto io è il TADO e con lui le sue termovalvole vengono ovviamente gestite dal corpo principale...
Non servono altri orpelli o pannelli basta un TADO nella zona dove arrivano i fili della caldaia, si sostituisce il vecchio e fine, gestisci tutto dall'App su cellulare o su Tablet sia Android che Apple oltre ai vari comandi verbali Alexa, Google e Apple Homekit.
Al posto del vecchio termostato non metti nulla se non chiudere il buco con una placca adatta, ripeto serve solo un termostato nella zona principale...
Le temperature specifiche delle varie zone le leggi e gestisci esclusivamente sulle APP o sito internet... paradossalmente anche il termostato stesso TADO dopo averlo installato non lo tocchi più!
Se vuoi capire bene la situazione comunque devi andare sul sito specifico dove trovi tutte le delucidazioni
Allora... Primo problema risolto con accrocco! In pratica l’impianto zona notte era fuori uso perché si è bruciata (per la seconda volta!) la valvola di zona motorizzata! Siccome non ho interesse e staccare completamente la zona notte, ho eliminato la valvola. Per ora, per far rimanere il circuito aperto vista l’urgenza, l’ho utilizzata (almeno la sfrutto, per quello che costa!) mettendola al contrario a contrasto tra il bordo della nicchia del collettore ed il cilindretto con molla, in modo da tenerlo fisso premuto. Mi chiedo però… Esiste una qualche sorta di tappo apposito da avvitare sul cilindretto che consenta di tenere aperto il circuito senza usare il suddetto accrocco? Per intenderci, qualcosa di simile ai tappi che ci sono sulle valvole di mandata dei termosifoni, che avvitando chiudono e svitando aprono… Se esiste, ha un nome specifico col quale cercarlo per comprarlo? Grazie…
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,074
2,996
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Non ti posso aiutare!
Ti serve un tecnico di questo settore...
 

Iacky

Nuovo Utente
51
1
Aggiornamento… Per ora ho risolto il problema della zona notte. Era la valvola di zona motorizzata che non andava più. L’ho eliminata, ho bloccato il perno con un accrocchio. Ma se possibile vorrei fare un lavoro fatto bene e definitivo. Perché non mi serve chiudere tutto il piano notte, soprattutto in previsione di montare le valvole termostatiche. Quindi chiedo… Senza sostituire tutto il collettore, esiste un qualche tappo apri/chiudi per far rimanere la valvola sempre aperta (tipo quello delle valvole termostatiche senza preregolazione, per intenderci)? Oppure, meglio ancora. Esiste magari un semplice tappo a vite da mettere al posto della valvola di zona, svitando ed eliminando completamente quest’ultima? Grazie…

Edit: avrei bisogno anche di sapere come fare per capire che pezzi di ricambio comprare. Devo sostituire un perno della termovalvola e 4 valvole di sfiato. Ma sui pezzi da sostituire non c’è alcun codice. Sulle valvole di sfiato, sul cappuccio bianco, c’è scritta solo la marca. Come faccio a riconoscere e comprare online i pezzi giusti?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili