PROBLEMA Sostituzione scheda wi-fi Sony Vaio

simon1990

Nuovo Utente
1
0
Un saluto a tutti gli utenti del forum!

Sono in possesso di un Sony Vaio SVE1512X1ESI e necessito di delucidazioni in merito alla scheda wifi.

Alcune settimane fa ho preso la decisione di rimpiazzare la scheda wifi+bluetooth di fabbrica (una Qualcomm AR9485+AR3012) con una più performante.
A tale scopo ho voluto testare in primis una Qualcomm AR9281 perfettamente funzionante, ricavata da un altro Vaio in mio possesso.
L'ho montata nello SVE1512X1ESI effettuando i corretti collegamenti dell'antenna e dopo aver avviato il pc, la scheda è stata subito riconosciuta ed installata sia da Windows 7 sia da Windows 8.
Ecco il problema, una volta tentata la connessione alla rete wi-fi di casa (funzionante al 100%), ho notato che:

- in windows 7, la scheda wi-fi non trovava reti disponibili
- in windows 8, non mi era permesso di attivare la scheda tramite l'apposito interruttore virtuale

NOTA: la scheda wi-fi in tutti e due i sistemi operativi era abilitata nel pannello di controllo e riconosciuta in "gestione dispositivi"

Pensando ad una incompatibilità con il modello Qualcomm AR9281, ho acquistato una Qualcomm AR9287. Dopo aver collegato i fili della antenna ed avviato il pc, ho ottenuto gli stessi risultati mostrati dalla AR9281, nonostante la scheda fosse stata installata correttamente (con i driver dedicati, eccc..) ed abilitata nel pannello di controllo.

Avreste un'idea sul motivo di tale situazione?
Per quale motivo solo la scheda wi-fi di fabbrica viene visualizzata/utilizzata perfettamente dal Vaio?
Si potrebbe supporre la presenza di una lista di periferiche wi-fi compatibili e non?
Una periferica wifi+bluetooth potrebbe risolvere il problema?
Il problema potrebbe nascere dal fatto che lo SVE1512X1ESI non possieda un interruttore fisico per l'accensione/spegnimento del wifi?

Personalmente ho l'idea che il pc abbia problemi a gestire periferiche wifi diverse da quella di fabbrica ma sinceramente non saprei darmi una spiegazione in merito a tale problema

Grazie

p.s
a disposizione per ulteriori informazioni o delucidazioni....preciso che tutte le schede wifi nominate in questo topic, se installate nel mio secondo Vaio (un VGN-NW21EF/S), funzionano senza il minimo intoppo....ne deduco che debba esserci un problema strettamente collegato al Vaio SVE1512X1ESI
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili