DOMANDA Sostituzione switch e collegamento con modem/router adsl

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kafe

Utente Attivo
34
2
CPU
Intel® Core™ i3-530 Processor
Scheda Madre
Asus P7P55 LX
RAM
2 x 2 GB Kingston 1333 MHz
GPU
Asus nVida Geforce gt 430
OS
Windows 7 Professional 32bit
Buongiorno, avrei bisogno della vostra consulenza

Nella mia stanza ho uno switch ethernet netgear FS605 al quale arriva il cavo ethernet proveniente dal modem/router adsl e dal quale partono i cavi per pc e console.
In questi giorni mi hanno regalato un tablet e quindi ho la necessità di mettere un qualcosa che mi generi una rete wi-fi e ho deciso di prendermi un netgear WNDRMAC, ma non capisco come lo dovrò collegare (mettendolo al posto dello switch che ho già).
Ho provato a leggermi il manuale che ho scaricato, ma non è stato molto d'aiuto, e quindi ho letto un po' su internet.
Da una parte ho letto che il cavo che arriva dal modem/router lo dovrei collegare alla porta WAN, mentre da altre parti dicono che sarebbe meglio collegarlo ad una delle porte LAN al fine di avere la stessa subnet.

Mi potreste chiarire la faccenda e dare qualche consiglio?
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Ciao!

Le opzioni sono due: o trasformi il primo router in modem puro, oppure trasformi il secondo in uno switch/access point. In ogni caso nella rete ci può essere un solo server dhcp, sennò non funzionerà nulla...
 

kafe

Utente Attivo
34
2
CPU
Intel® Core™ i3-530 Processor
Scheda Madre
Asus P7P55 LX
RAM
2 x 2 GB Kingston 1333 MHz
GPU
Asus nVida Geforce gt 430
OS
Windows 7 Professional 32bit
Ciao!

Le opzioni sono due: o trasformi il primo router in modem puro, oppure trasformi il secondo in uno switch/access point. In ogni caso nella rete ci può essere un solo server dhcp, sennò non funzionerà nulla...

se volessi fare quanto mi suggerisci con la seconda opzione mi potresti dire su che porta dovrei fare il collegamento router/router e come dovrei impostare quello nuovo?

grazie
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
se volessi fare quanto mi suggerisci con la seconda opzione mi potresti dire su che porta dovrei fare il collegamento router/router e come dovrei impostare quello nuovo?

grazie

Il collegamento va fatto porta lan su porta lan. Nel pannello di configurazione del secondo devi poi disabilitare il dhcp e, per sicurezza, assegnare un ip diverso da quello del primo router (es.: primo router 192.168.1.1, secondo router 192.168.1.30).

Comunque, se posso permettermi un appunto personale, usare un router che hai pagato almeno un centinaio di euro come ap è un pò uno spreco. A saperlo ti avremmo sicuramente risparmiato la spesa...
 

kafe

Utente Attivo
34
2
CPU
Intel® Core™ i3-530 Processor
Scheda Madre
Asus P7P55 LX
RAM
2 x 2 GB Kingston 1333 MHz
GPU
Asus nVida Geforce gt 430
OS
Windows 7 Professional 32bit
la mia per ora è un'intenzione di acquisto, mirata sul fatto che preferire avere un oggetto che mi generi delle wifi isolate e che possano essere spente con un pratico pulsante.
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
la mia per ora è un'intenzione di acquisto, mirata sul fatto che preferire avere un oggetto che mi generi delle wifi isolate e che possano essere spente con un pratico pulsante.

Cosa intendi per "wifi isolate"? Comunque per dire un Tp-Link TD-W8961ND, che viene sui 35€, ha il tasto di spegnimento per il wi-fi. Se googli un pò di modelli ce ne sono diversi.

Per la configurazione ne riparliamo quando hai tutto in mano...

;-)
 

kafe

Utente Attivo
34
2
CPU
Intel® Core™ i3-530 Processor
Scheda Madre
Asus P7P55 LX
RAM
2 x 2 GB Kingston 1333 MHz
GPU
Asus nVida Geforce gt 430
OS
Windows 7 Professional 32bit
Cosa intendi per "wifi isolate"? Comunque per dire un Tp-Link TD-W8961ND, che viene sui 35€, ha il tasto di spegnimento per il wi-fi. Se googli un pò di modelli ce ne sono diversi.

Per la configurazione ne riparliamo quando hai tutto in mano...

;-)
per isolate intendo che il netgear ha la funzione (che se attivata) fa sì che chi si collega alla wifi non abbia accesso agli altri dispositivi in rete e alla loro roba condivisa.

ora mi guardo quello che mi hai passato
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili